La vela mantiene giovani. Parola di Claude Tigier, 89 anni

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La vela allunga la vita
La vela mantiene giovani: Claude Tigier, 89 anni, in regata a bordo del suo Laser (foto di Thom Touw)

La passione per la vela condensata in una foto. Una splendida foto.

A 89 anni in regata sui Laser

Il signore qui sopra, impegnato a bordo del suo ILCA (ex Laser, classe olimpica), si chiama Claude Tigier e viene dalla Francia. Ma soprattutto, ha 89 anni. Ottantanove, meglio scriverlo per lungo. Tigier sta partecipando, assieme ad altri attempati velisti (ma nessuno è attempato come lui) al Campionato Europeo Master ILCA di Vilamoura, in Portogallo. La sua categoria è la “Legends”, quella riservata agli over 75. Tra l’altro, ha iniziato alla grande, con un nono posto nella prima delle prove disputate.

D’altronde, ne ha di esperienza: 65 anni, ad essere precisi, visto che Tigier, nativo di Saint Quentin, in Alta Francia, ha iniziato la sua carriera a 24 anni, sui mitici 505.

La vela allunga la vita. Tanti esempi

Complimenti monsieur Tigier, per aver dimostrato, ancora una volta, come la vela allunghi la vita. 

Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Vi ricordate la storia di Angela Besana Gagliardi, la timoniera ultracentenaria veterana della VELA Cup? E quella di Sven Yrvind, che è partito dalla Svezia in direzione Nuova Zelanda su una barca di 5 metri a 78 anni suonati? E che dire del laserista over 80, il giapponese Haruyoshi Kumera? Questi sono solo pochi, pochissimi esempi di come la vela mantenga giovani. D’altronde, lo dice anche la scienza: la vela allunga la vita e riduce la pressione arteriosa

E.R.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Crisi della vela? Tutte balle, basta fare così

Dicono che la pratica della vela è in declino. Ma non è vero se creiamo i tifosi velisti. Il mondo della vela è volubile, come il vento. Sono passati solo quattro anni da quando la vela, a detta degli esperti,

Torna in alto