L’autopilota che timona come gli skipper più forti del mondo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le barche a vela di ultima generazione sono sempre più veloci, tecnologiche e performanti. È un’evoluzione che vediamo certamente sulle superbarche della Coppa America, ma anche sugli scafi che affrontano regate d’altura come gli Ultim, gli Imoca o i Class40, e progressivamente anche sulle nuove barche di serie di alta gamma. Anche la strumentazione di bordo deve adattarsi a queste nuove tipologie di imbarcazioni, dove la navigazione è diversa e soprattutto è molto diverso il compito dello skipper. Estremizzando potremmo dire che, con tutte le regolazioni che uno skipper deve monitorare (foil compresi), quasi non timona più. Ed è qui che interviene il nuovo autopilota della francese Madintec.
Il cuore del sistema MADBrain è un software dotato di IA (Intelligenza Artificiale) in grado di ottimizzare il lavoro del pilota e di migliorarsi man mano che lo si utilizza. A svilupparlo è stato un team composto da ingegneri e informatici esperti di IA ed ex regatanti. Grazie al software proprietario MADBrain sa sempre quali sono gli aggiustamenti che deve apportare al timone per ottimizzare la rotta, leggendo i dati di velocità, posizione e vento ma soprattutto regolandosi continuamente in base alle reali condizioni del mare. È lui che decide da solo se la barca deve accelerare o rallentare in base alle condizioni di vento e onda, gestendo l’assetto della barca anche nelle condizioni più impegnative ed evitando sbandamenti eccessivi.
L’autopilota che impara
Una volta installato sulla propria imbarcazione MADBrain si calibra da solo e man mano che viene utilizzato in navigazione funziona sempre meglio, garantendo prestazioni e sicurezza. Il software legge i dati dei sensori per capire come si comporta la barca in determinate condizioni, così impara a reagire sempre meglio in futuro e si adatta sempre di più all’imbarcazione su cui è installato. Il sistema è già molto diffuso nel paese dove è nato, la Francia, ma anche diversi skipper italiani hanno deciso di installarlo a bordo, su tutti Ambrogio Beccaria sul Class40 Allagrande Pirelli e Giancarlo Pedote su Prysmian Group.
Come si installa
MADBrain è un processore, una “scatoletta” che si installa in maniera poco invasiva a bordo. Oltre al processore va installato il comando che controlla l’autopilota, dopodiché il sistema comunica direttamente tramite NMEA2000 con i sensori e l’elettronica già installata a bordo di alcuni fra i maggiori marchi produttori (come B&G e Garmin) e siete subito pronti per vincere in regata!
-
Per avere maggiori informazioni su questo sistema visitate en.madintec.com oppure scrivete a infos@madintec.com o chiamate il +33(0)9 72 60 76 43.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Regolare l’albero con il mast jack: quando le vele cambiano forma in pochi secondi
Nella prima puntata dedicata alla regolazione dell’albero abbiamo parlato dei concetti generali su come gestire le tensioni di sartie, verticali e diagonali, strallo e paterazzo, in base alle condizioni del vento. Per gestire le tensioni delle sartie e la
Come avere sempre sott’occhio i tuoi dati di navigazione preferiti
La missione dei recenti display Alpha di Raymarine è offrire in un unico punto tutte le informazioni essenziali per una navigazione efficiente, sicura e sempre precisa. Il principale punto di forza di questi display è che il tipo di informazioni
Regolare l’albero : sartie verticali e diagonali, strallo, come trovare l’equilibrio perfetto
La regolazione dell’albero è un aspetto fondamentale per migliorare le qualità veliche di una barca a vela, sia questa da crociera, sportiva o da regata. Quando parliamo di regolazione dell’albero non ci riferiamo solo alla sua centratura. Erroneamente a volte
Grazie a questa agenzia puoi partire in barca per la Croazia senza stress
Navigare in Croazia è il sogno estivo di moltissimi velisti italiani, ma spesso le pratiche burocratiche rischiano di trasformare la vacanza in un percorso a ostacoli. Da oggi, grazie a Mandinus.hr, tutto diventa più semplice, veloce e digitale: è un’agenzia
3 commenti su “L’autopilota che timona come gli skipper più forti del mondo”
altro pezzetto che lasciamo all’intelligenza artificiale…..che tristezza!!!
E’ giusto che la tecnologia vada avanti . Purtoppo vinceranno le regate chi ha la strumentazione più all’avanguardia . Il fattore umano conterà sempre meno.
Tutti regatisti oceanici in solitario qui …
E’ unautopilota evoluto. O voi legate il timone con 2 cimette??
Mah