Primo strato: l’abbigliamento fondamentale da avere in barca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
I produttori di abbigliamento dedicano particolare attenzione ai materiali utilizzati per queste maglie, sperimentando nuove soluzioni per garantire comfort e prestazioni ottimali. Le maglie e le polo possono quindi presentare una vasta gamma di materiali, ciascuno con caratteristiche termiche, di termoregolazione, resistenza ai raggi UV e traspirabilità diverse. La scelta del fit, cioè la vestibilità, è altrettanto importante: si può optare per un capo slim-fit, aderente al corpo, oppure per uno più ampio e comodo nella vestibilità regular.
La vestibilità si collera di nuovo al discorso sui materiali, perché alcune fibre sintetiche si comportano meglio quando sono a contatto diretto con la pelle, attivando la traspirazione in presenza di sudore o acqua, mentre le fibre naturali come la lana merino non richiedono necessariamente un contatto aderente. Sta tutto nell’utilizzo che fate della barca (e quindi dell’abbigliamento). Se tate solo crociera, la scelta per una polo o una t shirt con composizione naturale andrà benissimo, meglio invece orientarsi su fibre sintetiche e capi tecnici per affrontare le regate.
Maglia Mpx Active – Musto
Questo capo a maniche lunghe è un ottimo modo per mantenersi caldi quando fa freddo e al fresco quando fa caldo, grazie alle sue proprietà traspiranti. Realizzato in fibra di Kyorene a base di grafene, ha proprietà antibatteriche e anti-UV.
www.musto.com
Polo Menton – Dubarry
Polo tecnica realizzata con fibre sintetiche, tiene lontana l’umidità grazie alle proprietà traspiranti e protegge dal sole (UPF 50+). Il tessuto è ad asciugatura rapida, la polo nasconde una chicca nell’orlo: una toppa in tessuto diverso pensata per pulire gli occhiali.
www.yib.moda
Merino T-shirt – Slam
Maglia ultraleggera prodotta con un mix di fibre naturali (lana merino 41%) e fibre sintetiche (poliestere 51%, elastane 8 %) perfetta sia come unico strato quando fa più caldo che come primo strato sotto a una cerata quando fa più freddo.
www.slam.com
Polo Coolmax – North Sails
North Sails ha impiegato per realizzare questa polo una trama in piquet di poliestere riciclato, chiamato Coolmax. È un tessuto che permette di utilizzare nuovamente fibre a fine vita offrendo comunque prestazioni di traspirabilità al top.
www.northsails.com
Zenzero Top – Gill Marine
Il capo di Gill Marine è molto elastico e pensato per proteggere chi lo indossa durante tutte le esperienze che può vivere in mare, dalla vela al nuoto fino al SUP. Ha un colletto alto che protegge anche le zone superiori del corpo dal sole, grazie alla protezione UPF 50+.
www.row.gillmarine.com
Ocean Quick Dry Polo – Helly Hansen
Polo disponibile (e non è scontato) in tantissimi colori, pensata per essere un capo tecnico ad asciugatura rapida, per allontanare l’umidità dal corpo. Il tessuto offre una protezione solare UPF 50+. Polsini e colletto hanno il classico design a coste.
www.hellyhansen.com
Palulel Orient Express Team AC – K-Way
Finalmente K-Way (marchio italiano del gruppo BasicNet) ha svelato la sua collezione pensata per vestire equipaggio e appassionati del team francese di Coppa America Orient Express. La t-shirt, in cotone, è abbellita con i loghi del team e degli sponsor.
www.k-way.com
Traveller Polo – Murphy & Nye
Polo estiva composta al 100% da cotone, con una trama morbida e bordo del colletto colorato a contrasto. Ha una vestibilità leggermente slim e la sua particolarità è la chiusura sulla scollatura, che anziché i classici tre bottoni avviene tramite una zip tecnica.
www.murphynye.com
Maglia Saling 100 – Decathlon
La classica maglia a righe del marinaio – in versione a maniche lunghe – rivisitata nei colori e nei materiali. La maglia è composta al 96% da cotone e ha una vestibilità regular, è perfettamente adatta alle temperature miti tipiche della stagione primaverile.
www.decathlon.it
Orchard – Sebago
Polo dal look old school con il logo “Sebago Yacht Club” a campeggiare all’altezza del cuore. Il materiale con cui è realizzata è solo ed esclusivamente il cotone, il suo nome richiama quello di una spiaggia del Maine, a pochi chilometri da Portland.
www.sebago.com
T-shirt Manica Lunga slim-fit – Vennvind
Questa t-shirt in tessuto tecnico è perfetta da indossare per affrontare regate. Il mix di poliestere e spandex e la vestibilità slim-fit la fanno aderire al corpo perfettamente. Trattamento anti-batterico e inserti in poliammide consentono una maggiore areazione nei punti di maggior sudorazione.
www.vennvind.com
Artic Light – Sea Storm
Capo del marchio italiano Sea Storm disponibile in versione a mezze maniche o maniche lunghe. Per produrlo viene utilizzato il tessuto Polytech Light, che utilizza la fibra cava 100% polipropilene, molto leggero e traspirante. Pesa appena 70 grammi.
www.abbigliamentonautica.com
T-shirt in cotone tecnico – Prada
T-shirt classica dal taglio leggermente oversize e l’iconico logo Prada all’altezza del petto. Realizzata con un mix di cotone (73%) e poliammide (27%) è l’ideale per chi vuole distinguersi all’aperitivo in banchina, stando però sempre al fresco.
www.prada.com
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
INTERVISTA – Cosa indossano i velisti di Coppa America?
Come si vestono i velisti che volano sulle barche di Coppa America? Lo abbiamo chiesto a Øyvind Vedvik VP Ski, Sailing & R&D di Helly Hansen, marchio norvegese che ha curato per la seconda campagna consecutiva l’abbigliamento del team statunitense
La sostenibile leggerezza del sughero
La ricerca di materiali che possano rendere performanti e competitive le barche, sia esse a vela o a motore, è inarrestabile. Questa edizione dell’America’s Cup ci mostra come la ricerca di performance e sostenibilità possa portare alla riscoperta di
Coppa America: così puoi avere l’AC75 in miniatura a casa tua
Costicchia, va detto. Ma 119,99 euro sono ben spesi per il kit di costruzione dell’AC75 Emirates Team New Zealand realizzato dalla Lego in occasione della 37ma Coppa America di Barcellona. Questo set della gamma Technic è composto da 962 pezzi,
Quattro nuovi accessori per la barca che trovi ai Saloni di Cannes e Genova
Non ci saranno solo nuove barche e yacht ai prossimi saloni nautici di Cannes e Genova, ma anche tanti nuovi accessori. Tra le novità principali che presenterà ai saloni Osculati – produttore con un vastissimo catalogo di accessoristica nautica –