Intossicazione collettiva: festa rovinata per i baby velisti della Coppa Primavela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ben 15 baby velisti della classe Techno 293 che partecipavano alla Coppa Primavela di Genova hanno riportato sintomi da intossicazione dopo essersi fatti il bagno in località Punta Vagno. I genitori hanno sporto denuncia alla questura della città.
Doveva essere una festa della vela dedicata ai giovani della vela, delle regate e dello sport, e invece si è trasformata in un piccolo dramma. È accaduto durante l’edizione della Coppa Primavela 2024 in programma a Genova dal 26 al 28 agosto. La storica manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana della Vela e da una serie di circoli velici liguri è ormai da anni un evento “cult” della vela giovanile e riunisce centinaia di piccoli atleti da tutta Italia che gareggiano nelle classi Techno 293, Optimist, O’pen Skiff, Waszp.
Quello che è successo quest’anno, tuttavia, ha in parte rovinato la festa. Lunedì 26 agosto il vento non era sufficiente e le regate della classe Techno 293 sono state annullate. Non potendo nemmeno allenarsi i baby velisti hanno quindi deciso di fare il bagno nelle acque antistanti la spiaggetta di Punta Vagno, vicino al campo di regata e a poche centinaia di metri dagli spazi della Fiera di Genova.
I genitori amareggiati vogliono andare fino in fondo…
A poche ore di distanza tuttavia, alcuni di loro, ben 15 hanno cominciato a manifestare sintomi da intossicazione, febbre, nausea, vomito. Regate sospese per la classe Techno 293. Cinque bambini più gravi sono stati ricoverati all’ospedale Gaslini per ricevere cure immediate. I genitori degli atleti partecipanti alla Coppa Primavela, piuttosto preoccupati e sconvolti dalla vicenda, vogliono vederci chiaro.
Vi racconta tutto nel video il nostro collaboratore David Ingiosi:
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Loro Piana Giraglia, il Ker 40 Vito 2 verso la vittoria generale
Sono in corso a Genova gli ultimi arrivi della Loro Piana Giraglia, un’edizione della regata offshore contraddistinta da vento leggerissimo, che ha messo a dura prova gli oltre 100 partecipanti. Tanti ritiri a causa della bonaccia, anche i maxi hanno
Loro Piana Giraglia: guerra di nervi e assenza di vento, Scallywag primo a Genova
Dai 35 nodi di Mistral della scorsa edizione, alla quasi totale assenza di vento di questa, la Loro Piana Giraglia è così, e per questo resta una delle regate offshore più affascinanti del Mediterraneo. Non sarà la più difficile e
Vaurien, la deriva storica che riporta alla purezza della vela
Dal 13 al 19 luglio nelle acque di Bracciano (Roma) si svolge il Campionato Mondiale 2025 dedicato al Vaurien. Un evento prestigioso ed estremamente competitivo che si svolge però all’insegna di uno spirito che premia la vela autentica, consapevole e
Loro Piana Giraglia: partita la lunga, sarà guerra di nervi nel vento leggero
Con l’alta pressione e il vento leggero che incombono sulla flotta, è partita da Saint Tropez la prova offshore della Loro Piana Giraglia. Sono 107 le imbarcazioni che prendono parte alla regata d’altura della Giraglia, divise tra ORC (52) e
1 commento su “Intossicazione collettiva: festa rovinata per i baby velisti della Coppa Primavela”
Non sono andati a cercare una spiaggetta per fare il bagno. Hanno fatto il bagno nella spiaggia assegnatagli per fare la regata. È molto diverso