350 miglia a bordo di una deriva ILCA (ex Laser). Dan Lenard punta al record

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Dan Lenard, famoso designer di superyacht nonché velista fuori da coro, ci riprova con un’altra impresa. Dopo aver attraversato l’Oceano Atlantico a vela in solitario, senza strumenti, bussole, GPS o motore, ieri è partito per un’altra delle sue avventure: 350 miglia in solitario e senza assistenza su una deriva ILCA (ex Laser).

Dan Lenard il velista fuori dal coro

Dan Lenard oltre ad essere un famosissimo designer, in quanto co-fondatore, assieme a Carlo Nuvolari-Duodo, dello studio di progettazione navale Nuvolari Lenard, grande eccellenza italiana che ha messo la firma sui megayacht più all’avangurdia, dai Perini agli Oceanco, dai Palmer Johnson ai Ferretti, è un velista con il contropelo.

Come promotore del movimento Vela Code, che mira a promuovere un codice di comportamento sostenibile per i velisti e, più in generale, per chiunque vada per mare, da anni recupera e riutilizza imbarcazioni per le sue imprese. La sua ultima sfida è quella di battere il Guinness World Record per la più lunga navigazione in solitario e senza assistenza a bordo di una deriva.

La nuova sfida di Dan Lenard

Partito ieri, domenica 1 settembre, da Izola, cittadina costiera slovena, Dan Lenard affronterà il mare su un ILCA 7 Performance Sail Australia (di fabbricazione australiana, ndr), rigorosamente senza assistenza. Per rispettare i principi del Vela Code, la navigazione sarà a zero emissioni e senza imballaggi di plastica monouso a bordo; niente acqua in bottiglie di plastica, quindi nessun rifiuto di plastica durante il viaggio. Tutto ciò di cui ha bisogno per cinque giorni è stato imballato e fissato sull’imbarcazione.

Dan Lenard insieme a Vasilij Žbogar, che ha preparato la barca per questa impresa. Vasilij, un nome ben noto nel mondo della vela, ha partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi estive, vincendo una medaglia in ognuna di esse
Dan Lenard insieme a Vasilij Žbogar, che ha preparato la barca per questa impresa. Vasilij, un nome ben noto nel mondo della vela, ha partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi estive, vincendo una medaglia in ognuna di esse

Lenard si propone di stabilire un nuovo record per la più lunga navigazione in solitario e senza assistenza su una deriva, cercando di percorrere circa 350 miglia nautiche.

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “350 miglia a bordo di una deriva ILCA (ex Laser). Dan Lenard punta al record”

  1. Stefano Dorini

    The Real Person!

    Author Stefano Dorini acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Senza assistenza…con il laser .. un rischio elevato
    5 giorni sveglio…

    1. Mario

      The Real Person!

      Author Mario acts as a real person and verified as not a bot.
      Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

      E dopo che avesse stabilito il record, che utilità ci sarebbe per il resto del mondo? Se qualcuno me lo spiegherà gliene sarò molto grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche