Olimpiadi, gli italiani sugli scudi: partono bene Renna, Maggetti e Germani-Bertuzzi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
E’ vero, è solo il secondo giorno e l’Olimpiade oltre a essere molto lunga è anche una “brutta bestia” da gestire. L’Italia della vela però è partita col piglio giusto e, al netto della prudenza, è meglio essere in alto nella classifica che dovere inseguire già dai primi giorni.
Le notizie che arrivano dai campi di regata di Marsiglia sono infatti confortanti. Nonostante la brezza termica da sud attesa stia un po’ latitando, nelle poche regate portate a termine fino a ora i nostri stanno molto ben figurando.
Olimpiadi – Come sta andando la vela italiana
La classe che ha svolto il maggior numero di regate, 6, è il 49er FX. Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, dopo una prima giornata in salita, rialzano la testa nel day 2 e risalgono la classifica fino alla terza posizione grazie anche a una vittoria di giornata.
Nell’unica regata disputata fino a ora nell’IQFoil maschile Nicolò Renna, uno degli osservati speciali per le medaglie, ha chiuso in seconda posizione. Bene anche nelle tavole femminili Marta Maggetti, che con il parziale di 5-3 si assesta in seconda posizione.
Il programma delle regate si appresta a entrare nel vivo a Marsiglia con tutte le altre classi e l’attesissimo, per l’Italia, Nacra 17 con Ruggero Tita e Caterina Banti. In arrivo dovrebbe esserci, da giorno 1, anche più vento, con l’ingresso del Mistral che movimenterà le cose nella baia di Marsiglia.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cosa farà il nostro Velista dell’Anno Luca Rosetti? Andrà alla conquista dell’Oceano in Class 40 con Maccaferri!
Grandi novità per la vela italiana, sul fronte Class 40, con Luca Rosetti (vincitore della scorsa Mini Transat e Velista dell’Anno del Giornale della Vela 2024 in carica) che è pronto a varare la sua nuova barca, il Class 40
Su Prime arriva il film documentario “Giovanni Soldini – Il mio giro del mondo”
Per gli appassionati di vela e di cinema c’è una novità in arrivo, in esclusiva da martedì 25 marzo 2025 su Prime Video, il film documentario Giovanni Soldini – Il mio giro del mondo. Prodotto da Giovanni Cova, Matteo Rovere,
Una grande stagione 2025 per la classe Contender in Italia
C’è grande attesa tra gli appassionati del Contender, una delle derive in singolo più tecnica e spettacolare, per il Campionato Mondiale che si terrà a Malcesine a metà estate. Sono attesi circa 180 equipaggi. Ci racconta tutto Antonio Lambertini, campione
SailGP: a San Francisco disalbera il team australiano, Red Bull Italy ottavo
Campo di regata spettacolare quello offerto dalla 5° tappa di San Francisco del circuito SailGP, che ha visto gli F50 impegnati con un vento che è variato dai 10 ai 20 a ridosso sotto il Golden Gate e con una