Luna Rossa, è qui la festa? Le ragazze vincono la Coppa America femminile

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

October 10, 2024. Puig Women’s America’s Cup, Qualifying – Group A. Luna Rossa Prada Pirelli Women’s Team

Vento intorno ai 10 nodi per la finale di Puig Women America’s cup a Barcellona, tra Luna Rossa Prada Pirelli e le inglesi di Athena Pathway. In una Coppa America che storicamente è stata declinata in modo praticamente esclusivo al maschile, questa finale può avere un valore importante per il futuro, con l’augurio di vedere già dalla prossima edizione le donne sulle barche ufficiali della Coppa e non solo sui 40′.

Luna Rossa Prada Pirelli non manca l’appuntamento, e va a vincere con autorità, in testa dall’inizio alla fine, la regata contro Athena. Le inglesi non si staccano mai del tutto dalla scia delle italiane, ma di fatto la regata non si riapre mai e non è mai in discussione. Giulia Conti, Margherita Porro, Maria Giubilei e Giulia Fava, nel team anche Giovanna Micol, Maria Vittoria Marchesini e Alice Linussi, vincono la prima edizione dell’America’s Cup femminile.

Luna Rossa Prada Pirelli vs Athena Pathway

Luna Rossa entra mure a sinistra e va a caccia delle inglesi, riuscendo a strambare sulla prua delle avversarie e si tiene sottovento vicina ad Athena per darle fastidio.

Buone notizie per le ragazze italiane, che tengono la posizione, mettono il naso avanti e prendono il primo vantaggio dopo la virata sul boundary di sinistra. Le inglesi però si tengono vicine e potenzialmente minacciose in questa seconda parte della prima bolina. Luna Rossa in testa al Gate di bolina, ma inglesi subito a seguire.

Primo piccolo allungo delle italiane all’inizio della poppa, dimostrandosi anche molto solide in manovra, nonostante condizioni rese un po’ complicate da un’onda superiore all’intensità del vento.

Nella seconda bolina Giulia Conti e Margherita Porro si applicano subito in marcatura, cercando di non lasciare separazioni alle inglesi, consolidando 70-80 metri di vantaggio che sembrano preziosi. Anche perché nella seconda poppa, nonostante un paio di brutte onde, le italiane non tremano.

Luna Rossa allunga nell’ultima bolina, va in fuga nella poppa finale, e va a vincere la prima edizione della Puig Women America’s Cup. Luna Rossa vince cosi la Coppa America giovanile e quella femminile, dimostrandosi un team con grandi risorse, talenti forti e giovani, che fanno ben sperare per il futuro del team. Forse però, alla luce del livello del sindacato, cresce ancora un po’ il rammarico per come sia andata la finale di Louis Vuitton contro Britannia.

Ne parliamo oggi alle 18,30 al Processo alla Coppa, in diretta YouTube e Facebook, ospiti di Mauro Giuffrè e Luca Sordelli saranno Medea Falcioni, Luca Bassani, Giovanni Ceccarelli, Francesco Bertone, Daniele Cassinari e Ida Castiglioni.

Mauro Giuffrè

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto