Tutto quello che dovete sapere sulle Vele d’Epoca di Imperia 2024
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Siamo ormai in quel periodo dell’anno dove il focus torna sui più grandi classici a vela. È settembre, infatti, e tornano le Vele d’Epoca di Imperia, ufficialmente al via domani, 11-09-2024. Ma, attenzione, perché questa edizione dell’Imperia International Sailing Week 2024 porterà novità importanti. Partiamo dalle basi però: protagoniste dell’evento, in programma dall’11 al 15 del mese, due regate principali, la Coppa Imperia 2024, riservata ai mitici 8mR, Classe Internazionale Otto Metri (classe olimpica dal 1908 al 1936), e le Vele D’Epoca 2024, la regata dedicata alle barche d’epoca e classiche, agli spirit of tradition, le repliche, le big boat e ai classici dello IOR.
Vele d’Epoca 2024
Circa 50 le barche in acqua per lo spettacolo, 50 scafi anche profondamente diversi tra loro, ovvero un’occasione rara non solo per poter ammirare pietre miliari della nautica, ma anche per coglierne, in un sol luogo, l’evoluzione e le mutazioni, sia progettuali, sia filosofiche. Le Vele d’Epoca di Imperia, anche in questo 2024 saranno quindi una buona occasione per tanti appassionati e, con quest’edizioni, annunciano una novità importante per gli anni a venire: dal 2025, con cadenza biennale, nuove Classic Boat si uniranno all’Imperia International Sailing Week. Nautor Swan, infatti, lancia l’avvio di un nuovo progetto destinato a celebrare l’heritage del brand, la flotta Swan Classic, composta dagli scafi firmati Sparkman & Stephens, German Frers e Ron Holland.
In attesa dell’evento, che seguiremo e vi racconteremo da Imperia, ecco classi e programmi dell’Imperia International Sailing Week 2024.
Imperia International Sailing Week, programma 2024
Apertura ufficiale per mercoledì 11 settembre, con l’evento che vedrà la sua cerimonia di inaugurazione alle 17.30, presso Calata Anselmi. Dal 12, il via delle regate, con un programma destinato a protrarsi fino a domenica 15, con un massimo di 8 prove da disputarsi. Due, le regate che potremo vedere. Da una parte, infatti, la Coppa Imperia 2024, destinata ai mitici 8 Metri Stazza Internazionale; dall’altra, la Vele d’Epoca 2024, sempre più ricca in partecipazioni, vista l’aggiunta delle Classic IOR introdotta con la scorsa edizione.
Partenza delle regate, le ore 11:00 di ogni mattinata, tanto di gran parata alle ore 10:00 di domenica, prima delle ultime prove previste, proprio nella giornata di chiusura della manifestazione. Non solo eventi in acqua, però, perché Imperia International Sailing Week sarà composta anche da diversi eventi collaterali destinati a coinvolgere il pubblico, la cittadinanza e tutti i regatanti. Giochi, spettacoli ed eventi, tra cui la partecipazione di Besana a presentare due dei suoi recenti libri, saranno infatti il fil rouge che unirà regate e “festa” in questa 5 giorni dedicata alla vela. Trovate il programma completo su https://www.veledepoca.com/
Vele d’Epoca 2024: Classi
Guardando oltre al programma, però, la chiave di volta del tutto sono gli scafi in acqua. Da una parte, i mitici 8 Metri Stazza Internazionale, dall’altra, un’intera flotta di scafi d’eccezione, circa una 50ina in totale, divisi sulle diverse e ormai note classi.
Imperia vedrà quindi gli scafi “Epoca”, costruiti prima del 1950, quindi i “Classici”, antecedenti il 1976 e i Classic IOR, costruiti tra il 1970 e il 1984. A queste si aggiungono la classe Big Boats, superiore i 25 metri di lunghezza e la classe Spirit of Tradizione, con LOA superiore i 10 mt.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La tua barca ha più di 25 anni? Questo articolo potrebbe essere per te
Barche vecchie e poco più. A lungo le hanno chiamate così, non tutti, certo, ma in tanti, troppi. Eppure, ad onor del vero, sono proprio loro, le barche vecchie, ad esser spesso le più interessanti. Che siano progetti di serie,
Ecco l’arma letale del cantiere Wally: si chiama wallyrocket51 (15,5 m)
Vedere unite due parole come Wally e rocket sulla stessa linea farebbe saltare sulla sedia qualunque appassionato di vela e regate. Wally, leader mondiale nell’innovazione dello yachting e vincitore per due volte del Compasso d’Oro ADI, ha voluto cimentarsi in
Hallberg-Rassy 370, il nuovo bluewater (11 m) svedese disegnato da Frers
Arriverà nel 2025 la novità del cantiere svedese Hallberg-Rassy e si chiamerà 370. Progettata dallo studio German Frers, la nuova 370 è una barca che combina le ultime novità nel design a linee classiche e senza tempo, così come la
Ecco Galma, il primo wallywind110 (33 m), il nuovo yacht a vela di Wally
Con il debutto mondiale di Galma, il primo modello a vela della nuova gamma wallywind, al Monaco Yacht Show 2024, Wally inaugura una nuova era di innovazione. Questo wallywind110, segna un nuovo capitolo per il cantiere, essendo lo yacht a
1 commento su “Tutto quello che dovete sapere sulle Vele d’Epoca di Imperia 2024”
The Real Person!
Che interessante sostenere , per me la vera vela d’epoca, dove barche e manovre riprendono il vero spirito della nautica sortiva !