Alla Barcolana 2024 puoi iscriverti anche senza equipaggio!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Si scrive Barcolana, si legge “la regata più grande al mondo,” come attestato dal Guinness World Record nel 2018, quando in occasione del cinquantesimo anniversario della manifestazione, 2.869 barche si allinearono sulla linea di partenza. Una linea lunga 2 miglia nautiche e mezzo, dove timonieri di livello internazionale, appassionati regatanti e croceristi si sfidano fianco a fianco – o meglio, parabordo a parabordo – spinti dall’amore comune per il mare e il piacere di vivere un evento all’insegna del divertimento e della condivisione.
Questo è lo spirito che, 56 anni fa, portò un gruppo di amici del porticciolo di Barcola a chiedere alle Autorità il permesso di organizzare una regata. Fu concessa loro una data alla fine della stagione, la seconda domenica di ottobre. Quegli amici iniziarono a girare tra i Circoli velici, a diffondere inviti e a promettere premi curiosi, come bottiglie di vino. Alla fine risposero in cinquantuno, e in una domenica di sole con il vento leggero da sud-ovest – il “garbin”, come lo chiamano i pescatori di queste zone – la prima Barcolana prese il largo.
Quello spirito di condivisione e passione è rimasto immutato da quel giorno del 1969. Ogni anno, la seconda domenica di ottobre, Trieste e il suo golfo si trasformano nella capitale europea della vela. Centinaia di migliaia di persone arrivano da ogni angolo d’Italia e del mondo per assistere a uno spettacolo unico, respirando la passione per il mare anche solo passeggiando lungo le banchine.
Barcolana 2024 – Puoi iscriverti anche da solo!
Quest’anno, il 13 ottobre, la Barcolana vi aspetta per vivere nuovamente la magia di questa festa del mare, preceduta da dieci giorni di eventi sia a terra che in mare. È un’occasione speciale, un momento da non perdere per chi ama il mare. E per chi ha sempre sognato di partecipare, ma non ha un equipaggio, c’è una grande novità: il progetto “Ticket To Race“. Iscrivendosi come “singolo velista” sul sito barcolana.it, sarà possibile essere inseriti in un equipaggio composto da altri appassionati che non si conoscono, ma accomunati dalla stessa voglia di regatare. Un’opportunità unica per far parte di questa incredibile esperienza di mare e vela.
L’appuntamento quindi è a Trieste, domenica 13 ottobre, pronti alle 10:30 per il colpo di cannone, per vivere ancora una volta la festa del mare in un evento unico al mondo, un evento al quale ogni uomo di mare, almeno una volta, deve partecipare.
Quando: domenica 13 ottobre alle 10:30
Dove: Dalla linea di partenza posizionata tra Barcola e Miramare a Piazza Unità, nel cuore di Trieste
Iscrizioni: https://iscrizioni.barcolana.it/
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri
Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa,
Coppa America donne, le ragazze terribili di Luna Rossa sono già in testa
Ha preso il via a Barcellona la Woman Puig America’s Cup, la serie di regate degli AC40 riservate agli equipaggi femminili. Scoppiettante subito l’esordio delle ragazze di Luna Rossa che hanno regatato bene e sono in testa alla classifica, con
Luna Rossa, il giorno dopo brucia ancora: l’analisi di una sconfitta che fa male
Vogliamo partire da una premessa: il Giornale della Vela vuole ringraziare Luna Rossa per averci regalato un’altra volta un sogno. Siamo sicuri che ieri e oggi in Italia ci siano state tante persone che si sono avvicinate al mondo della
Luna Rossa, l’impresa non arriva: inglesi in Coppa America 60 anni dopo
Serviva una giornata perfetta a Luna Rossa Prada Pirelli, un’impresa sportiva, per ribaltare il 6-4 contro Britannia e Ben Ainslie e conquistare il diritto di sfidare Team New Zealand nella finale di Coppa America. L’impresa però non è arrivata, dopo