I 13 must have dell’estate in barca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Tempo di vacanze, tempo di tornare in barca, tempo dei primi bagni al mare o al lago. Ma cosa mi porto in barca? Sicuramente poche cose, lo stretto indispensabile, come recita il più importante comandamento “in barca si porta solo poca roba”. E soprattutto – non dimenticatelo! – si utilizzano solo borse e sacche morbide e non i diabolici trolley che si portano solitamente in aereo. Basta una piccola sacca – o uno zaino – con capienza da 30 o 40 litri per portarsi dietro quello che serve per una settimana in barca d’estate, basta meno se dobbiamo trascorrerci solo il weekend. Le opzioni tra le quali scegliere sono veramente tante, con marchi più orientati a prodotti marini e pratici e altri che realizzano soluzioni adatte anche all’uso cittadino. Solitamente sono borse a tenuta impermeabile, a volte addirittura stagne, con molte tasche e appigli laterali per riporre oggetti e agganciare accessori (borraccia, crema solare, cappellino…) da portarsi dietro quando si scende a terra con il tender o il SUP.

Costume e occhiali

Dentro alla borsa non può mancare sicuramente il costume da bagno, indumento principe della bella stagione in barca e in spiaggia. Sceglierne uno facile da ripiegare, che si asciughi in fretta e che occupi poco spazio vi faciliterà la vita in barca. Che dire poi degli occhiali da sole? Proteggono gli occhi dalla luce diretta e riflessa, specialmente sull’acqua, dove il sole può essere particolarmente accecante e il riflesso può rivelarsi parecchio fastidioso. Indossare occhiali da sole pensati per la barca (quindi con lenti anti-UV e polarizzate) non solo protegge dagli effetti nocivi del sole, ma anche dal vento e dagli schizzi d’acqua. Inoltre le lenti polarizzate, inizialmente diffuse nello sport, sono utili anche quando si è al volante, poiché proteggono dagli abbagli che possono distogliere l’attenzione durante la guida. In barca, gli occhiali da sole non solo proteggono dagli effetti luminosi, ma consentono anche una visione chiara degli strumenti di bordo e degli schermi elettronici. Assicurarsi di avere sempre gli occhiali da sole a bordo è quindi una precauzione fondamentale per godere appieno delle giornate in mare, proteggendo contemporaneamente la vista e facilitando l’esperienza di navigazione. Ultima necessaria raccomandazione prima di salpare: mettete nel borsone solo ciò che è veramente necessario e godetevi le vostre vacanze in barca!

Costume Marina I – Yamamay

La classica – ma intramontabile – stella marina è il motivo principale di questo costume uomo Yamamay dotato di tasche laterali e posteriori. Il materiale è tessuto di poliestere, la chiusura è a cordino e l’interno è dotato di uno slip traspirante.

www.yamamay.com

PDL Master – Zero RH + Eyewear

L’occhiale a maschera di Zero RH + è la soluzione migliore per proteggere gli occhi dal sole e dal vento. Si può avere con lenti trasparenti, blu ed arancioni ed è dotato di un cinturino elastico con due accessori che si fissano direttamente alle stanghette.

www.zerorheyewear.it

Racing Bag – Helly Hansen

Borsa con spallacci (quindi diventa uno zaino) idrorepellente e con 44 litri di capacità. Helly Hansen ha pensato a tutto, infatti c’è uno scomparto areato per tenere separati gli indumenti umidi da quelli asciutti.

www.hellyhansen.com

Storm Dri Backpack – Henri Lloyd

 

Con i suoi 30 litri di capienza, lo zaino impermeabile di Henri Lloyd è una valida opzione per tenere al sicuro i propri averi in barca. La tela di PVC con cui è realizzato resiste molto bene alle abrasioni, inoltre è dotato di cinghie e tasche laterali portaoggetti.

www.henrilloyd.com

Bowman Poncho – Sail Racing

Cosa c’è di meglio che avvolgersi in un accappatoio di spugna di cotone dopo un bel bagno, magari verso sera, quando la temperatura scende. Indumento molto diffuso tra i surfisti, questa versione di Sail Racing è dotata di tasca frontale “canguro” per scaldare le mani.

www.sailracing.com

Occhiali Sailing 500 – Decathlon

Gli occhiali pensati dai designer di Decathlon sono perfetti per l’utilizzo in acqua, infatti hanno lenti polarizzate di categoria 3 (100% anti-UV) e hanno la montatura galleggiante. Non dovrete preoccuparvi se dovessero cadervi in acqua!

www.decathlon.it

Pantaloncini 64 – Musto

La collezione 64 di Musto celebra l’anno in cui Keith Musto vinse largento sul Flying Dutchman alle Olimpiadi di Tokyo insieme a Tony Morgan. Subito dopo Keith si dedicò alla produzione di abbigliamento tecnico. È un pantaloncino idrorepellente, ma si può usare anche come costume.

www.musto.com

WR Duffle Bag – Slam

Questa borsa realizzata da Slam è disponibile in tre formati, XS, S e M, con una capienza rispettivamente di 5, 20 e 33 litri. È idrorepellente, molto resistente e dotata di tracolla removibile. Perfetta per raccogliere il necessario da portarsi in barca.

www.slam.com

Saint-Tropez swim shorts North Sails

Dalla collezione di North Sails per Les Voiles de Saint-Tropez abbiamo “pescato” questo costume con disegno classico che richiama la regata, tra le più importanti del Mediterraneo. Slip interno, tasche laterali e tasca posteriore sono le sue caratteristiche.

www.northsails.com

Zaino Stagno 40 litri – SeaStorm

Lo zaino di SeaStorm è perfetto per tutte le attività acquatiche, dalla vela al kayak fino al SUP. È prodotto con un pesante Nylon Oxford spalmato in PVC, impermeabile e resistente alle abrasioni, e dotato di diverse tasche e accessori.

www.abbigliamentonautica.com

Sacca IPX4 20 L – Decathlon

La sacca da 20 litri di Decathlon è il modo più pratico (e meno ingombrante) per tenere al sicuro tutto il necessario (portafoglio, smartphone, chiavi…) quando si va in esplorazione con uno Stand Up Paddle. I ganci della tracolla si possono utilizzare anche per fissarla ad una superficie.

www.decathlon.it

Costume con ricamo nautico Paul & Shark

Costume del marchio italiano Paul & Shark con grafica “Yachting Club” molto elegante e minimal. È disponibile in tre varianti di colore: blu, bluette e rosso. In vita c’è un elastico con coulisse per la chiusura e tasche laterali.

www.paulandshark.com

Taenga O’Wave – Plastimo

Occhiale resistente e pensato appositamente per essere utilizzato in acqua. Le lenti in policarbonato scelte da Plastimo sono infatti polarizzate, quindi attenuano la luce, anche quella riflessa che proviene dalla superficie dell’acqua.

www.fni.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Equipaggio American Magic - America's Cup 2024

INTERVISTA – Cosa indossano i velisti di Coppa America?

Come si vestono i velisti che volano sulle barche di Coppa America? Lo abbiamo chiesto a Øyvind Vedvik VP Ski, Sailing & R&D di Helly Hansen, marchio norvegese che ha curato per la seconda campagna consecutiva l’abbigliamento del team statunitense

A bordo dell'X-55 si trova MarineCork, una delle soluzioni più innovative, ecologiche e affidabili per il decking della vostra barca. Il sughero ha una storia millenaria e caratteristiche da materiale hi-tech.

La sostenibile leggerezza del sughero

  La ricerca di materiali che possano rendere performanti e competitive le barche, sia esse a vela o a motore, è inarrestabile. Questa edizione dell’America’s Cup ci mostra come la ricerca di performance e sostenibilità possa portare alla riscoperta di