Cannes Yachting Festival: nuova ammiraglia per Lagoon, arriva l’Eighty 2 (24 m)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dal lavoro dello studio VPLP, per le linee d’acqua, e Patrick le Quément per gli interni, e con la sinergia degli armatori dei Lagoon Seventy 7, nasce la nuova ammira glia del colosso francese, il Lagoon Eighty 2. Stiamo parlando del catamarano da crociera di lusso più grande nella gamma di Lagoon, che parte dai 12 metri e arriva adesso fino a 24. Il cantiere lo ha annunciato in una conferenza stampa durante il Cannes Yachting Festival.
Lagoon Eighty 2 – Come sarà
Si tratta di un super cruiser, concepito su due ponti, quello inferiore, totalmente coperto, a poppa si trasforma in una terrazza. Quello superiore, che è riduttivo definire flybridge, in quanto di fatto è un’altra zona giorno per un pranzo o un aperitivo con vista dall’alto, è coperto da un hard top per tenerlo ombreggiato. Sul ponte superiore vengono ospitate anche le manovre della barca e la timoneria.
Il pozzetto di poppa è disegnato in modo da protendersi verso il mare: una plancetta, che parte allo stesso livello del pozzetto, si estende sull’acqua e ai lati sono state disegnate due discese tramite gli scalini che portano in mare. A proposito di discese in acqua, ne è prevista anche una privata direttamente dalla cabina armatoriale, nella parte anteriore dello scafo di destra.
Andando verso prua sono due gli elementi lampanti: la rete, che alleggerisce anche visivamente il catamarano, e il pozzetto di prua, ennesima zona living esterna di un modello che massimizza al massimo lo spazio.
Gli interni, con un layout base a 6 cabine, offrono un salone sullo stesso livello del pozzetto di poppa, a tutta vetrata, con visuale praticamente a 360 gradi.
Lagoon Eighty 2 – scheda tecnica
Progetto: Patrick le Quément Nauta Design
Lunghezza f.t. 24.97 m
Lunghezza scafo: 23.85 m
Larghezza: 11.00 m
Pescaggio: 1.90 m
Acqua: 2 x 800 L
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. 5 tra le migliori barche firmate Camper & Nicholson (9-12 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
VIDEO Perché è importante monitorare i carichi con l’elettronica giusta su una barca moderna
Il nuovo XR 41 di X-Yachts, in entrambe le sue versioni Sport e Race, è equipaggiato con la strumentazione B&G. Grazie ad un’interessante scambio di battute tra Matt Eeles, Product Director di B&G e Kræn Brinck Nielsen, CEO di X-Yachts,
Cirrus (22 m), un moderno 68 piedi dal sapore vintage
Stephens Waring Design, con sede nel Maine, celebra la consegna di un nuovo cruiser oceanico da 68 piedi, progettato su misura per un esperto cliente velista americano. Sopra la linea di galleggiamento le linee hanno un design classico, ma sott’acqua
Saffier SL 46 Med, le prime FOTO in navigazione
Prime foto in navigazione per l’attesissimo Saffier SL 46 Med, primo cruiser del cantiere olandese specializzato nella costruzione di daysailer e weekender, che con questo modello vuole sfidare i grandi player delle barche da crociera. Un cruiser però interpretato sempre