La top 10 delle app da avere sullo smartphone in barca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nel mondo odierno, dominato dalla tecnologia, gli smartphone hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere, semplificando attività quotidiane che un tempo erano impensabili. E questa rivoluzione digitale non risparmia neanche il mare. Anche in barca, infatti, gli smartphone e i tablet si sono resi strumenti utili (e in alcuni casi indispensabili) per navigare in sicurezza, godersi al massimo le proprie uscite in mare e migliorare il comfort a bordo. Dalle previsioni meteo in tempo reale al contatto diretto con i porti di tutto il mondo, passando per strumenti di navigazione completi e persino guide astronomiche: le app per la nautica offrono un ventaglio di possibilità (tutte in un unico luogo, lo smartphone) che un tempo erano impensabili.
Perché usare le app in barca?
I vantaggi di utilizzare le app in barca sono molteplici. Partiamo dalle app più diffuse, quelle di meteorologia, che permettono di monitorare in tempo reale le condizioni del mare e del vento, così da pianificare le uscite in barca in modo consapevole e prepararsi al meglio ad eventuali evenienze.
Altre app molto utili e diffuse sono quelle che forniscono informazioni sui porti più vicini, sui servizi che offrono e sui posti barca liberi, permettendo di navigare con maggiore tranquillità. Ne trovate alcune anche tra i consigli sull’ancoraggio in baia da pagina 66. Poi ci sono le app di navigazione, che offrono carte nautiche dettagliate, strumenti di pianificazione del percorso e funzioni avanzate che possono affiancare e persino sostituire l’elettronica di bordo. Attenzione, queste app funzionano in maniera completa solo se connesse alla rete, ma non sempre serve la connessione internet per utilizzarne le funzioni. Molte app permettono infatti di scaricare le mappe offline, consentendo la consultazione e le principali funzionalità anche in assenza di segnale. Entriamo infine nello sconfinato universo delle app per il tempo libero, quelle che trasformano lo smartphone o il tablet in un vero e proprio centro di intrattenimento per la barca. Con queste app è possibile ascoltare musica, guardare film o serie TV, leggere libri e riviste, giocare e persino imparare cose nuove.
Le barche intorno a te
Marine Traffic è un’applicazione molto utile che mostra in tempo reale la posizioni delle navi e yachts di tutto il mondo.
I dati provengono dai ricevitori AIS e coprono oltre 100.000 imbarcazioni, porti e rotte navali.
Marine Traffic
Divertiti e impara
Questa è l’app perfetta per imparare (e far imparare) ad ormeggiare grandi e piccini. Dock your boat 3D è un simulatore molto preciso con cui allenarsi per fare le manovre di ormeggio in porto, con barche di varie dimensioni!
Dock your boat 3D
Prenota con un tap
Se siete in vacanza e cercate un porto o un ancoraggio per ormeggiare dovete scaricare Seasy. L’app permette di cercare e prenotare direttamente dall’app un posto barca nei tantissimi porti e campi boa presenti nel database.
Seasy
Estate da pescatore
Pescatori di tutto il Mediterraneo (e non), scaricatevi Fishing Points! Entrerete in una community composta da più di 9 milioni di pescatori utilissima per analizzare come maree, fasi lunari, previsioni marine, le previsioni solunari e meteorologiche condizionano i movimenti e la presenza dei pesci nelle varie zone.
Fishing Points
Musica per tutti
La più nota delle applicazione, probabilmente dopo WhatsApp, è sicuramente Spotify. Se ancora non la conoscete, è un’app che permette di ascoltare quasi tutta la musica del mondo tramite un abbonamento.
Spotify
La usano anche i surfisti
Tra le app più diffuse per visionare i dati su meteo, vento, correnti e mareggiate c’è Windy.com. Utilizzata anche dall surfisti per trovare gli spot con un’altezza d’onda perfetta
Windy.com
Patente facile
Se state prendendo (o aggiornando) la vostra patente nautica, scaricate Nautica Quiz per tenervi allenati durante le vacanze in barca. Utile e divertente anche per avvicinare alla nautica i neofiti.
Nautica Quiz
Come i velisti oceanici
Divertiti con il simulatore di regate Virtual Regatta, da scaricare sul tuo smartphone sia in versione Inshore che in versione Offshore per testare le tue qualità al timone di una superbarca da regata!
Virtual Regatta
Guarda tutte le gare
Tra le mille app di streaming video che permettono di vedere film e serie TV, quest’anno non potete non scaricarvi RaiPlay. Perché? Perché ci sono le Olimpiadi di Parigi (e Marsiglia, per la vela) con centinaia di gare da seguire!
RaiPlay
Schermo secondario
Cercate uno schermo secondario rispetto al chartplotter di bordo? Per sapere sempre a che velocità e con quale angolo vi state muovendo? Magari da scaricare su un vecchio smartphone da tenere sempre a bordo? Ecco a voi Boatspeed.
Boatspeed
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Luna Rossa si offusca sul più bello: American Magic vince e fa 4-1
Terza giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup, con il campo di regata di Barcellona che torna ad essere interessato dal vento leggero, tra i 6 e gli 8 nodi da Sud. Condizioni difficili per gli AC 75, che dovranno
Luna Rossa implacabile, 4-0 su American Magic e finale a un passo
Seconda giornata di semifinali di Louis Vuitton Cup, con condizioni meteo quasi fotocopia rispetto a quelle di ieri, con un po’ più di brezza oggi e un’intensità prevista fino a 13-15 nodi, saliti poi fino a 19. Vento perfetto per
Luna Rossa soffre, rimonta e fa 2-0 contro American Magic
Soffia forte il Mistral nel Golfo del Leone ma non arriva a Barcellona, dove invece c’è una brezza da sud intorno agli 8-10 nodi per il primo giorno di semifinali della Louis Vuitton Cup, valide come selezione dello sfidante per
Vele d’epoca 2024, una storia d’amore per la vela
L’Imperia International Sailing Week 2024 apre sotto l’ombra di una giornata di maltempo proibitivo che vede le 41 barche iscritte forzate in banchina. Mare formato fuori e sprazzi di pioggia in porto, però, non scoraggiano equipaggi e appassionati, che qui