Louis Vuitton Cup: Luna Rossa passa senza paura sui francesi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Luna Rossa
Luna Rossa

Torna il sole su Barcellona per la Louis Vuitton Cup, e con lui la brezza termica da sudovest, non forte ma sufficiente. Regate con 8-10 nodi di vento, godibili, con gli AC 75 che migliorano giorno dopo giorno nelle performance.

American Magic vince a fatica contro Ineos Britannia, al contrario dei kiwi che invece battono nettamente gli inglesi. Continua a brillare Luna Rossa, ancora perfetta nel vento leggero di Barcellona.

Luna Rossa Prada Pirelli vs Orient Express Racing Team

Mure a sinistra Luna Rossa, a dritta Orient Express, con i francesi che provano subito a essere aggressivi fin dal primo incrocio. Si posizionano molto alti per provare poi ad accelerare verso Luna poggiando, ma commettono subito un errore, toccando il boundary e cadendo dai foil. Luna Rossa si difende alta ed entrambe le barche escono dalla linea. Partenza in definitiva stravinta da Luna, che sfrutta l’errore dei francesi e li tiene fuori dallo start.

Velocità però molto simili delle due barche, con i francesi che con vento leggero sembrano avere un bel passo. Bruni e Spithill però sigillano subito la porta virando ripetutamente sulle vele dell’avversario, che così non riesce a produrre le sue velocità. Sono 10 i secondi di vantaggio al primo Gate, con Luna Rossa però che a inizio poppa sembra averne di più e allungare. Il vantaggio al Gate di poppa sale a 27 secondi, a conferma della progressione della barca italiana.

Luna Rossa è in piena progressione del vantaggio, che al Gate successivo sale a 37”, con i francesi che non sembrano più in grado di accorciare il gap. L’equipaggio italiano del resto non sbaglia nulla, andando a portare a casa agevolmente il punto che significa qualificazione matematica alle semifinali della Louis Vuitton Cup.

Mauro Giuffrè

Ne parliamo alle 18,30 a Il Processo alla Coppa: ospiti di Mauro Giuffrè e Luca Sordelli saranno Federico Albano, Medea Falcioni, Ida Castiglioni, Palo Semeraro, Luca Bassani.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Louis Vuitton Cup: Luna Rossa passa senza paura sui francesi”

  1. alessandro giordano

    The Real Person!

    Author alessandro giordano acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Che bella questa trasmissione. Bravissima Medea Falcioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche