Hallberg-Rassy 370, il nuovo bluewater (11 m) svedese disegnato da Frers

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Arriverà nel 2025 la novità del cantiere svedese Hallberg-Rassy e si chiamerà 370. Progettata dallo studio German Frers, la nuova 370 è una barca che combina le ultime novità nel design a linee classiche e senza tempo, così come la forma dello scafo è moderna ed efficiente, ma con un tocco vintage.

Hallberg-Rassy 370

Questo nuovo modello si pone fra il 340 e il 400 e offre un pozzetto di poppa con doppia ruota che comanda il timone, anzi, i timoni, poichè le pale immerse sono due per il massimo controllo e sicurezza, come su tutti gli altri modelli della gamma Hallberg-Rassy.

Il pozzetto è molto profondo e protetto da un parabrezza, per proteggere gli occupanti dai gelidi venti del nord Europa, dove questa barca viene costruita; quest’area è configurabile con un tavolino rimovibile o un tavolo più ampio con piani pieghevoli in teak, in moda da non intralciare le manovre in navigazione e il passaggio verso prua. Hallberg-Rassy ha deciso di proporre  il 370 con eliche di prua che di poppa di serie, scelta inusuale su barche di queste dimensioni; ma le scelte inusuali non finiscono qui, perchè sotto coperta il quadrato può essere equipaggiato con due poltrone al posto del classico divano che corre lungo la murata, così come è possibile dotare la cucina di un frigorifero “standard” con congelatore e apertura frontale o di una lavastoviglie.

Hallberg-Rassy 370 – Interni

Il layout dell’interno prevede una configurazione a due cabine ed un bagno con box doccia separato, con matrimoniale armatoriale a prua e cabina doppia per gli ospiti a poppa. Doppia è la scelta dei materiali per i rivestimenti interni, in base ai gusti dell’armatore: il caldo mogano Khaya o il più classico rovere europeo. Immerso a 2 metri sott’acqua si trova un bulbo in piombo da 2,6 t, unito a una deriva in acciaio inossidabile ricoperta di vetroresina a far corpo unico con la chiglia; l’ago della bilancia si ferma a 7,6 tonnellate per questo Hallberg-Rassy 370.

Qualche dettaglio tecnico: il carrello della randa lavora davanti allo specchio del pozzetto, le rotaie del genoa poggiano sul tettuccio per avere un migliore angolo di scotta ed è possibile chiedere il fiocco autovirante. Come si sarà capito, il 370 non è una barca da regata, grazie alla sua classificazione CE A, vi garantirà crociere rilassanti e sicure in ogni parte del globo e anche in condizioni meteo avverse.

La barca numero 1 è in costruzione e sarà presentata al pubblico durante la fiera “Open Shipyard” dal 22 al 24 agosto 2025 a Ellös, sull’isola di Orust, nella Svezia occidentale e il suo costo dovrebbe essere di 469.800 Euro.

Federico Lanfranchi

Hallberg-Rassy 370 – Scheda tecnica 

Lunghezza f.t.: 11,32 m
Lunghezza al galleggiamento: 10,59 m
Baglio massimo: 3,75 m
Pescaggio: 2,00 m
Dislocamento: 7.600 kg
Serbatoio acqua: 470 l
Serbatoio carburante: 270 l
Motore: Volvo Penta D2-50
Superficie velica: 76 mq
www.hallberg-rassy.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “Hallberg-Rassy 370, il nuovo bluewater (11 m) svedese disegnato da Frers”

  1. Antonino de bruno

    The Real Person!

    Author Antonino de bruno acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Quanto costerà?

    1. paolo

      The Real Person!

      Author paolo acts as a real person and verified as not a bot.
      Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

      due occhi e un rene

    2. Giuseppe B.

      The Real Person!

      Author Giuseppe B. acts as a real person and verified as not a bot.
      Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

      È scritto in fondo all’articolo: 470.000 €.
      Cifra considerevole, ma non eccessiva rispetto al trend dei costi delle imbarcazioni. Le dotazioni sembrano di buon livello, anche l’abitabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

titolo professionale skipper

Titolo professionale skipper, ma dove sei finito?

Il titolo professionale skipper non riesce a salpare. Dopo il decreto dirigenziale che lo scorso maggio aveva stabilito modalità e materie per svolgere l’esame di “Ufficiale di Navigazione da Diporto di 2° classe”, ovvero la nuova figura di skipper professionista,

Cornish Crabbers

Cornish Crabbers, un’icona britannica tra le Modern Classic

Per gli appassionati della vela più classica, intrisa di tradizione e di savoir-faire “vintage”, il nome Cornish Crabbers non suonerà nuovo; a meno che non lo conosciate come Select Yachts, nome cambiato, però, nel 2008. Per gli appassionati che, invece,