Botta e risposta Britannia-Luna Rossa, la finale va sul 3-3

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Luna Rossa contro Ineos

Continua a soffiare un sud-ovest robusto sul campo di regata di Barcellona per la finale della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia, anche oggi al limite dei 2o nodi con condizioni spettacolari. Programma di giornata completo in acqua con due regate svolte e i due team che restano sul più totale equilibrio, vincendone una a testa e andando sul 3-3.

Ne parliamo alle 18,30 al Processo alla Coppa con Guido Meda, telecronista di Sky Sport che sta raccontando quest’edizione della Coppa; Flavia Tartaglini, ex stella delle tavole a vela azzurre e oggi coinvolta nelle telecronache Sky; Federico Albano, regatante e analista delle performance da Formulauno Passion; Daniele Cassinari, Presidente e CEO North Sails Italia, regatante professionista plurivincitore a livello internazionale in numerose classi One Design/Gran Prix.

Luna Rossa vs Ineos Britannia – match 5

Luna mure a sinistra, Britannia mure a dritta, con gli italiani che entrano questa volta molto puntuali e non come in race 4. Bruni-Spithill si dirigono sulla destra del box, Ben Ainslie prova a mettere pressione da dietro. Sembra volere la destra Britannia, ma Luna Rossa in un incrocio del pre start cade dai foil e perde totalmente la partenza.

Ben Ainslie e Dylan Fletcher subito in marcatura sui nostri, con Luna Rossa però che sembra molto svelta con queste condizioni. La barca italiana da infatti la sensazione di essere quasi più veloce rispetto agli inglesi nonostante si trovi spesso coperta da Britannia.

Gli inglesi girano il Gate con soli 5 secondi di vantaggio, obbligati a concedere lo split. Il primo incrocio di poppa vede ancora avanti loro di poco, ma la sensazione è che comunque Luna Rossa possa tenere la regata aperta. E infatti le due barche arrivano al Gate di poppa appaiate con Luna che riesce a prendere la destra.

Tiene l’incrocio però Britannia che respinge l’attacco degli italiani e riesce a riportarsi sulla destra, in quest’inizio di seconda bolina. Buona difesa di Britannia che non concede altre separazioni a Luna Rossa e si presenta ancora avanti all’inizio della seconda poppa. Lato che corre via senza sussulti, con Britannia che consolida leggermente il suo margine.

Concede una grossa separazione Ben Ainslie all’inizio della terza bolina, lasciando totalmente la destra a Luna Rossa, che ha una buona occasione per accorciare qualche lunghezza e tornare minacciosa. Britannia incrocia davanti ma continua a non marcare concedendo separazioni agli italiani che infatti rientrano ad appena 5 secondi di distacco.

Terza poppa che inizia con Luna Rossa molto vicina ai britannici, che però dopo la prima strambata accelerano bene e riprendono alcune decine di metri. Ben Ainslie infatti finisce in controllo questa terza poppa, ma Bruni-Spithill comunque restano in partita. Anche perché Britannia fa un brutto giro di boa e la regata si riapre totalmente nell’ultima bolina.

Le barche sono a due lunghezze di distanza, inizia un duello di virate serrato dove stavolta però Britannia copre stretto. Paga la tattica degli inglesi, che tenendo Luna Rossa nei rifiuti la rimandano indietro di qualche decina di metri.

L’ultima poppa è equilibrata, con Luna Rossa che resta a contatto, ma non si aprono possibilità di sorpasso, gli inglesi non sbagliano niente e si vanno a prendere il punto del 3-2 con 12 secondi di vantaggio.

Luna Rossa vs Ineos Britannia – match 6

Ineos entra mure a sinistra, luna mure a dritta, condizioni meteo invariate con 16-19 nodi di vento. Luna Rossa sembra volere la destra decisamente, e alla fine ci riesce, ottenendo anche una buona separazione sulla linea e a uscire veloce. Resiste vicino a Ineos ma è costretta a virare un po’ prima del boundary. Buona la velocità della barca italiana che sembra potere guadagnare sulla destra.

Primo incrocio strettissimo, con Luna Rossa che riesce alla fine a mettere la prua di un soffio avanti. Sono 4 i secondi di vantaggio al primo Gate. Allunga leggermente in poppa la barca tricolore, che tiene Ineos sotto controllo.

Seconda bolina con Ineos tenuto su un distacco abbastanza rassicurante e Luna Rossa è attenta a replicare virata su virata. Pur di liberarsi Ainslie fa una virata in più e cerca uno split al secondo Gate di bolina.

Separazione che però non frutta nulla a Britannia, che non sembra in questo momento in grado di accorciare, e inizia la terza bolina ancora oltre i 200 metri di distacco. Non trema Luna Rossa e risponde a tutte le virate degli avversari, mantenendosi in marcatura anche nella terza poppa.

Piccola opportunità per Ineos a inizio dell’ultima bolina con luna che concede una separazione ma si concretizza in un minimo guadagno per i britannici. Non sembrano esserci più rischi per Luna Rossa anche nell’ultima poppa, con l’equipaggio italiano che si va a prendere comodamente il punto del pareggio.  Si torna in acqua domani sul 3-3.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Botta e risposta Britannia-Luna Rossa, la finale va sul 3-3”

  1. ultimo

    The Real Person!

    Author ultimo acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Spero che, già da domani, le cose cambino: se i britannici vincono la prima regata e Luna Rossa quella successiva, continuando con questi ritmi, gli inglesi arrivano per primi alle 7 vittorie. Ed è la fine dei sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche