Le vele tecnologiche per andare più veloce
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quantum Sails ha elevato l’arte e la scienza della produzione di vele a un nuovo livello, ottenendo le forme e le strutture più veloci ed efficienti possibili. Come ha fatto? Grazie ad iQ Technology il sistema di progettazione più intelligente del settore per la realizzazione di vele a membrana.
Mentre alcune aziende si affidano a strumenti standardizzati, la tecnologia iQ è un software registrato di proprietà Quantum Sails, completamente integrato, affinato nell’arco di 25 anni da persone con una vasta conoscenza ed esperienza nel mondo della vela e delle sue complesse strutture ingegneristiche.
La tecnologia iQ integra metodi di progettazione e produzione all’avanguardia insieme a test in acqua, in un processo sistematico che garantisce alla vela non solo prestazioni, ma anche coerenza nei comportamenti.
Come funziona iQ Technology
Utilizzando la modellazione 3D computerizzata, con calcoli matematici complessi e test virtuali, i progettisti di Quantum Sails iniziano la progettazione analizzando ogni elemento delle prestazioni aerodinamiche e dei requisiti strutturali di una vela a membrana. Le precise specifiche costruttive del raffinato design della vela vengono poi trasferite al team di produzione dove vengono realizzate utilizzando meticolose procedure di produzione. Le prestazioni vengono poi ulteriormente ottimizzate attraverso una rigorosa convalida e il perfezionamento dei dati in acqua, come i risultati dimostrano. La tecnologia i è parte integrante della realizzazione di ogni vela Quantum e non trascura assolutamente niente. Elabora dimensione, forma, struttura, tipo di fibra e layout delle vele. All’esperienza di Quantum – dalle barche One-Design ai maxi yacht – si mescola l’alta tecnologia di iQ Technology, in un mix di conoscenza, esperienza e migliori pratiche applicate alla realizzazione di tutte le vele Quantum.
L’investimento di Quantum Sails nella tecnologia è guidato dall’ambizione di creare un’esperienza di navigazione migliore per tutti i clienti, a qualsiasi livello. I velisti che scelgono Quantum possono essere orgogliosi di sapere che le loro vele sono realizzate utilizzando gli stessi standard elevati e metodi di produzione sviluppati per tutte le vele Fusion M® “La sostenibilità è al centro dei nostri sviluppi futuri. La stessa tecnologia iQ è infatti parte integrante del nostro progetto ECO SAILS, che prevede l’utilizzo di membrane totalmente costruite con fibre riciclate. Un grande sforzo a cui non vogliamo rinunciare, e del quale siamo fieri. I materiali riciclati richiedono un processo di produzione assai più complesso, perché le strutture devono essere gestite in maniera più articolata. Non è solo la costruzione delle vele ad essere ecosostenibile, infatti abbiamo adattato anche i loft dove produciamo le ECO SAILS e tutte le altre membrane per essere totalmente Green.” dice Marco Savelli, velista ed ambassador di Quantum Sails.
Cosa c’è dietro alle vele Eco Sails
L’equilibrio tra pressione aerodinamica e tensione superficiale – il classico problema di ingegneria chiamato aeroelasticità determina la flyng shape di una vela. I progettisti Quantum, grazie all’aiuto di iQ, affrontano questa sfida con calcoli fluidodinamici computazionali (CFD) per valutare le forze aerodinamiche e l’analisi degli elementi finiti (FEA) per valutare l’elasticità.
Forma della vela
Dopo aver analizzato le specifiche effettive della barca, iQ utilizza l’ampio database che comprende svariati tipi di barche e vele, definisce le dimensioni e la geometria di ogni specifica vela crea una forma di stampo. Sofisticati strumenti di editing consentono i massimi livelli di accuratezza e raffinatezza.
Analisi aerodinamica
Utilizzando un prototipo virtuale della forma che avrà la vela, iQ fornisce ai progettisti di Quantum Sails i dati necessari per calcolare e visualizzare le forze aerodinamiche in base agli angoli e alle velocità del vento, e alla distribuzione della pressione dell’aria su ciascun lato della vela. I dati risultanti da questa analisi aiutano a prevedere quali saranno le prestazioni della vela, limitando eventuali errori.
Analisi strutturale e layout delle fibre
Annovera anche una partecipazione alla Coppa America avendo realizzato le vele di Mascalzone Latino.
Grazie all’analisi degli elementi finiti (FEA), i progettisti di Quantum Sails visualizzano i punti in cui la vela si piega e si torce, e la distribuzione dello stress quando la membrana è sotto sforzo. La vela virtuale ovviamente è parte del rig che tiene conto prima di tutto delle differenze di ogni singolo tipo di imbarcazione, passando poi all’analisi e incrementando sia rigidità longitudinale e trasversale. I dati ottenuti attraverso i test interni sui materiali vengono aggiunti all’equazione che determina il posizionamento e la quantità di fibre, perciò ogni vela Quantum nasce con una personalizzazione studiata e testata su misura in base alle specifiche di ogni imbarcazione.
*news sponsorizzata
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Ecobonus motori marini elettrici: finalmente si parte, c’è la data
Finalmente l’ecobonus per i motori marini è realtà. Dopo la pubblicazione del decreto firmato da parte dei ministeri del Made in Italy, dell’Ambiente, dei Trasporti e dell’Economia avvenuta lo scorso 15 ottobre ora l’ecobonus passa alla sua fase operativa. Il
ACCESSORI & SERVIZI 2025 Le ultime novità di Power Group, Quick Group, Ronstan, SailProof, Schenker Watermakers
Lo Speciale Accessori & Servizi 2025 è l’unica guida completa ai migliori operatori e alle migliori aziende che producono accessori nautici. In queste news vi sveliamo quali sono e che cosa producono. Ecco a voi la puntata numero 9, trovate
ACCESSORI & SERVIZI 2025 Le ultime novità di NKE Marine Electronics, Nuncas Marine, NVequipment, Orca, Parà – Tempotest Marine
Lo Speciale Accessori & Servizi 2025 è l’unica guida completa ai migliori operatori e alle migliori aziende che producono accessori nautici. In queste news vi sveliamo quali sono e che cosa producono. Ecco a voi la puntata numero 8, trovate
Internet in barca? Il tuo smartphone è un satellitare e (forse) tu non lo sai
Hai uno smartphone di ultima generazione? Che sia un iPhone, un Samsung, un Google Pixel o un Motorola, presto potrai fare chiamate, inviare SMS e navigare su internet ovunque, anche in mare, senza bisogno di un’antenna satellitare. I modelli più