Emergenza alla Quebec – Saint Malo: Riva costretto ad abbandonare Acrobatica, equipaggio in salvo su un cargo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Doccia freddissima per la vela italiana alla Quebec – Saint Malo, per cause ancora tutte da accertare Alberto Riva, con l’equipaggio composto da Tommaso Stella e Jean Marre, è stato costretto ad abbandonare il Class 40 Acrobatica. I velisti vengono definiti al sicuro e in salvo su una nave cargo che ha prestato loro soccorso.
Non si hanno al momento altri aggiornamenti sulla situazione, ne sulla destinazione del cargo, mentre il tracking ufficiale della Quebec – Saint Malo continua a segnalare Acrobatica in corsa. In questi casi un’ipotesi plausibile potrebbe essere una grave avaria alla chiglia, o una via d’acqua causata dalla collisione contro un oggetto non identificato o un grande cetaceo. Si tratta comunque di pure ipotesi della nostra redazione, in attesa di averne conferma.
Aggiornamento dalla Direzione della Regata:
“La direzione di regata della Transat-Québec-Saint-Malo è stata informata questo martedì alle 15 (ora francese) che l’equipaggio della barca a vela Acrobatica, capitanata dall’italiano Alberto Riva, ha dovuto abbandonare la propria barca a vela e salire sulla zattera di sopravvivenza al seguito di un incidente che ha causato la perdita della barca a vela. A 1.228 miglia nautiche dall’arrivo Acrobatica si trovava nella posizione 44° 33′ 56” N – 32° 35’49” W e le cause dell’incidente restano per il momento da accertare.
Il Class40 E. Leclerc – Ville La Grand, il concorrente più vicino, si è allontanato per assistere Acrobatica così come la petroliera liberiana Silver Ray, che si è diretta nella zona dopo aver ricevuto il messaggio di soccorso. I 3 membri dell’equipaggio, Alberto Riva, Jean Mare e Thomaso Stella sono stati trasportati a bordo della Silver Ray e sono salvi, il cargo è attualmente diretto negli Stati Uniti.
NEWS IN AGGIORNAMENTO
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle

Transat Café l’Or: SVR Lazartigue primo Ultim, parte la volta degli Imoca 60
Dodicesimo giorno di regata per la Transat Café l’Or e sono iniziati gli arrivi in Martinica, con i trimarani della classe Ultim. Il primo sul traguardo è stato SVR Lazartigue di Tom Laperche, seguito a sole 4 ore di distanza

LAST CALL: Ultime 24 ore per partecipare, in Tigullio, ad un pezzo di storia della vela
Ancora un giorno, un solo giorno di tempo per partecipare ad un pezzo di storia della vela. Più di 50 barche lo hanno già fatto. Alle 12 di venerdì 7 novembre chiudono le iscrizioni. Poi, sabato 8 novembre l’Evento: in

Quando piove e fa freddo, nessuno è in mare. Tranne loro
Che la grande avventura oceanica… in Mediterraneo abbia inizio. E’ partito da Genova il quinto Marina Militare Nastro Rosa Il Veloce: 1492 miglia da Genova a Venezia, non-stop, per dieci indomiti equipaggi in doppio a bordo di veloci Beneteau Figaro







1 commento su “Emergenza alla Quebec – Saint Malo: Riva costretto ad abbandonare Acrobatica, equipaggio in salvo su un cargo”
Pazzesco!!!