Il nuovo catamarano Fountaine Pajot 41 (12m) è una piccola grande casa sul mare
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Freschissimo di presentazione al Salone Nautico di Cannes, il nuovo catamarano Fountaine Pajot 41 (11,93 x 6,92 m) ancora non ha un nome (New 41 la denominazione “tecnica”), ma sappiamo già molto di lui.
Nuovo Fountaine Pajot 41 (11,93 m)
Andrà a sostituire il più piccolo Isla 40, sarà disponibile in versione “Smart Electric”, con motorizzazione elettrica (come già per l?Astrea 42, l’Elba 45 e l’Aura 51), è stato progettato ancora una volta dallo studio Berret Racoupeau, già artefice della gamma del cantiere francese che fa capo a Dufour.
Design e coperta
Su catamarani di dimensioni tutto sommato contenute, e che possono essere utilizzati sia per un weekend costiero che in configurazione “bluewater” il design è fondamentale. Ecco perché i progettisti si sono sforzati di massimizzare le linee orizzontali per creare un effetto slanciato e proprio di barche di metratura superiore ottimizzando volumi e spazi.
Il layout di coperta incorpora la postazione XXL del timoniere e di manovra rialzata già apprezzata su tutti gli altri modelli della gamma: lo skipper ha a sua disposizione un pod che ospita tutti gli strumenti. Gli ospiti non avranno difficoltà a rilassarsi: lettini sul bimini, a prua del tettuccio, senza dimenticare il lettino “furbo” integrato nello specchio di poppa di sinistra.
Per quanto riguarda gli spazi di bordo, ogni area è stata pensata in chiave comfort. Il salone a tre finestre si apre completamente sul pozzetto di poppa. Un grande pannello apribile funge da portello di servizio tra la cucina e il salone di prua.
Fountaine Pajot 41 – Interni
Veniamo ai vari layout degli interni disponibili, uno dei punti di forza del Fountaine Pajot 41. La versione armatoriale “Maestro 2” conta su una cabina armatoriale con bagno privato nello scafo di sinistrta, due cabine doppie e un bagno su quello di dritta.
La versione “Maestro 3” differisce per la presenza dei due bagni privati per le cabine ospiti nello scafo di dritta. Le versioni “Quatour 2” e “Quatuor 4” sono evidentemente rivolte al mondo del charter: la prima ha quattro cabine (due per scafo) servite da due bagni, la seconda quattro cabine e quattro bagni.
Quello che non cambia in nessuna delle configurazioni è il decksaloon con cucina e divano a C che si apre senza soluzione di continuità sul pozzetto di poppa.
Fountaine Pajot 41 – La versione elettrica
Come vi abbiamo anticipato, il nuovo Founatine Pajot 41 sarà disponibile in versione “Smart Electric”. Qualora optaste per la versione elettrica, come cambia la configurazione? Via i motori endotermici, al loro posto due propulsori elettrici da 25 kW, supportati da due batterie da 2×21 kWh e un generatore da 16 kW (e un inverter da 3kW). Le eliche dei motori, durante la navigazione a vela, diventano idrogeneratori.
Per estendere l’autonomia di navigazione in elettrico, è possibile avere come optional due batterie da 27 kWh, due charger da 3kW e un ulteriore inverter da 6 kW da aggiungere a quello da 3.
Il prezzo del nuovo Fountaine Pajot 41, che sarà varato nel 2025, ancora non è disponibile.
Fountaine Pajot 41 – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 11,93 m
Baglio massimo 6,92 m
Pescaggio 1,35 m
Dislocamento (leggero) 12.700 kg
Sup. velica 100 mq
Serbatoi acqua 2 x 300 l
Serbatoio carburante 350 l
Motorizzazione (standard) 2 x 20 cv
Motorizzazione (optional) 2 x 30 cv
Motorizzazione elettrica 2 x 25 kW
Progetto Berret-Racoupeau Yacht Design
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

VIDEO – Sun Odyssey 415 (12,95 m), il cruiser perfetto per famiglie e charter
Il settore delle barche da crociera per famiglie e charter è uno dei segmenti più attivi dell’industria nautica a vela, e il Gruppo Beneteau ne è uno dei principali attori. Il marchio Jeanneau, che fa parte del colosso francese, ha

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Come distruggere uno dei più famosi cantieri americani di barche a vela
Si chiama Michael Alexander Reardon e sotto la sua gestione si sta sgretolando quello che è il più grande cantiere di barche a vela Made in Usa, Catalina Yachts, fondato nel 1969 da Frank Butler (con il primo modello Cat













1 commento su “Il nuovo catamarano Fountaine Pajot 41 (12m) è una piccola grande casa sul mare”
È bellissimo, quando ne avrò la possibilità….. Ma forse resterà un sogno, Chissà mai, a volte la vita ti sorprende!