Vigilia della finale New Zealand – Britannia: torna Il Processo alla Coppa

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Emirates Team New Zealand e Britannia

Domani è il grande giorno, sono in programma i primi due match validi per l’America’s Cup numero 37 a Barcellona, tra il defender Emirates Team New Zealand e lo sfidante ufficiale, Ineos Britannia, vincitore della Louis Vuitton Cup. La città è pronta alla grande festa, ieri c’è stata la cerimonia ufficiale di apertura della Coppa America, con la Vecchia Brocca che nel frattempo ha viaggiato, nella sua versione originale, dalla Nuova Zelanda alla Spagna, in attesa di scoprire chi sarà il nuovo detentore.

C’è ovviamente la grande incognita kiwi, non li vediamo in regata dai Round Robin, e in queste settimane si dice che abbiano lavorato sodo per fare alcuni aggiornamenti della barca. Team New Zealand si presenterà sicuramente con un timone diverso rispetto a quello che aveva nei Round Robin, e con dei foil, sempre piuttosto estremi nella riduzione della superficie delle ali, ma che sono stati in parte rivisti per rendere la barca più versatile. 

Ci aspetta un grande match, una prima volta tra Inghilterra e Nuova Zelanda nella storia della Coppa, con gli inglesi che non disputano una finale di Coppa dal 1964, mentre i kiwi possono essere considerati come il team che ha influenzato maggiormente la Coppa America moderna. Non sarà semplice capire alla vigilia qual è la barca più veloce, i pronostici pendono a favore del defender, ma come abbiamo visto a un certo livello la differenza la fanno anche gli equipaggi e la sfida qui sembra stellare.

Da una parte Peter Bulrling e Nathan Outteridge al timone, dall’altra Ben Ainslie e Dylan Fletcher, solo per citare i 4 alla ruota, con una concentrazione di talento e medaglie olimpiche che non ha eguali nel mondo della vela, per una sfida che si annuncia di livello siderale.

Torna Il Processo alla Coppa

Ne parleremo oggi alle 18,30, nella puntata di anteprima del Processo alla Coppa, in diretta sui nostri canali YouTube e Facebook.

Il Processo alla Coppa vi farà compagnia per tutto questo atto finale della Coppa America, con tantissimi ospiti nelle varie puntate che ci aspettano: con la conduzione di Mauro Giuffrè ci saranno il nostro analista delle performance Federico Albano, la campionessa Young delle tavole a vela foil Medea Falcioni, il vice direttore del Giornale della Vela Eugenio Ruocco, Ida Castiglioni e Luca Sordelli da Barcellona, il fondatore di Wally Luca Bassani, il progettista Giovanni Ceccarelli, e ancora i velisti foil Francesco Bertone e Simone Malagugini e tanti altri.

Non parleremo solo della finale, torneremo anche su Luna Rossa, a una settimana dalla sconfitta contro Britannia che brucia ancora, e mentre le ragazze della Coppa America femminile stanno andando alla grande e sono pronte ad affrontare la seconda parte della competizione. 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Da aprile a settembre è vela-spettacolo in Costa Smeralda

Nel ricordo e nel solco segnato dall’Aga Khan, fondatore e presidente del Club, si è svolta a Milano la presentazione del Calendario 2025 dello Yacht Club Costa Smeralda che si è aperta con il saluto del Commodoro Andrea Recordati armatore,

Torna in alto