Coppa America femminile: Luna Rossa lotta e si avvicina alla seconda fase

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

October 10, 2024. Puig Women’s America’s Cup, Qualifying – Group A. Luna Rossa Prada Pirelli Women’s Team

Giornata interlocutoria a Barcellona per la Puig Women America’s Cup, con gli equipaggi femminili impegnati ad affrontare una giornata di vento leggero e onda lunga con gli AC 40. Condizioni difficili, con l’onda non allineata alla direzione del vento, e il foiling degli AC 40 sempre appeso a un filo ad ogni virata.

Ne viene fuori un programma di giornata che il Comitato di Regata riesce a rispettare solo in parte, portando a casa solo una prova per il gruppo A, quello dove è inserito anche l’equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli.

Puig Women America’s Cup – race 5 gruppo A

Giornata non semplicissima per le ragazze italiane che, dopo una buona partenza, cercano di regatare nel gruppo di testa e ci riescono per tutta la prima bolina, con un testa a testa con neozelandesi e inglesi per la top 3.  Al Gate di bolina però si rimescolano le carte, il vento cala ancora al limite dei 6 nodi e Luna Rossa cade dai foil, ne viene fuori una fase confusa con diversi AC 40 che fanno fatica a rialzarsi. Alla fine si allungano su una piccola pressione le svizzere di Alinghi, che vanno a conquistare la vittoria in una regata da roulette russa, con le italiane che chiudono al quarto posto dopo la riduzione di percorso.

Luna Rossa Prada Pirelli si vede raggiungere a 36 punti in testa alla classifica del girone A dalle inglesi, quando mancano 3 regate alla fine del round Robin. Il regolamento prevede che le prime 3 barche in classifica, su sei, passano alla fase successiva, dalla quale poi verranno selezionati i primi due equipaggi per la finale secca di match race. Luna Rossa Prada Pirelli ha vinto fino a ora 3 delle 5 regate disputate, le inglesi sono avanti in classifica in virtù dei pari punti con miglior piazzamento nell’ultima regata svolta.

Si torna in acqua domani mattina con 3 regate in programma per il gruppo A, mentre al pomeriggio dovrebbero già iniziare le fase finali con le prime tre del gruppo B, Svezia, Spagna e Olanda, già qualificate. 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto