First 30 (9m), tutto quello che sappiamo della nuovissima piccola di Beneteau
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il cantiere Beneteau, che fa parte del più importante gruppo dell’industria nautica mondiale, ha una lunga storia legata alle barche di piccole dimensioni, in particolare alla misura dei 9 metri, i 30 piedi per intenderci.
Per questa ragione l’annuncio del nuovo First 30 al Cannes Yachting Festival farà incuriosire tanti appassionati, anche perché Beneteau è uno dei pochi cantieri che sta investendo con una certa costanza anche sulla fascia di barche sotto i 12 metri.
First 30 – Cosa sappiamo già
Il nuovo First 30 è un progetto di Sam Manuard e Lorenzo Argento, e ha l’obiettivo di essere una versione in dimensione più contenuta del First 36, a cavallo tra crociera e vela sportiva, e con un prezzo che vuole partire da 100.000 euro.
Durante la conferenza stampa del Cannes Yachting Festival, il team di Beneteau ha insistito sulla volontà di realizzare una barca accessibile, che vada incontro al segmento basso del mondo della nautica.
Manuard e Argento hanno lavorato molto sulla riduzione dei pesi a bordo del First 30, con alcune soluzioni che riguarderanno probabilmente anche gli interni ma che non sono ancora state svelate. Il focus sarà quello di fare una barca che sia adatta anche alla crociera, ma che abbia un peso contenuto per potere essere sfruttata all’occorrenza anche in regata.
First 30 – Lo scafo
Avrà doppia pala del timone, ma non sono ancora stati rivelati ulteriori dettagli su piano velico, chiglia, e numeri generali della barca, che comunque sarà lunga poco più di 9 metri.
Il disegno prevede una carena con spigolo morbido a poppa, e uscite di prua più fini, con un’estetica che ricorda in parte quella del First 36, ma strizza l’occhio anche ai modelli più piccoli della gamma, di derivazione Seascape e sempre disegnati da Manuard.
Per un eventuale utilizzo in regata, date le forme da piccolo open, e la probabile larghezza pronunciata, si può immaginare un impiego prevalente in regate d’altura e costiere più che tra le boe, come ha dimostrato di sapere fare bene anche il First 36. Il nuovo First 30 vedrà l’acqua nel 2025.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Come distruggere uno dei più famosi cantieri americani di barche a vela
Si chiama Michael Alexander Reardon e sotto la sua gestione si sta sgretolando quello che è il più grande cantiere di barche a vela Made in Usa, Catalina Yachts, fondato nel 1969 da Frank Butler (con il primo modello Cat

Addio Elan. Firmato, Adria Ship. I perché della fine di un matrimonio felice
Anche i matrimoni felici finiscono. Dopo oltre 25 anni Adria Ship non è più l’importatore del cantiere sloveno Elan. Finisce un sodalizio che ha inondato l’Italia di centinaia di barche che hanno fatto la storia della nautica a vela. Adria








3 commenti su “First 30 (9m), tutto quello che sappiamo della nuovissima piccola di Beneteau”
Buongiorno, vorrei delle info in più su questa barca. Grazie
Mmm …..sembra molto meglio pensato rispetto al catafalco precedente a firma JK che è inguardabile.
In internet ci sono anche immagini prese da poppa .
Non raggiunge la snella signorilità dei J e degli Italia Yachts ma è meglio del suo predecessore.
Per le performance si vedrà quando scenderà in acqua
Sicuramente la barca sarà molto bella e con caratteristiche che la renderanno molto competitiva in regata, però il prezzo mi sembra molto alto. È sempre un 30 piedi!