Quebec – Saint Malo: gli italiani attaccano a Nord per riprendere la testa della regata
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sui banchi di Terranova la Quebec – Saint Malo sta attraversando una fase strategicamente cruciale: nebbia e poco vento sono stati la costante delle ultime ore, una situazione che inevitabilmente ha rimescolato le posizioni innclassifica. Ambrogio Beccaria su Allagrande Pirelli, in testa fin dalle prime battute, ha perso momentaneamente la leadership. In realtà il terzo posto provvisorio di queste ore è figlio di un “investimento”, ovvero di un posizionamento più a nord della flotta che promette di pagare i suoi dividendi nelle prossime ore.
Quebec Saint Malo – Gli italiani vanno a nord
Allagrande Pirelli dovrebbe sfruttare un angolo al vento nettamente migliore di chi è più a sud, il che dovrebbe garantire una rotta migliore, più diretta verso est, mentre a sud verosimilmente dovranno nelle prossime ore tornare a strambare verso nord per riposizionarsi. Ci sono quindi buone possibilità che l’italiano nella giornata di oggi ritorni in testa. E la buona notizia per la vela italiana è che, sulla stessa rotta di Beccaria ma poche miglia indietro, ci sono anche IBSA di Alberto Bona e Acrobatica di Alberto Riva. Una situazione quindi potenzialmente promettente, da valutare come evolverà nelle prossime ore.
Più avanti c’è il grande salto in Atlantico, da navigare molto a nord rispetto alle rotte abituali, con temperature rigide e depressioni che si muoveranno piuttosto velocemente. Sarà da capire, in base all’evolversi dei sistemi meteo, se sarà sempre conveniente tenere una rotta molto a nord, come gli italiani in queste ore, o se ci sarà poi da “scalare” verso sud in base al movimento delle depressioni.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle

Transat Café l’Or: SVR Lazartigue primo Ultim, parte la volta degli Imoca 60
Dodicesimo giorno di regata per la Transat Café l’Or e sono iniziati gli arrivi in Martinica, con i trimarani della classe Ultim. Il primo sul traguardo è stato SVR Lazartigue di Tom Laperche, seguito a sole 4 ore di distanza






