Luna Rossa la chiude 5-3: è finale di Louis Vuitton Cup contro Britannia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Vento da 8-10 nodi da sud, onda inferiore a 1 metro, sono queste le condizioni con cui si correrà la giornata decisiva delle semifinali di Luna Rossa Prada Pirelli contro American Magic. Gli statunitensi entrano mure a sinistra, italiani a dritta. Aggressivi gli americani nel provare a partire navigando sulla prua della barca italiana per dare fastidio con i rifiuti nel prestart. Partenza simile alle precedenti, con Luna Rossa Prada Pirelli che è costretta a virare subito.
Al primo incrocio Slingsby e Fletcher virano in faccia a Bruni-Spithill rimbalzandoli sul boundary di destra. Al secondo incrocio si ripete lo schema ma la virata degli americani non ha i tempi giusti e Luna Rossa riesce a passare presentandosi in testa al Gate di bolina.
Buone notizie per la barca italiana perché gli americani falliscono la layline e fanno una virata in più, obbligati a seguire Luna Rossa. Una situazione ideale per Luna Rossa che in questo momento ha un buon controllo sull’avversario. American Magic stramba a metà poppa e Luna Rossa non la segue, una scelta positiva per la barca italiana che così, ritardando la strambata, va direttamente al Gate, conservando un margine ottimo di 21 secondi.
Inizia in controllo la seconda bolina, con Luna che incrocia avanti comodamente, per poi andare a coprire. Manovra molto American Magic, e riesce a rosicchiare secondi dopo essersi guadagnata delle piccole separazioni. Split al Gate che regala un incrocio comunque comodo a Luna Rossa all’inizio della seconda poppa. Un touch down degli statunitensi aiuta la barca italiana ad allungare il vantaggio, che torna a essere più rassicurante prima dell’inizio dell’ultima bolina, 22 secondi.
Ancora in marcatura diligente il pozzetto italiano che oggi sembra intenzionato a non lasciare nulla per strada. Luna Rossa sembra bene in fase col vento, con 400 metri di vantaggio da gestire in questa parte finale di regata. Positiva ed efficace la comunicazione a bordo della barca italiana, con Checco Bruni particolarmente ispirato. Aumenta infatti il vantaggio in questa ultima bolina per gli italiani.
Inizia l’ultima poppa, Luna Rossa ha praticamente la regata in mano, con un piede nella finale della Louis Vuitton Cup. Non c’è più margine per rientrare, la barca italiana se ne va tranquilla, chiudendo le ultime strambate verso il Gate. Sarà tra Ineos Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli la finale della Louis Vuitton Cup.
Ne parliamo alle 18,30 al Processo alla Coppa, ospiti di Mauro Giuffrè e Luca Sordelli saranno Giovanni Ceccarelli (uno dei progettisti italiani di maggior successo con diverse campagna di Coppa all’attivo), Medea Falcioni (campionessa europea e del mondo iQfoil), Federico Albano (regatante e analista di Formulaunopassion), Ida Castiglioni (prima donna italiana ad attraversare l’Atlantico in regata, inviata a Barcellona).
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri
Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa,
Coppa America donne, le ragazze terribili di Luna Rossa sono già in testa
Ha preso il via a Barcellona la Woman Puig America’s Cup, la serie di regate degli AC40 riservate agli equipaggi femminili. Scoppiettante subito l’esordio delle ragazze di Luna Rossa che hanno regatato bene e sono in testa alla classifica, con
Luna Rossa, il giorno dopo brucia ancora: l’analisi di una sconfitta che fa male
Vogliamo partire da una premessa: il Giornale della Vela vuole ringraziare Luna Rossa per averci regalato un’altra volta un sogno. Siamo sicuri che ieri e oggi in Italia ci siano state tante persone che si sono avvicinate al mondo della
Checco Bruni: “Luna Rossa tornerà”. Intanto ecco chi è Ben Ainslie, il fuoriclasse che ci ha battuti
“Grazie ragazzi, grazie del supporto che ci avete dato. Ci avete fatto emozionare. Luna Rossa tornerà… tornerà forte”. Con queste parole del timoniere dell’AC75 italiano Checco Bruni si conclude la 37ma America’s Cup di Luna Rossa Prada Pirelli, sconfitta dagli
1 commento su “Luna Rossa la chiude 5-3: è finale di Louis Vuitton Cup contro Britannia”
The Real Person!
E’ sempre un piacere seguirVi.