Vela e cultura, binomio perfetto alla VELA Cup Procida

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Dopo aver portato in mare e a divertirsi in barca ogni anno centinaia di barche e migliaia di appassionati (nel 2023 sono stati circa 4.000), la VELA Cup anche nel 2024 ha portato un divertente circuito di regate – con festa della vela inclusa! – in giro per l’Italia e per i mari più belli della Penisola. Il prossimo 28 settembre allora la quinta tappa dell’edizione 2024 porta gli appassionati italiani di vela a scoprire, o riscoprire, la magnifica, lussureggiante e unica isola di Procida. Da sempre isola di naviganti, Procida è avvolta da un mare azzurro sempre limpido nel golfo che fronteggia la città magnifica di Napoli.

Il delizioso e accogliente Marina di Procida fa parte del network di porti turistici del Gruppo Marinedi che gestisce oltre seimila posti barca nel Mediterraneo

VELA Cup Procida – Perché non puoi mancare

Sarà allora il Marina di Procida, tra il 27 e il 28 settembre, ad ospitare questo speciale appuntamento con la VELA Cup che mette insieme tanti tipi diversi di amanti della nautica, tra skipper di razza e cabinati superstar, tutti uniti dall’essere davvero appassionati velisti in crociera. Ad attendere tutti gli iscritti un percorso costiero mozzafiato, al quale però come sempre e come da tradizione della Vela Cup può partecipare ogni tipo di barca a partire da 4 metri, non è richiesto nessun certificato.

Da sottolineare poi che il Marina di Procida offre ormeggio gratuito ai partecipanti per le notti di venerdì 27 e sabato 28 settembre, oltre allo sconto del 10% su listino transito per le imbarcazioni partecipanti che arrivano prima o partono dopo e a una terza notte consecutiva di ormeggio ridotta al 50%. Tutto salvo disponibilità di posti al momento della richiesta naturalmente.

Iscriviti subito alla VELA Cup Procida

Approdo sicuro sull’isola che è una perla turistica unico che il mondo ci invidia il Marina di Procida poi fornisce al diportista ormeggi dotati di ogni comodità ed assistenza continua, oltra a un accesso privilegiato al cuore del vivace centro abitato dell’isola. E proprio tra il borgo di Terra Murata e quelli marinari della Chiaiolella e della Corricella, si dipanano anche belle spiagge sabbiose, piccole baie, indimenticabili insenature e panorami mozzafiato. Non per nulla nel corso degli anni l’isola è stata, ad esempio, protagonista del romanzo di Elsa Morante “L’isola di Arturo” e set del film “Il Postino”.

Vela e cultura – il premio Elsa Morante alla VELA Cup Procida

Questa sua attrattiva culturale ha quindi reso Procida anche una destinazione turistico ricca di eventi culturali e festival letterari che testimoniano ogni anno a sempre più ospiti il suo ricco bagaglio di storia e tradizioni. E allora la concomitanza tra la VELA Cup Procida e il Premio Elsa Morante (che – giunto alla sua 37esima edizione – andrà in scena proprio il 28 settembre in piazza Marina Grande) non sono una fortunata coincidenza ma la volontà di raccontare ancora di più e ancora meglio ai diportisti e ai velisti la magia di una terra che è unica per il suo mix di suggestioni in tutto il bacino del Mediterraneo.

Il giro in barca dell’isola

Riconosciuta nel 2022 dal National Geographic come “place to be” internazionale turistico proprio per queste sue peculiarità uniche e non altrove scopribili tutte insieme, Procida è oggi al centro dei percorsi che caratterizzano il travel dell’epoca nuova, post pandemia, proponendo ai viaggiatori e ai diportisti più evoluti un grande ventaglio di offerte turistiche che partono dal mare e dalle calette deliziose che ospita l’isola ma vanno anche oltre. Chi vuole allora andare a visitare queste bellezze uniche dalla propria barca, deve innanzitutto doppiare verso sud il capo di Punta dei Monaci per entrare nella splendida Cala di Corricella, facendo sempre attenzione ai bassi fondali che sono al massimo di due metri. Il posto è ideale per un bagno con snorkelling mentre poco oltre sulla linea costiera si allunga anche la mondana spiaggia di Chiaia: proprio sulla battigia si trova anche il Ristorante La Conchiglia Da Tonino (tel. 081 8967602) che è perfetto per mangiare pesce fresco con ricette isolane.

Cala di Corricella

La crociera continua poi verso sud, superata Punta Pizzaco, dove si trova il piccolo e delizioso ancoraggio di Seno del Carbogno: qui il mare ha delle incredibili sfumature di blu ma bisogna fare molta attenzione ai fondali rocciosi. Tappa successiva, posta all’estremità sudoccidentale di Procida è l’isolotto di Vivara: completamente protetto da un omonima riserva naturale è separato dall’isola maggiore dal Golfo di Genito. Qui si può dar fondo su sabbia senza particolari problemi per godersi dal mare la verdissima mole di Vivara. Continuando poi la navigazione e risalendo la costa ovest di Procida si doppia Punta Serra per raggiungere le due baiette “gemelle” di Cala del Pozzo Vecchio di Punta Ottimo. Deliziose ma minuscole sono il punto adatto per un tuffo rinfrescante a fine giornata di crociera. A terra alle spalle delle insenature si scopre poi invece il Calacala (tel. 081 0102533) indirizzo elegante e contemporaneo dove si cena a base di pesce con cucina rivisitata.

Restando ancora a terra, tra i punti di Procida da non perdere per chi ama storia e cultura c’è poi anche il Palazzo D’Avalos: si tratta di un imponente edificio di origine cinquecentesca che è stato costruito proprio a picco sul mare di Punta dei Monaci. Nella sua lunga storia fu anche carcere isolano e oggi racconta un lungo pezzo della storia isolana ma anche italiana (info e prenotazioni al 333 3510701). E se le camminate a terra vi hanno poi messo appetito, un altro indirizzo interessante per chi ama la cucina di mare è Caracalè (tel. 081 8969192): si mangia all’aperto ai tavolini affacciati direttamente sui moli di Marina Corricella, tra le barche dei pescatori isolani.

Le iscrizioni sono già aperte! Per maggiori informazioni, o se desideri partecipare anche senza avere una barca, scrivici a: procidavelacup@gmail.com. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica nella splendida cornice di Procida!

Iscriviti subito alla VELA Cup Procida

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche