Vendèe Globe 2024: ecco i 40 skipper qualificati, Pedote sulla linea di partenza
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

L’organizzazione del Vendée Globe, il giro del mondo senza scalo e assistenza, in solitaria e in regata, ha ufficializzato l’entry list di 40 skipper che prenderanno parte all’edizione 2024, partenza il 10 novembre da Los Sales d’Olone. I 40 hanno passato una qualifica che prevedeva, tra le altre cose, il completamento di una traversata oceanica in solitaria, a bordo della barca con la quale prenderanno parte al Vendée Globe, e una misura totale di quasi 5000 miglia corse in solitaria.
Tra i 40 skipper ci sarà anche l’italiano Giancarlo Pedote a bordo di Prysmian, con il toscano che sogna di completare il suo secondo Vendée, dopo l’ottima prova del 2020 conclusa in ottava posizione, miglior risultato di sempre per un italiano al giro del mondo senza scalo e assistenza.
Vendée Globe 2024 – Non solo i francesi

Un tempo questa regata era praticamente quasi appannaggio esclusivo dei francesi: loro l’hanno inventata, loro sono stati per decenni un passo avanti a tutti nel mondo delle sfide oceaniche. La vela però è radicalmente cambiata e, come si può vedere nelle classi oceaniche minori come i Mini 650 e i Class 40, l’egemonia francese non è più quella di una volta, sia a livello di risultati che di numeri. E lo dimostra anche questo Vendée Globe 2024, che schiererà una flotta si a maggioranza francese, ma autenticamente internazionale.
Saranno 13 infatti gli skipper non francesi a essere sulla linea di partenza: oltre a Pedote per l’Italia saranno rappresentate Inghilterra, Germania, Belgio, Svizzera, Giappone, Ungheria, Cina (è una prima volta al Vendée Globe) e Nuova Zelanda. Dopo la Francia le nazioni più rappresentate saranno l’Inghilterra e la Svizzera, che schiereranno in partenza tre skipper a testa.
Sarà anche il Vende Globe più al femminile di sempre, sono infatti sei le donne sulla linea di partenza: le francesi Clarisse Cremer, Violette Dorange, la franco-tedesca Isabelle Joscke, le britanniche Pip Hare e Samanta Davies, l’elvetica Justine Mettreaux.
Vendée Globe 2024 – I favoriti
Difficile fare una previsione in una corsa che sarà anche una gara ad eliminazione, come tutti i Vendée Globe. Le variabili in gioco, umane, meccaniche e meteorologiche, sono molte, e non conterà solo la tecnica e la performance dello skipper, ma anche la tenuta della barca avrà un ruolo cruciale,
Fatta questa premessa, e alla luce dei risultati delle ultime regate Imoca 60, per i super favoriti della vittoria finale a nostro avviso si deve partire da un novero di almeno 5 skipper. Charlie Dalin e Yoann Richomme forse partono un passo avanti a tutti, ma attenzione anche a Thomas Ruyant, Jeremie Beyou e Yannick Bestaven, quest’ultimo vincitore della scorsa edizione.
Per Giancarlo Pedote e Prysmian l’obiettivo realistico sembra invece quello di portare a termine la regata nel miglior modo possibile, provando a entrare in top 10. Nonostante i numerosi aggiornamenti Prysmian è una barca ormai di vecchia generazione e non ha le stesse performance dei nuovi Imoca, ma come detto il Vendée Globe è una gara ad eliminazione, tutto può succedere.
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: altro colpo di scena per i Class 40, può cambiare ancora tutto
Diciottesimo giorno di regata alla Transat Café l’Or, con i Class 40 ancora nel bel mezzo dell’Atlantico per una regata che per loro si sta rivelando molto più lunga del previsto. Qualcuno inizia anche a lamentare ridotte riserve di energia

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle









1 commento su “Vendèe Globe 2024: ecco i 40 skipper qualificati, Pedote sulla linea di partenza”
Errato il nome della cittadina francese da dove partirà la regata.
Si tratta di “Les sables d’Olonne”