Luna Rossa implacabile, 4-0 su American Magic e finale a un passo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Seconda giornata di semifinali di Louis Vuitton Cup, con condizioni meteo quasi fotocopia rispetto a quelle di ieri, con un po’ più di brezza oggi e un’intensità prevista fino a 13-15 nodi, saliti poi fino a 19. Vento perfetto per vedere delle belle regate in acqua tra Luna Rossa – American Magic e Ineos Britannia – Alinghi Red Bull Racing.
Lo spettacolo vero però c’è tra italiani e americani, mentre Ben Ainslie e soci passeggiano anche oggi su Alinghi apparsa sempre più in difficoltà, con gli elvetici demoliti dall’aggressività in partenza dei britannici nella prima regata, dominati in velocità nella seconda.
Luna Rossa Prada Pirelli vs American Magic match 3
American Magic si posiziona in alto e prova a spingere Luna Rossa poggiando, entrambe lue barche sono in anticipo, Luna Rossa esce meglio dalla linea e American Magic vira subito andando a destra. Va a chiudere bene Luna Rossa al primo incrocio, virando in posizione di controllo totale sull’avversario.
Ottima prima bolina della barca italiana che gira il Gate con 13 secondi di vantaggio. American Magic non perde molta strada in poppa, segno comunque che le velocità delle due barche sono abbastanza vicine. Gli americani però incappano nell’ennesimo giro di boa (Gate di poppa) semi disastroso, che consente a Luna Rossa di incassare altri 100 metri di margine. Seconda bolina in controllo confortevole della barca italiana, che non rischia nulla coprendo in modo costante l’avversario, cosa che ripete Luna Rossa anche nella seconda poppa.
Pur non scavando un margine enorme gli americani non rientrano mai in regata, Luna Rossa di fatto domina dall’inizio alla fine, andando a prendersi con autorità il 3 punto di questa semifinale con 26 secondi di vantaggio.
Luna Rossa Prada Pirelli vs American Magic match 4
Americani subito all’attacco per cercare di riaprire una contesa che diventa disperata per il sindacato del New York Yacht Club. Il prestart sembra ripresentare lo schema della precedente partenza, con gli americani che si posizionano sopravvento e Luna Rossa in anticipo che non riesce a chiudere la strada.
Partenza sostanzialmente pari con gli americani sopravvento, ma Luna Rossa esce ancora una volta più veloce dalla linea e guadagna il primo vantaggio. Prova a restare in scia American Magic nella bolina, per poi andare all’attacco nella prima poppa dove Patriot rosicchia qualche secondo.
Lo schema della regata non varia nella bolina successiva, Luna Rossa sempre brillante in manovra, American Magic non si scolla del tutto ma mostra la solita fatica ad ogni manovra. Buon recupero di American Magic invece nella seconda poppa, grazie a un bordeggio un po’ più in fase rispetto a quello italiano.
Ultima bolina avvincente, con American Magic che riesce a riportarsi a 100 metri di distacco provando il tutto e per tutto in un match per loro fondamentale. Tom Slingsby e Lucas Calabrese a testa bassa nell’ultima poppa: riescono a trovare una separazione che li riporta clamorosamente in regata.
American Magic sembra addirittura di potere passare all’ultimo incrocio, ma è Luna Rossa che resta avanti per una lunghezza e va a vincere per 2 secondi. La semifinale va quindi sul 4-0, e saranno ben 4 i match Point a favore di Luna Rossa che già domani può provare a chiudere la contesta e guadagnarsi la finale della Louis Vuitton Cup.
Ne parliamo alle ore 18,30 a Il Processo alla Coppa: ospiti di Mauro Giuffrè e Luca Sordelli saranno Giovanni Ceccarelli (progettista di successo con due sfide di Coppa America alle spalle), Medea Falcioni (campionessa del mondo e europea Junior di iQfoil), Luca Rosetti (vincitore dell’ultima Mini Transat), Ida Castiglioni (prima donna italiana ad attraversare l’Oceano in regata). La diretta sarà disponibile al link sotto, sulla pagina YouTube del Giornale della Vela e su quella Facebook.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri
Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa,
Coppa America donne, le ragazze terribili di Luna Rossa sono già in testa
Ha preso il via a Barcellona la Woman Puig America’s Cup, la serie di regate degli AC40 riservate agli equipaggi femminili. Scoppiettante subito l’esordio delle ragazze di Luna Rossa che hanno regatato bene e sono in testa alla classifica, con
Luna Rossa, il giorno dopo brucia ancora: l’analisi di una sconfitta che fa male
Vogliamo partire da una premessa: il Giornale della Vela vuole ringraziare Luna Rossa per averci regalato un’altra volta un sogno. Siamo sicuri che ieri e oggi in Italia ci siano state tante persone che si sono avvicinate al mondo della
Checco Bruni: “Luna Rossa tornerà”. Intanto ecco chi è Ben Ainslie, il fuoriclasse che ci ha battuti
“Grazie ragazzi, grazie del supporto che ci avete dato. Ci avete fatto emozionare. Luna Rossa tornerà… tornerà forte”. Con queste parole del timoniere dell’AC75 italiano Checco Bruni si conclude la 37ma America’s Cup di Luna Rossa Prada Pirelli, sconfitta dagli