350 miglia a bordo di una deriva ILCA (ex Laser). Dan Lenard punta al record
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dan Lenard, famoso designer di superyacht nonché velista fuori da coro, ci riprova con un’altra impresa. Dopo aver attraversato l’Oceano Atlantico a vela in solitario, senza strumenti, bussole, GPS o motore, ieri è partito per un’altra delle sue avventure: 350 miglia in solitario e senza assistenza su una deriva ILCA (ex Laser).
Dan Lenard il velista fuori dal coro
Dan Lenard oltre ad essere un famosissimo designer, in quanto co-fondatore, assieme a Carlo Nuvolari-Duodo, dello studio di progettazione navale Nuvolari Lenard, grande eccellenza italiana che ha messo la firma sui megayacht più all’avangurdia, dai Perini agli Oceanco, dai Palmer Johnson ai Ferretti, è un velista con il contropelo.
Come promotore del movimento Vela Code, che mira a promuovere un codice di comportamento sostenibile per i velisti e, più in generale, per chiunque vada per mare, da anni recupera e riutilizza imbarcazioni per le sue imprese. La sua ultima sfida è quella di battere il Guinness World Record per la più lunga navigazione in solitario e senza assistenza a bordo di una deriva.
La nuova sfida di Dan Lenard
Partito ieri, domenica 1 settembre, da Izola, cittadina costiera slovena, Dan Lenard affronterà il mare su un ILCA 7 Performance Sail Australia (di fabbricazione australiana, ndr), rigorosamente senza assistenza. Per rispettare i principi del Vela Code, la navigazione sarà a zero emissioni e senza imballaggi di plastica monouso a bordo; niente acqua in bottiglie di plastica, quindi nessun rifiuto di plastica durante il viaggio. Tutto ciò di cui ha bisogno per cinque giorni è stato imballato e fissato sull’imbarcazione.
Lenard si propone di stabilire un nuovo record per la più lunga navigazione in solitario e senza assistenza su una deriva, cercando di percorrere circa 350 miglia nautiche.
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Britannia piazza il break, Luna Rossa è spalle a muro: finale sul 6-4
Onda formata sul campo di regata di Barcellona per la quinta giornata di finale della Louis Vuitton Cup, con un vento da sudest dai 16 ai 18 nodi inizialmente, poi salito nella seconda regata con condizioni veramente dure. Giornata drammatica
Battaglia navale a Barcellona: Luna Rossa rompe le stecche della randa ma poi fa 2-2
Torna il vento forte da sudovest sul campo di regata di Barcellona, dopo un sabato da “incubo” nel vento leggero, arriva una domenica thriller con intensità al limite dei 21,5 nodi per la terza giornata della finale di Louis Vuitton
Ineos domina ma viene fermata dal vento, Luna Rossa ringrazia: nulla di fatto a Barcellona
Si fa attendere il vento sul campo di regata di Barcellona per i match 3 e 4 della finale Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia. Il Direttore di Regata Ian Murray però ci crede e
“Ecco come abbiamo vinto la Youth America’s Cup”. Il VIDEO
I ragazzi della giovane Luna Rossa: Marco Gradoni, Gigi Ugolini, Federico Colaninno e Rocco Falcone sono i più forti di tutti.
2 commenti su “350 miglia a bordo di una deriva ILCA (ex Laser). Dan Lenard punta al record”
The Real Person!
Senza assistenza…con il laser .. un rischio elevato
5 giorni sveglio…
The Real Person!
E dopo che avesse stabilito il record, che utilità ci sarebbe per il resto del mondo? Se qualcuno me lo spiegherà gliene sarò molto grato.