Bitte a scomparsa, quattro modelli top per la tua barca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Tutti vogliono le bitte a scomparsa per la coperta della loro barca.
Le bitte a scomparsa
Infatti, una delle innovazioni che hanno preso piede sempre di più nella progettazione delle bitte, al punto che oggi le troviamo quasi sempre fatte così, è il design a scomparsa. Con sistemi elettrici, idraulici, o semplicemente meccanici, queste bitte scompaiono o “si camuffano” quando non bisogna utilizzarle.
Pare che il primo ad inventare una bitta a scomparsa fu il ligure Giulio Versari, che commercializzò all’inizio degli anni ’90 il primo modello prodotto per la Versari-Delmonte di Rapallo (oggi acquisita da Foresti & Suardi). Questo consente di avere un piano di coperta pulito e liscio come va di moda oggi con i flush deck, ma c’è anche un discorso di sicurezza. Far scomparire la bitta una volta tolte le cime non è solo un fatto puramente estetico, ma consente di evitare – per esempio – che qualcuno ci inciampi o ci si scontri, o ancora che una cima ci si attorcigli per sbaglio. Sembra che fu proprio un piede rotto di amico per colpa di una bitta ad ispirare Giulio Versari nell’invenzione della bitta a scomparsa. Qui sotto vi proponiamo quattro modelli di alcuni dei maggiori produttori italiani di bitte.
Ubi Maior – BTS
Bitta in alluminio dal design moderno, con linee squadrate e minimal.

È disponibile in diverse misure – da 25 a 43 centimetri di lunghezza – ed è capace di sopportare carichi da 3.300 a 7.500 chilogrammi.
Antal – Roller
Non si tratta propriamente di una bitta a scomparsa, a scomparire infatti sono solo le corna esterne, una volta ruotate.

Disponibile in due finiture, argento e nero, e quattro misure, per barche fino a 21 metri.
Osculati – Ghost II
La bitta a scomparsa Ghost II di Osculati ha una forma ergonomica che ne facilita l’estrazione quando è chiusa.

Inoltre gli O-ring in gomma fluorata permettono al meccanismo di scorrere senza problemi.
Foresti & Suardi – Bitte a scomparsa Versari Collection
La prima bitta a scomparsa, disegnata da Giulio Versari per la Versari-Delmonte, oggi acquisita da Foresti & Suardi.

Il design è sicuramente moderno e attuale ancora oggi, così come la funzionalità.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Orologi da barca: 13 alleati da avere al polso quando sei a bordo
Il legame tra gli orologi e il mare nasce dall’esigenza pratica dei navigatori di disporre di strumenti precisi e resistenti per orientarsi e tenere sotto controllo il tempo in condizioni spesso difficili. Oggi per fare questo ci sono strumenti tecnologici

Diario di bordo, come compilarlo bene e perché è importante
Verba volant, scripta manent…assieme agli esperti di Yacht Pro Hub*, vi spieghiamo perché tenere un diario di bordo, come compilarlo, cosa non dimenticare per una navigazione sicura e consapevole Diario di bordo, ne vale la pena Il Regolamento SOLAS (capitolo

L’invasione degli Ultrawide. Perché oggi i multifunzione sono sempre più grandi
L’evoluzione dei chartplotter ha trasformato le plance, con schermi multifunzione sempre più grandi, simili ai display XXL delle auto moderne. Addio pulsanti: il futuro punta a interfacce intuitive che si ispirano a tablet e smartphone, con l’integrazione sempre più totale

VIDEO Dal winch motorizzato alle maniglie Grip&Go: le ultime novità Harken per la coperta
Stai pensando di aggiornare l’attrezzatura della tua barca e vuoi conoscere le novità più interessanti del momento? Non perderti il video che abbiamo realizzato all’ultimo Salone Nautico di Genova, dedicato alle ultime soluzioni di casa Harken per la coperta! Nel








