Così impari dai campioni ad andare più veloce in barca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Parte a ottobre il nuovo Master con Roberto Ferrarese alla Academy del Centro Velico Caprera. Un’opportunità unica di coaching avanzato e personalizzato, in cui gli istruttori di punta del CVC, insieme a campioni internazionali, insegnano a migliorare sé stessi, per vincere in regata. Aperto agli equipaggi di monotipi già affermati, come quelli delle classi J70, RS21, ESTE24, MELGES, J80, ai velisti più competitivi e agli allievi selezionati dal nuovo percorso formativo CVC Academy, il corso sarà ricco di contenuti che vanno ben oltre le manovre, la tattica e la strategia. Abbiamo chiesto a Roberto Ferrarese, e agli istruttori Dario Badalamenti e Guido Aschieri qualche anticipazione…
Vinci in regata con il Master alla Academy del Centro Velico Caprera
Da alcuni anni, grandissimi campioni della vela internazionale, come Roberto Ferrarese, Tiziano Nava, Tommaso Chieffi, Ganga Bruni, Giulia Conti, Max Sirena, condividono la propria esperienza tecnica nel MASTER, il corso di più alto livello del percorso formativo della nuova CVC Academy. Se i corsi tradizionali danno un metodo e una standardizzazione, nell’Academy si parte dalla condivisione delle esperienze individuali e si impara a uscire dagli schemi per ottimizzare gli allenamenti. Per ogni equipaggio le sequenze delle manovre, i pesi, l’organizzare il rollio in equipaggio, possono essere affinate e piccole differenze risultano vincenti.
ROBERTO, LO PSICOLOGO DELLO SPORT COME COACH PERSONALE
Sarà Roberto Ferrarese quest’anno il coach superesperto di riferimento del CVC MASTER Academy. Le acque dell’arcipelago della Maddalena diventano la palestra di confronto e formazione di alto livello, per chi, campione di vela, vuole diventarlo sul serio. Ogni giorno ci saranno in acqua fino a sette equipaggi sui J80 del CVC, inoltre, gli equipaggi di monotipi già affermati, come ad esempio i velisti delle classi J70, RS21, ESTE24, MELGES, possono chiedere di partecipare anche con i propri monotipi.
Roberto Ferrarese e gli istruttori della CVC Academy saranno a bordo o sui gommoni a seguire e filmare ogni singola manovra, per individuare e correggere personalmente gli errori di ciascun partecipante. Nel debriefing giorno dopo giorno, verrà migliorata la performance del singolo e dell’equipaggio.
Roberto Ferrarese, oltre ad essere un professionista e un campione, è anche un psicoterapeuta e psicologo dello sport. In questo MASTER insegnerà a valorizzare la motivazione, la preparazione individuale alla regata, l’interazione ottimale tra i vari ruoli a bordo partendo dal concetto che il benessere a 360° facilita la buona prestazione. E’ un vero e proprio percorso di coaching personale, che parte delle capacità del singolo e dalla preparazione mentale della regata, insegna a fissare degli obiettivi giornalieri, da misurare inacqua. Evidenzierà le dinamiche che portano ad essere positivi o negativi nella performance.
Ogni giornata del master sarà riportata a un piano di confronto con se stessi, e ogni giorno si vedrà migliorare la propria performance.
LA STRATEGIA E LA VISUALIZZAZIONE MENTALE DELLE MANOVRE
Roberto Ferrarese insegnerà strategia avanzata delle regate di flotta e del match race (di cui è uno dei massimi esperti) l’importanza di preparare un Piano A/Piano B, la costruzione della regata e le percentuali di base. Verrà dato spazio alla tecnica della visualizzazione mentale delle manovre, ovvero la ripetizione della manovra a occhi chiusi. È un protocollo che si usa in psicologia dello sport anche per gli atleti infortunati ma si può adottare in acqua prima di arrivare a una boa.
PRE-POST VEGGENZA, LO STATO DI FLOW E GRACE UNDER PRESSURE
Si utilizzeranno le tecniche di “preveggenza e post veggenza”, ovvero indovinare in modo tattico e strategico le oscillazioni del vento. Si parlerà dunque anche di meteo in regata, e come trarre vantaggio da condizioni sfavorevoli. Uno dei temi del master sarà lo stato di Flow, ovvero la capacità di concentrazione durante l’attività sportiva. Si curerà l’eleganza del gesto nei movimenti, nelle variazioni di assetto e nei momenti topici dato che l’eleganza di un gesto corrisponde spesso alla migliore prestazione. Si vedrà quanto il movimento dell’equipaggio, se elegante e raffinato, come in una danza, risulti un guadagno nella performance.
Roberto Ferrarese spiegherà come mantenere uno stato di Grace under Pressure, ovvero mantenere la calma e l’eleganza anche in situazioni di grande difficoltà, mantenendo un legame forte e collaborativo tra l’equipaggio.
BENESSERE, PRESTAZIONE, RISULTATI
Il MASTER con Roberto Ferrarese della CVC Academy, non è solo un percorso per migliorarsi in regata, ma anche per conoscere meglio sé stessi e eccellere come equipaggio. Una tappa imperdibile in quel lungo viaggio verso l’eccellenza, dove vince il trinomio benessere-prestazione-risultati.
Il programma, le modalità di iscrizione e i pre-requisiti del corso che si svolgerà a Ottobre, sono disponibili alla pagina del corso ACM, Master con Roberto Ferrarese alla Academy del Centro Velico Caprera.
Chi è il supercoach ROBERTO FERRARESE
Da anni collabora con il Centro Velico Caprera, ha formato gli istruttori della Academy 2, ed è un tecnico formatore della psicologia della vela. Classe 1956, è nato a Bari, e ha iniziato a navigare a dieci anni. A quindici anni, nel 1971 arriva il suo primo importante successo: vince i Campionati Europei Flying Junior in Germania. Da quel momento per lui inizia una lunga carriera sulle classi olimpiche in 470, Flying Dutchman, Star e Soling. Ha partecipato alle Olimpiadi di Mosca nel 1980, a due Campagne di Coppa America con Italia in Australia e con il Moro di Venezia a San Diego, oltre che essere stato coach di +39Challenge. È stato insignito dal C.O.N.I. per tre volte della Medaglia d’Oro al Valore Atletico. In Italia, è uno dei maggiori esperti di match-race): è stato tecnico federale alle Olimpiadi di Londra 2012.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Con i consigli dei campioni la tua barca diventa un missile
Allenarsi per vincere, far camminare la barca, ottimizzare l’equipaggio, fare le scelte giuste sul campo di regata. Abbiamo raccolto alcuni spunti sulla preparazione top-level con i consigli dei campioni vengono sviluppati alla Academy del Centro Velico Caprera, che si conclude
Quindici situazioni che mandano in tilt il velista
Regatanti, crocieristi, navigatori. Le situazioni frustranti che vi possono mandare in tilt, in mare, sono dietro l’angolo. 15 situazioni che mandano in tilt il velista Eccone quindici, ma siamo certi che potrete arricchire la lista con tanti vostri “che frustrazione”…
Il triste ritorno delle multe in mare senza senso. E’ successo a Giannutri
Multa salatissima e vacanza in barca rovinata per un nostro lettore che, a Giannutri, si è visto comminare una sanzione di quasi 500 euro poiché, secondo i rilevamenti dell’Arma dei Carabinieri (a proposito, non doveva essere solo la Guardia Costiera
Chi pesca più plastica vince. Ottima idea (da copiare) a Pescara!
Oggi vi raccontiamo di una bella iniziativa che speriamo possa essere presto imitata. Il 29 settembre a Pescara si esce in barca per una battuta di pesca: ma non di orate, pagelli e branzini. Bensì di plastica: vince chi ne