Rolex Middle Sea Race: Scallywag prima a Malta, Red Bandit a caccia della vittoria IRC
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La prima barca a tagliare il traguardi della Rolex Middle Sea Race a Malta è stata Scallywag 100 (HKG), con il tempo di due giorni, 21 ore, 33 minuti e 29 secondi. Scallywag ha preceduto di circa 20 minuti Black Jack 100, al termine di un testa a testa durato per tutta la regata.
Che barca è Scallywag
L’armatore della barca, che batte bandiera Hong Kong, è Seng Huang Lee. Si tratta di un Dovell 100, progetto Andrew Dovell, ex Ragamuffin 100. La costruzione, in carbonio, è della Cookson, la barca è stata varata nel 2005. L’attuale armatore la possiede dal 2016.
A bordo di Scallywag hanno regatato David Witt (skipper), Alex Higby, Andrew Hay, Ben Piggott, Bram van Spengen, Craig Garnett, David Mann, Dominic Davies, Francis O’Leary, George Richardson, James Crampton, Juan Vila, Logan Radford, Matt Stenta, Nicholas Crones, Pete Cumming, Phil Harmer, Ryan Ewings, Trystan Seal.
Rolex Middle Sea Race – La classifica e i favoriti
Come avevamo anticipato nella precedente news, la parte centrale della flotta è rimasta a lungo attardata in una zona senza vento tra Palermo e San Vito Lo Capo.
I maxi e un altro gruppo di barche poco dopo, di cui fa parte anche il Tp 52 Bandit, sono riusciti ad attraversare questa zona molto più velocemente e questo inciderà molto sulla classifica IRC overall che assegna la vittoria generale della Middle Sea Race. Al momento proprio Red Bandit, che ha da poco doppiato Lampedusa, è la barca che potrebbe puntare al primo posto generale, insieme a Teasing Machine, il 52 piedi che si trova in vicinissimo sulla poppa di Red Bandit.
L’esito della classifica resta incerto, il gruppone delle barche di medie dimensioni si sta avvicinando in queste ore a Favignana ma appare difficile per loro una rimonta nella classifica generale.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Una grande stagione 2025 per la classe Contender in Italia
C’è grande attesa tra gli appassionati del Contender, una delle derive in singolo più tecnica e spettacolare, per il Campionato Mondiale che si terrà a Malcesine a metà estate. Sono attesi circa 180 equipaggi. Ci racconta tutto Antonio Lambertini, campione
SailGP: a San Francisco disalbera il team australiano, Red Bull Italy ottavo
Campo di regata spettacolare quello offerto dalla 5° tappa di San Francisco del circuito SailGP, che ha visto gli F50 impegnati con un vento che è variato dai 10 ai 20 a ridosso sotto il Golden Gate e con una
Centomiglia del Garda numero 75 (6-7 settembre). Sarà imperdibile e vi spieghiamo perché
La Centomiglia del Garda, la regata d’altura più longeva in acque interne, si prepara a celebrare la sua 75ª edizione il 6 e 7 settembre 2025 con un format rinnovato e uno sguardo deciso al futuro. La Centomiglia del Garda,
Partenza in regata: come impostarla bene con dei semplici calcoli matematici
Nel nostro ultimo approfondimento tecnico abbiamo parlato di come raggiungere nel modo più preciso possibile la layline di bolina, ma tutto parte da una buona partenza che è la base per impostare una regata vincente. Ancora una volta per valutare