Arriva a Cannes il primo saildrive elettrico targato Yanmar

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Yanmar - E-Sail Drive
Yanmar – E-Sail Drive

L’innovazione nel mondo della propulsione nautica fa un passo avanti decisivo con il nuovo saildrive elettrico di Yanmar. Il marchio giapponese presenterà per la prima volta al Cannes Yachting Festival la sua nuova gamma di motori E-Sail Drive. Il nuovo motore è un sistema “plug and play” pensato per una transizione senza soluzione di continuità dai motori tradizionali alla propulsione elettrica, grazie alla batteria al litio LiFePO.

Yanmar Marine International (YMI) si conferma ancora una volta come leader nell’innovazione tecnologica nel settore marino, lanciando la sua nuova gamma di motori E-Sail Drive a zero emissioni. Questo innovativo sistema di propulsione elettrica è stato progettato per offrire ai diportisti un’esperienza di navigazione più sostenibile, senza compromettere le prestazioni e la facilità d’uso che ci si aspetta dai prodotti Yanmar.

Parola d’ordine: semplice e sostenibile

Il cuore della nuova gamma E-Sail Drive è una piattaforma integrata e modulare, progettata per essere installata senza difficoltà su imbarcazioni e piattaforme esistenti, grazie al sistema “plug and play” a 48 Volt che permette una facile sostituzione dei motori a combustione classici già presenti, senza modifiche nello scafo per i già clienti Yanmar. Non solo, i clienti Yanmar potranno passare all’elettrico e continuare a poter contare sulla capillare e affidabile rete di assistenza globale del marchio giapponese.

Al momento la gamma è composta da tre modelli: SDe7 kW, SDe10 kW e SDe15 kW (equivalenti a circa 9, 14 e 20 cv) per soddisfare diverse esigenze di potenza e prestazioni. Il motore più potente è l’SDe15 kW, punta di diamante della gamma, che sarà in esposizione nello stand Yanmar al Cannes Yachting Festival, mentre il modello SDe10 kW sarà in azione sull’imbarcazione dimostrativa “Hanasaka”, parola giapponese che indica la filosofia di Yanmar: spingere la tecnologia oltre i confini per un futuro con più possibilità. I due motori più piccoli pesano 68,7 kg, mentre il più potente arriva a 78 kg.

I nuovi motori E-Sail Drive sono adatti a daysailer e catamarani fino a 12 metri e garantiscono gli stessi elevati standard di qualità e affidabilità che hanno reso Yanmar un punto di riferimento nel settore.

Floris Lettinga, Direttore Vendite e Marketing di YMI, ha sottolineato l’unicità di questa innovazione: “Il nostro sistema di propulsione elettrica è diverso dagli altri presenti sul mercato. I nostri tecnici hanno creato un sistema intelligente e integrato su una piattaforma plug and play che aiuta i diportisti a passare facilmente alla propulsione elettrica. Siamo tutti insieme in un viaggio verso la sostenibilità e con la soluzione E-Sail Drive puntiamo a ispirare i diportisti a unirsi a noi per ridurre il nostro impatto ambientale un passo alla volta.”

  • Per chi desidera approfondire le caratteristiche di questo nuovo motore, il team Yanmar sarà presente al Cannes Yachting Festival, pronto a rispondere a tutte le domande presso lo stand Palais 118 – yanmar.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Upwind CD Sails

CD Sails: velai di professione

  La Veleria CD Sails rappresenta un punto di riferimento nel mondo della vela, nasce dalla passione e competenza di Claudio Demartis, velaio di professione con decenni di esperienza alle spalle. Fondata nel 2020 per la produzione di vele Optimist

Equipaggio American Magic - America's Cup 2024

INTERVISTA – Cosa indossano i velisti di Coppa America?

Come si vestono i velisti che volano sulle barche di Coppa America? Lo abbiamo chiesto a Øyvind Vedvik, VP Ski, Sailing & R&D di Helly Hansen, marchio norvegese che ha curato per la seconda campagna consecutiva l’abbigliamento del team statunitense

A bordo dell'X-55 si trova MarineCork, una delle soluzioni più innovative, ecologiche e affidabili per il decking della vostra barca. Il sughero ha una storia millenaria e caratteristiche da materiale hi-tech.

La sostenibile leggerezza del sughero

  La ricerca di materiali che possano rendere performanti e competitive le barche, sia esse a vela o a motore, è inarrestabile. Questa edizione dell’America’s Cup ci mostra come la ricerca di performance e sostenibilità possa portare alla riscoperta di