BARCHE USATE Vendono 5 barche interessanti da 11,55 a 12,90 m

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Barche usate 11-12 m
Le cinque barche usate, da 11,55 a 12,90 m, in vendita sul nostro mercatino degli annunci

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate per tutti i gusti e interessanti, da 11,55 a 12,90 m.

5 barche usate da 11,55 a 12,90 m

Non troverete soltanto ottimi cruiser, ben tenuti. Ci sono anche dei veloci performance cruiser che aspettano un nuovo armatore e persino una barca in acciaio oceanica perfetta per attività di charter. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!


Bavaria 37 – 11,55 m – Cruiser comodo (con vele avvolgibili)

La prima delle barche usate tratte dal nostro mercatino che vi proponiamo è un comodo cruiser, un Bavaria 37 (11,55 x 3,68 m) che lo studio sloveno J&J di Japek Jakopin ha progettato nel 2000.

Barche usate - Bavaria 37
Barche usate – Bavaria 37

Il modello che prese il posto del vecchio 36 è caratterizzato dal pozzetto con timone centrale “vecchio stile”, con apertura sullo specchio di poppa per accedere alla spiaggetta poppiera incassata. Il boma è corto e quindi il pozzetto è libero dal tasto randa, riportato in tuga. Le linee della barca, tutto sommato, sono filanti.

La superficie velica della barca, di 63,40 mq, fa coppia con un dislocamento di 5.360 kg (di cui 1.780 come zavorra). Il modello in vendita, visibile a Napoli, è nella versione armatoriale a due cabine doppie a prua e poppa, un ampio bagno, quadrato con cucina. La barca ha avuto un unico armatore fin dal 2000 ed è dotata di randa e genoa avvolgibile.


Jeanneau Sun Odyssey 40 – 12,20 m – Una barca riuscita

Proseguiamo con la seconda delle barche usate in vendita, restando nel mondo cruiser. Stiamo parlando di un Jeanneau Sun Odyssey 40 (12,20 x 3,95 m).

Barche usate - Jeanneau Sun Odyssey 40
Barche usate – Jeanneau Sun Odyssey 40

In produzione dal 1999 fino al 2003, fu progettato da Daniel Andrieu: del 40 DS (Deck Saloon, anch’esso progetto di Andrieu) uscito due anni prima eredita la carena, molto azzeccata perché riusciva a far esprimere alla barca buone prestazioni (qualche modello si è tolto delle belle soddisfazioni in regate, costiere e lunghe).

Questo 40 piedi è stato un bestseller con quasi 700 barche prodotte (contro le 200 del DS). Il baglio massimo, di quasi quattro metri è a centro barca, la tuga ha un profilo basso e non impattante. Interessante – e anticipatorio delle tendenze di design – il pozzetto con doppio timone.

Sottocoperta, gli interni presentano buone finiture e sono luminosi. Erano proposti nei layout a due o tre cabine e altrettanti bagni. Nel quadrato, il tavolo si trova sulla dritta, avvolto dai divani che all’occorrenza diventano una doppia cuccetta.

La barca in vendita si trova al Marina di Rimini, è del 2000 ma è in buone condizioni (non ha mai fatto charter, unico proprietario dal 2006) e i lavori di manutenzione sono stati realizzati di recente (ultimi il bimini e lo sprayhood rifatti nel 2023).


Ile Disko – 12,64 m – La barca oceanica con cui puoi fare charter

La terza delle barche usate sotto la lente è un modello decisamente fuori dal coro. Anzi, un vero e proprio pezzo unico che cerca un armatore appassionato. Stiamo parlando di un Ile Disko (12,64 x 4,24 m) una barca oceanica in acciaio armata a sloop, con deriva mobile integrale da 2,7 m a 1,5 m.

Barche usate - Ile Disko
Barche usate – Ile Disko

Dato che la portata nominale dell’imbarcazione è di 20 persone, è ideale se state cercando una barca con cui avviare un’attività di charter particolare, anche perché ha l’idoneità al noleggio commerciale

La storia di questa barca, dal nome “Rumbera“, è particolare perché ha tantissime miglia sul groppone. Varata nel 1992 dai cantieri di Porto Torres Croce del Sud, nasceva come ketch, ma è stata riarmata a sloop nel 1998, dopo due traversate atlantiche e un viaggio di due anni in America del Sud. Ormeggiata a Palau (Sardegna) dal 1994, sempre seguita ed utilizzata nei mesi estivi per charter giornalieri dall’armatore, è stata rimessata con cura ogni anno.

Sottocoperta, il layout prevede una cabina doppia di poppa a dritta, cabina poppa a sinistra a funzione di sala attrezzi, bagno di poppa, dinette centrale con angolo cucina, cuccetta doppia a prua e altra cabina a prua, con secondo bagno a prua.

Motorizzata Perkins 80 cavalli (del 2017), è completa di ogni genere di accessorio per la navigazione long-range e ultracomoda.


Comet 41 S – 12,74 m – Missile made in Italy

Andiamo avanti con la quarta delle barche usate in rassegna quest’oggi sul nostro mercatino. Questa va bene per chi ama andare forte, in regata e in crociera: un Comet 41 S (12,74 x 3,92 m), dove la S sta, ovviamente, per Sport, che qualificava la gamma più corsaiola del cantiere Comar Yachts di Fiumicino. La superficie velica è di 97 mq, per un dislocamento di sette tonnellate e mezzo.

Comet 41 S - Barche usate
Comet 41 S – Barche usate

Competitivo sui campi di regata, questo 12 metri e mezzo è anche dotato di un’estetica elegante e di interni confortevoli per le crociere. La carena ha sezioni centrali abbastanza arrotondate, con baglio massimo importante ed entrate molto sottili.

In corrispondenza del motore i volumi immersi sono pieni con un “bustle” che, innalzando il valore del coefficiente prismatico, consente di mantenere un giusto assetto anche con i pesi imbarcati in crociera. La coperta è caratterizzata da forme arrotondate e da un’estrema pulizia delle manovre. Sottocoperta gli ambienti hanno le giuste misure per essere ben vivibili.

Il modello in vendita (del 2006), nel suo allestimento “Carbon” ottimizzato per le regate, è dotato di un bagno e tre cabine. Attrezzato per ogni situazione, crociera e regate di ogni genere, ha moltissime vele, pagliolo da regata e tutti i pezzi di ricambio come pagliolo originale e cuscineria sono pari al nuovo. Il prezzo è trattabile.


X-412 – 12,90 m – Il performance cruiser secondo Jeppesen

Restiamo nel mondo dei cruiser/racer di razza con l’ultima delle barche usate, una Classic Boat storica by Giornale della Vela che è quindi destinata ad aumentare il proprio valore nel tempo. Una vera purosangue, ovvero un X-412 (12,90 x 3,91 m), progetto di Niels Jeppesen del 1990.

Barche usate - X-412
Barche usate – X-412

È il primo modello del segmento Performance Cruiser di X-Yachts. Totalmente persa l’influenza IOR, venne progettato per rispondere al meglio ai nuovi handicap IMS. Successo immediato, quello che oggi chiameremmo un ‘trendsetter’. Prodotto in 252 esemplari in circa 10 anni, dettò lo standard di tante barche a venire.

Il modello in vendita, del 1996, è molto particolare nella sua livrea nera. Il motore è stato sostituito nel 2018 e sono stati fatti numerosi lavori di refit. L’imbarcazione è visibile presso la LNI di Trapani, in Sicilia.

A cura di Eugenio Ruocco


Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela

Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.

usato

E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “BARCHE USATE Vendono 5 barche interessanti da 11,55 a 12,90 m”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto