Raccontaci la tua Classic Boat IOR! Farlo è semplicissimo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Hai una Classic Boat IOR?Una barca di valore storico costruita tra il 1967 e il 1990 come One Off da regata? Perfetto, questa news è soprattutto per te. Lo IOR fu la Golden Age della vela, un trentennio di scoperte, scafi tiratissimi e pezzi unici, un periodo di regate “pop” e di barche inimitabili. Per ricordarlo al meglio e sottolinearne il valore, il Giornale della Vela ha lanciato una campagna per celebrare e dare rilievo a tantissime di queste grandi barche, pietre miliari della vela e della nautica per come la conosciamo oggi. Quindi, un appello a tutti gli appassionati: segnalateci dove sono e in che stato sono i grandi cult dello IOR, ve ne saremo grati. Lo scopo è quello di inserire queste barche nel nostro “registro” delle Classic Boat by Giornale della vela (vi spieghiamo sotto come fare). ATTENZIONE, però, inserirle nel registro non vuol dire esclusivamente censirle, vuole anche dire valorizzare tutte quelle barche che hanno una storia e un pedigree che permette di evidenziarne il reale valore storico –esattamente come accade nel mondo delle auto e degli immobili– per restituire loro lo status che realmente meritano, e così il loro vero valore. Aanche la tua barca, da adesso, potrà avere il riconoscimento che merita e acquisire il valore che le spetta.
Raccontaci la tua Classic Boat!
Lo IOR fu una vetta scalata, un periodo unico popolato da scafi e personaggi a dir poco mitici. Un periodo rimasto nel cuore di tanti, sia dei nostalgici, sia di coloro che, invece, guardano indietro vedendo un mondo di opportunità forse sparite. Lo IOR fu (forse) il tempo della vela più pura, il tempo delle regate offshore più temibili e dei giri del mondo delle “Armate Brancaleone” nostrane. Fu il mondo di personaggi e grandi signori come Raul Gardini, di Sir Peter Blake e Giorgio Falck. Ma fu anche il mondo dei marinai, quelli veri, così come dei tanti velisti della domenica che però ci mettevano corpo e anima, sempre in regata e pieni di passione e storie da condividere. Per questo, a maggior ragione, vogliamo celebrare anche le vostre memorie IOR. Raccontateci aneddoti, esperienze e ricordi nei commenti, sia di vostra sponte, sia nel caso in cui le barche che vedrete nei prossimi articoli vi sbloccassero memorie da non perdersi.
Ora, però, il censimento: abbiamo creato un archivio online delle vostre Classic Boat in cui potrete inserire sia la vostra barca di serie, sia il vostro One Off e la sua storia e sfogliarne tante altre come una grande enciclopedia della storia della vela. Ecco come funziona.
Le vostre Classic Boat – Requisiti
Partiamo dai requisiti di base. Come già vi abbiamo raccontato nel nostro precedente appello, in cui già abbiamo celebrato alcune di queste icone (lo trovi QUI) basta che sia una barca da regata sviluppata sotto regola IOR o che, se sviluppata prima, abbia comunque regatato in IOR, ovvero tra fine anni ’60 e primissimi anni ’90. Ovviamente, anche firma e cantiere contano, perché non tutte le barche sono uguali, quindi ricordate gli anni, i cantieri e le firme dei grandi maestri.
Che cosa serve?
- Nome e Modello della barca;
- Tipologia – Indicare se si tratti di un progetto di serie o di un One off;
- Una descrizione dettagliata della barca; compresa di regate, se si tratti di uno IOR e ne abbiate conoscenza
- Una o più foto;
- Cantiere costruttore, anno di varo, lunghezza fuori tutto e baglio massimo; progettista
- La vostra mail e un nominativo.
- INSERISCI SUBITO LA TUA CLASSIC BOAT!
Come Inserire la propria barca
Dal sito del Giornale della Vela accedete al Menù a tendina che compare portando il mouse su “Magazine” (immagine sotto) e cliccate su “Le Vostre Classic Boat” (oppure cliccate QUI direttamente). Sarete condotti alla pagina principale di questo nuovo archivio.
Da qui, semplicemente, cliccate su “Inviaci la tua Barca” (immagine sopra) e sarete pronti a inserire tutti i dati. Se la barca è di serie, selezionate conseguentemente, altrimenti potrete optare per la casella One off, per le barche realizzate in unico esemplare o in tiratura limita. Compilate i campi, caricate le vostre foto ed è fatta. La Redazione si riserverà di pubblicare le barche in un tempo brevissimo.
Tre “chicche” sulle Classic Boats
- Vuoi saperne di più sul mondo delle Classic Boats (1967-1998), sulle barche icona del periodo, sui progettisti mito, sulle storie e sulle regate della “golden age” della vela? Dai un occhio alla nostra sezione dedicata alle Classic Boats!
- Hai una Classic Boat da vendere? Mettila (gratis) sul nostro mercatino degli annunci!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Swan Classic RH, da oggi puoi celebrare il tuo Swan firmato Ron Holland
In un periodo in cui, finalmente, heritage e storia della cantieristica stanno finalmente tornando alla luce, non sono pochi i marchi che guardano al loro passato decidendo di celebrare ufficialmente le loro milestones. Se da una parte, quindi, le Vele
Luna Rossa si offusca sul più bello: American Magic vince e fa 4-1
Terza giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup, con il campo di regata di Barcellona che torna ad essere interessato dal vento leggero, tra i 6 e gli 8 nodi da Sud. Condizioni difficili per gli AC 75, che dovranno
Storie e vincitori dalle Vele d’Epoca di Imperia 2024
Dopo due prime giornate dominate dal maltempo, finalmente Imperia vede una due giorni di prove disputate, offrendo così agli equipaggi -ormai scalpitanti- l’occasione di confrontarsi nelle acque antistanti la città. Due giornate di vento fresco, tra i 15 e i
Luna Rossa implacabile, 4-0 su American Magic e finale a un passo
Seconda giornata di semifinali di Louis Vuitton Cup, con condizioni meteo quasi fotocopia rispetto a quelle di ieri, con un po’ più di brezza oggi e un’intensità prevista fino a 13-15 nodi, saliti poi fino a 19. Vento perfetto per