Baltic si lancia nel mondo dei catamarani. Il primo è un bolide hi-tech di 33 metri

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Baltic

Lo storico cantiere Baltic Yachts inaugura una nuova gamma di catamarani da crociera di lusso con il Baltic 107. Il progetto, firmato da Olivier Racoupeau, è pensato per lunghi viaggi e offre spazi eleganti, doti marine e grande autonomia.

Nuovo Baltic 107, il primo catamarano di Baltic

Il mondo dei catamarani a vela da crociera sta conoscendo in questi ultimi anni un’evoluzione senza precedenti e sono molti i cantieri, anche prestigiosi, che si lanciano in questo filone di successo. Uno di questi è Baltic Yachts che da oltre 50 anni è leader mondiale nella produzione e nello sviluppo di lussuosi monoscafi in composito ad alte prestazioni.

Nel futuro del brand c’è infatti una nuova gamma di multiscafi e a inaugurarla è il Baltic 107, un innovativo catamarano da crociera di 33 metri. Pensato per esplorazioni a lungo raggio, il Baltic 107 presenta linee esterne eleganti e snelle, eccellenti prestazioni di navigazione in tutte le condizioni e soprattutto con venti leggeri, e un alto grado di autonomia dai servizi di supporto a terra. Insomma un bellissimo multiscafo di lusso, moderno e affidabile e dai livelli di comfort ineguagliabili.

Un team eccezionale di progettisti, design e consulenti

Per la progettazione, lo sviluppo e la costruzione del nuovo yacht, Baltic Yachts ha coinvolto un team di qualità, con l’architettura navale guidata da Olivier Racoupeau e il design degli interni affidato a Jamie Bush. Mentre la consulenza progettuale è nelle mani di Andrea Chiari-Gaggia e dell’ingegneria strutturale è responsabile lo studio Rivoyre Ingenierie.

“Con il catamarano Baltic 107, Berret Racoupeau Yacht Design è particolarmente orgoglioso di portare il multiscafo nel mondo dei superyacht – ha dichiarato Olivier Racoupeau – il nostro team appassionato ed esperto ha immediatamente riconosciuto i valori di Baltic Yachts. Con una grande esperienza nei multiscafi, è stato naturale per noi progettare questo catamarano eccezionale, condividendo con il suo armatore la stessa visione di linee eleganti e prestazioni con volumi che consentiranno di raggiungere qualsiasi destinazione in tutto il mondo con il massimo comfort”.

Derive basculanti, flybridge e idrogeneratori

Tra le caratteristiche principali del Baltic 107 vi sono le derive centrali pivotanti che consentiranno al multiscafo di esplorare liberamente anche acque con fondali poco profondi, livelli di rumore estremamente bassi in tutte le cabine e una vista panoramica a 360° dal quadrato. Tutti i sistemi di navigazione della barca saranno controllati dalla zona equipaggio sul flybridge, mentre per quanto riguarda l’autonomia il multiscafo avrà un consumo energetico notevolmente ridotto all’ancora e sarà in grado di rigenerare l’elettricità con le sue eliche mentre è in navigazione.

Con la firma del contratto nel giugno 2024, le fasi di progettazione e ingegneria del progetto sono a buon punto e l’inizio della costruzione è previsto per questo mese di settembre con la realizzazione degli stampi dello scafo. La consegna dello yacht è prevista per l’estate del 2027.

Baltic 107 – Scheda Tecnica

Lunghezza fuori tutto: 32,9 m
Lunghezza al galleggiamento: 31,5 m
Larghezza: 13 m
Pescaggio 1,7/5,0 m
Dislocamento: 85 tonnellate
Architetto navale: Berret-Racoupeau Yacht Design
Design interni: Jamie Bush & Co
Consulente di design: Andrea Chiari-Gaggia
Ingegneria strutturale: Rivoyre Ingenierie
www.balticyachts.fi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Classic IOR: Dick Carter, una matita d’eccezione 

Con le clamorose vittorie del Rabbit, di Tina e di Optimist, la seconda metà degli anni settanta vede l’ascesa fulminea di un nuovo progettista, una figura a suo modo geniale, ma comparsa nel panorama senza apparente ragione. Del resto, lui

Dallo Ziggurat al Brava, 5 anni di Cult IOR del maestro Vallicelli

Parlando di IOR, e contestualizzandolo al panorama mediterraneo ed italiano, risulta impossibile non imbattersi in figure progettuali ascese a leggenda. Il contesto nostrano, infatti, fu indubbiamente popolato da scafi iconici e matite brillanti, artefici di una stagione rimasta impressa negli