Guarda (e condividi) tutte le foto e le classifiche della VELA Cup Costa Smeralda

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Anche quest’anno la VELA Cup Costa Smeralda al Marina Cala dei Sardi è stata un vero successo. 28 concorrenti su 39 iscritti hanno completato lo spettacolare percorso di 12 miglia tra le isole di Soffi e Mortorio davanti al Golfo di Cugnana. Tanti salti di vento e una partenza compatta, hanno fatto si che tutti gli equipaggi si siano divertiti, sia i più competitivi che i croceristi alla loro prima regata! La sera, come da tradizione, abbiamo festeggiato i vincitori (e chi ha avuto fortuna all’estrazione) tutti assieme con aperitivo e musica sul prato verde del Marina.

VELA Cup Costa Smeralda – Tutte le foto

Adesso, come promesso, è il momento di rivivere la regata (organizzata in collaborazione con Marina di Cala dei Sardi, NSS Charter e lo Yacht Club Cala dei Sardi) per immagini. Cliccando sul link qui sotto accederete alla gallery ufficiale della VELA Cup dove vi aspettano oltre 250 foto!

Guarda tutte le foto della VELA Cup Costa Smeralda

Guarda tutte le foto della premiazione della VELA Cup Costa Smeralda

 

Sentitevi liberi di scaricarle e condividerle! Adesso diamo un occhio ai vincitori e alle classifiche definitive.


VELA Cup Costa Smeralda – Classifiche

Totale barche iscritte: 39
Totale barche arrivate: 28

LEG WINNER
Premio speciale Veneziani Yachting con Antivegetativa Speedy Carbonium e primer Adherpox

Forrest Gump III, Roberto Tamburelli, Adria Sail 49 FY

VINCITORE OVERALL CRUISING BOAT

Fral 2, Alessandro Nespega, Comet 45S

VINCITORE OVERALL SPORT BOAT E LINE HONOURS

Nina, Antonio Bevilaqua, Wally 95


  • CLASSIFICHE CLASSIC BOAT

CLASSE 2

1 B.LEX, Benedetta Iovane, Mumm 30 del 1996

CLASSE 3

1 Lucciola, Massimo Giagheddu, Grand Soleil 37 del 1999

CLASSE 5

1 Vistona, Giovanni Battista Borea d’Olmo, Dickie & Son Cutter aurico del 1937

CLASSE MAXI

1 Nina, Antonio Bevilaqua, Wally 95 del 1998


  • CLASSIFICHE SPORT BOAT

CLASSE 1 (fino a 7,5 m)

1 Nox Oceani I, Francesca De Natale Sifola Galiani, RS21; 2 Nox Oceani II, Pier Andrea Nocella, RS21; 3 Il Pirata Myron, Andrew Rippon, Focus750

CLASSE 2 (da 7,51 a 12 m)

1 B.LEX, Benedetta Iovane, Mumm 30; 2 Angela, Johnny Bergius, Saffier 33; 3 Cheyenne, Luca e Tommaso Oriani, Rodman 42 JV

CLASSE 4 (da 13,01 a 15 m)

1 Forrest Gump III, Roberto Tamburelli, Adria Sail 49 FY

CLASSE 5 (da 15,01 a 19 m)

1 Why Not, Roberto Colombo, Mylius 60; 2 Emotions, Francesco Torio Guerci , Grand Soleil 56; 3 Joya, Pietro Bernardini, X-Yachts X-56; 4 S.H.A.D.O., Antonino Maria Adamo, Beneteau Oceanis 54; 5 MIRA, Fortunato Unali, Grand Soleil 52 LC

CLASSE MAXI (oltre i 19 m)

1 Nina, Antonio Bevilacqua, Wally 95; 2 Momi, Nicola Minardi de Michetti e Angelomario Moratti, MOMI 80; 3 Shirlaf, Giuseppe Puttini, Swan 65 ketch


  • CLASSIFICHE CRUISING BOAT

CLASSE 1 (fino a 10 m)

DNF Il Mozzorozzo 2, Pasquale Taula, Beneteau First 20

CLASSE 2 (da 10,01 a 11 m)

1 Bruschetta, Michelangelo Tardioli, J 105; 2 Vèlite II, Nicola Filia, Baltic 33

CLASSE 3 (da 11,01 a 12 m)

1 Reveil, Antonio Renzulli, Elan 40; 2 Alecsia, Davide Ferrero, Bavaria 39 Cruiser; 3 Lucciola, Massimo Giagheddu, Grand Soleil 37

CLASSE 4 (da 12,01 a 15 m)

1 FRAL 2, Alessandro Nespega, Comet 45S

CLASSE 5 (oltre i 13 m)

1 Vistona, Giovanni Battista Borea d’Olmo, Dickie & Son Cutter aurico; 2 Maruzzella II, Federico Mosca, Lagoon 52; DNF Eileen, Des Nagles, Lagoon 51


  • CLASSIFICA DERIVE

1 Hansa 303 I, Ndiouga Mame, Hansa 303; 2 RS Toura, Emanuele Foce, Lagoon 52; 3 Hansa 303 II, Salvatore Loriga, Hansa 303

I premi speciali della VELA Cup Costa Smeralda

La VELA Cup Costa Smeralda è speciale, perché oltre ai “classici premi” di ciascuna tappa, c’era la Bénéteau & Lagoon Cup, riservata alle barche e i catamarani dei due cantieri di cui NSS Yachting, sponsor di tappa, è dealer ufficiale per l’Italia. A vincere il premio riservato al primo scafo Bénéteau è stato S.H.A.D.O., l’Oceanis 54 di Antonino Maria Adamo, mentre si aggiudica la Lagoon Cup Maruzzella II, il Lagoon 52 di Federico Mosca.

Vèlite II di Nicola Filia, un Baltic 33,vince il premio Elegant Boat riservato alla barca più bella ed elegante di ogni tappa, indipendentemente dal risultato.

Alessandro Taula si aggiudica il premio Gentleman Yachting per aver (quasi) compiuto un ammutinamento, contrario alla decisione del padre, stanco dai continui salti di vento, di ritirarsi senza cercare di vincere almeno il premio per l’ultimo arrivato.

Last but not least, Lucciola di Massimo Giagheddu, un Grand Soleil 37, vince il premio speciale per l’ultimo classificato in tempo reale, dimostrando tenacia e determinazione nel completare il percorso fino alla fine.


VELA Cup Costa Smeralda – Premi a sorteggio

Chi conosce la VELA Cup lo sa: ci sono in palio un sacco di premi a sorteggio. Il GPS portatile Garmin GPSMAP® 86s è stato vinto da Pasquale Taula mentre il coltello multiuso Leatherman Skeletool CX è stato vinto da Salvatore Loriga.  Nicola Minardi de Michetti si porta a casa la giacca da vela YachtIngBond e Des Nagles lo zaino HiNelson. Il corso per istruttore di vela ACSI Vela è stato vinto da Massimo Giagheddu, lo sconto del 40% su Moby A/R Livorno – Olbia da Ndiouga Mame, l’abbonamento per 3 anni “Cartaceo + Digitale” al Giornale della Vela da Roberto Colombo e il giubbotto di salvataggio Plastimo Pilot 165N da Alessandro Nespega. Per finire si aggiudicano la Box Benessere IBSA Antonio Renzulli, la scarpa Spider Shoes di USAIL Emanuele Foce e il motore fuoribordo BF2.3 di Honda Nicola Filia.

Guarda tutte le foto della VELA Cup Costa Smeralda

 


Dopo Cala dei Sardi la VELA Cup ti aspetta a Procida

Sabato 28 settembre la VELA Cup fa tappa a Procida, nel golfo di Napoli, presso il Marina di Procida. Un’ottima occasione per scoprire un’isola del Golfo di Napoli ricca di storia e autentica, non ancora “corrotta” dal turismo di massa. Una grande festa della vela con tanti premi, divertimento e scenari da sogno.

Iscriviti subito alla VELA Cup Procida

La VELA Cup Procida è aperta ad ogni tipo di barca da regata e da crociera (senza bisogno di tessere né certificati), senza limitazioni d’età, burocrazia e complicazioni tecniche. Ci sono premi per tutti, inclusi quelli speciali per la barca più elegante e l’ultimo classificato. Per iscriverti alla VELA Cup Procida ti basta entrare qui e finalizzare l’iscrizione inserendo i tuoi dati e quelli della barca!

Le prossime tappe della VELA Cup 2024

Foto di Simon Palfrader

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche