Louis Vuitton Cup: Luna Rossa passa senza paura sui francesi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Torna il sole su Barcellona per la Louis Vuitton Cup, e con lui la brezza termica da sudovest, non forte ma sufficiente. Regate con 8-10 nodi di vento, godibili, con gli AC 75 che migliorano giorno dopo giorno nelle performance.
American Magic vince a fatica contro Ineos Britannia, al contrario dei kiwi che invece battono nettamente gli inglesi. Continua a brillare Luna Rossa, ancora perfetta nel vento leggero di Barcellona.
Luna Rossa Prada Pirelli vs Orient Express Racing Team
Mure a sinistra Luna Rossa, a dritta Orient Express, con i francesi che provano subito a essere aggressivi fin dal primo incrocio. Si posizionano molto alti per provare poi ad accelerare verso Luna poggiando, ma commettono subito un errore, toccando il boundary e cadendo dai foil. Luna Rossa si difende alta ed entrambe le barche escono dalla linea. Partenza in definitiva stravinta da Luna, che sfrutta l’errore dei francesi e li tiene fuori dallo start.
Velocità però molto simili delle due barche, con i francesi che con vento leggero sembrano avere un bel passo. Bruni e Spithill però sigillano subito la porta virando ripetutamente sulle vele dell’avversario, che così non riesce a produrre le sue velocità. Sono 10 i secondi di vantaggio al primo Gate, con Luna Rossa però che a inizio poppa sembra averne di più e allungare. Il vantaggio al Gate di poppa sale a 27 secondi, a conferma della progressione della barca italiana.
Luna Rossa è in piena progressione del vantaggio, che al Gate successivo sale a 37”, con i francesi che non sembrano più in grado di accorciare il gap. L’equipaggio italiano del resto non sbaglia nulla, andando a portare a casa agevolmente il punto che significa qualificazione matematica alle semifinali della Louis Vuitton Cup.
Mauro Giuffrè
Ne parliamo alle 18,30 a Il Processo alla Coppa: ospiti di Mauro Giuffrè e Luca Sordelli saranno Federico Albano, Medea Falcioni, Ida Castiglioni, Palo Semeraro, Luca Bassani.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Luna Rossa la chiude 5-3: è finale di Louis Vuitton Cup contro Britannia
Vento da 8-10 nodi da sud, onda inferiore a 1 metro, sono queste le condizioni con cui si correrà la giornata decisiva delle semifinali di Luna Rossa Prada Pirelli contro American Magic. Gli statunitensi entrano mure a sinistra, italiani a
Barcellona thriller, Luna Rossa rompe il carrello randa: semifinale sul 4-3
Su Barcellona è passata una perturbazione che ha lasciato i suoi segni sul campo di regata, dove va in scena la quarta giornata di semifinale della Louis Vuitton Cup. Il Levante ha soffiato forte ieri, il segnale del suo passaggio
Coppa America dei giovani, Luna Rossa è un missile. Gradoni/Ugolini show!
Oggi seconda giornata per la Unicredit Youth America’s Cup, la Coppa America dei giovani che si corre a bordo dei monotipo volanti AC 40. Strapotere di Luna Rossa Prada Pirelli, che vince le due prove odierne e con i parziali
Coppa America dei giovani, il duello è sempre Luna Rossa – American Magic!
E’ iniziata a Barcellona la Unicredit Youth America’s Cup, la “Coppa America dei giovani” sui monotipi volanti AC4o. Nella prima giornata, due prove sotto al cielo minaccioso e con una brezza tesa per i primi sei team in gara, quelli
1 commento su “Louis Vuitton Cup: Luna Rossa passa senza paura sui francesi”
The Real Person!
Che bella questa trasmissione. Bravissima Medea Falcioni!