Ha solo 13 anni ma ha vinto l’Europeo Under 19 di tavole a vela. Medea Falcioni fenomenale!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

medea falcioni
Medea Falcioni, Velista dell’Anno Young 2024 e vincitrice dell’Europeo Under 19 IQFOil a Embrun (Francia)

Ancora lei! Fresca vincitrice del nostro Velista dell’Anno, categoria Young, Medea Falcioni si conferma il “baby prodigio” della vela italiana.

Medea Falcioni, baby prodigio delle tavole a vela

Ha appena vinto a Embrun, in Francia, il Campionato Europeo Under 19 della classe olimpica IQFOil, le tavole a vela volanti. C’è un piccolo particolare, però. Medea ha solo 13 anni: è nata l’1 ottobre 2010 e ha dominato davanti ad avversarie ben più grandi di lei.

Medea Falcioni

L’anconetana, portacolori della storica S.E.F. Stamura, non è nuova a queste clamorose imprese: ha conquistato il primo posto nell’Under 15 ed il bronzo nell’Under 17 ai Mondiali riservati alle categorie youth e junior della tavola olimpica IQFoiL a Cadice. E aveva già messo in riga le sue avversarie più grandi vincendo anche il Campionato Europeo, sia nell’Under 15 che nell’Under 17.

Perché Medea vince tutto

Ma Medea non è solo una delle baby prodigio della tavola a vela italiana. “Oltre che brava nello sport lo è anche nella vita di tutti i giorni”. “È una ragazzina bravissima sia nello sport e sia scuola e nella vita di tutti i giorni”. “È speciale in tutto quello che fa”. “Fortissima Medea !!!! Brava bella sempre disponibile gentile elegante”. “Veramente una ragazza super speciale!!!”. “Una ragazza eccezionale, l’ho anche allenata in acqua personalmente. Ha una forza mentale incredibile”.

Guardate la videointervista con la nostra redazione per capire la determinazione e il “mindset” di Medea Falcioni:

Questi sono solo alcuni dei tantissimi commenti che ci sono arrivati a sostegno della sua candidatura a Velista dell’Anno qualche mese fa, e che, provenendo da chi la conosce bene, contribuiscono a tratteggiarne la personalità. Forte, umile, disponibile. Come i grandi campioni.

Una curiosità: la passione per la vela di Medea le arriva dal nonno, “il velista della famiglia”, ci raccontano i suoi genitori, che la portava sul suo piccolo cabinato a vela fin da bambina.

Medea Falcioni commenterà con noi la Coppa America

Avrete modo di conoscere Medea in occasione del “Processo alla Coppa” del Giornale della Vela, ovvero le puntate live sui nostri social (Facebook e Youtube) che organizzeremo ogni giorno alle 18 dal 22 agosto fino a metà ottobre in occasione della 37ma Coppa America di Barcellona: la tredicenne sarà una delle ospiti fisse del nostro format. Chi meglio di lei, abituata a volare sui foil della sua tavola, potra’ commentare le regate degli AC75! Stay tuned!


Oro anche per Tomasini

L’Europeo iQFOiL in Francia non ha incoronato solamente Medea Falcioni. Sul gradino più alto del podio della classifica U19 maschile è salito infatti un altro grande giovane talento: stiamo parlando di Leonardo Tomasini, trentino, portacolori del Circolo Surf Torbole.

Leonardo tomasini
Leonardo Tomasini, 18 anni

Leonardo è stato in testa fin dall’inizio del Campionato: ha “infilato” 9 primi, oltre a vincere la superfinale davanti allo svizzero Kobel e al francese Garandeau.

Questa vittoria continentale si somma al mondiale giovanile vinto nel 2023: è lui l’uomo – anzi, il ragazzo, dato che è nato nel 2006 – da battere sulle tavole a vela. Presente, e futuro, della vela italiana.

La spedizione azzurra a Embrun si è portata a casa, oltri a questi due magnifici ori, anche una medaglia di bronzo. E’ quella di Pierluigi Caproni, terzo nella categoria Under 17.

E.R.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Ha solo 13 anni ma ha vinto l’Europeo Under 19 di tavole a vela. Medea Falcioni fenomenale!”

  1. Mi fare troppo godere vincere dei begli ori in casa dei cugini francesi che nella vela hanno una organizzazione fantastica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barcolana - 3

Alla Barcolana 2024 puoi iscriverti anche senza equipaggio!

Si scrive Barcolana, si legge “la regata più grande al mondo,” come attestato dal Guinness World Record nel 2018, quando in occasione del cinquantesimo anniversario della manifestazione, 2.869 barche si allinearono sulla linea di partenza. Una linea lunga 2 miglia