Quebec – Saint Malo: Beccaria in testa all’uscita del fiume San Lorenzo

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Allagrande Pirelli

Si sta per concludere una delle fasi più delicate e strategicamente complesse della Quebec – Saint Malo, ovvero l’uscita dal fiume San Lorenzo. Si tratta di una peculiarità di questa transatlantica, che parte dentro il San Lorenzo e ha 500 miglia di fiume da navigare prima di arrivare in Oceano. 

Ottime notizie per la vela italiana, con i tre Class 40 nostrani nelle prime sei posizioni: Ambrogio Beccaria in testa con Allagrande Pirelli, Alberto Riva quinto con Acrobatica e Alberto Bona sesto con IBSA. Beccaria ha preso la testa della regata quasi subito nelle prime 24 ore, e ormai guida la classifica da oltre 300 miglia. Una leadership però “fragile”, perché il gruppo di testa è racchiuso in pochi decimi di miglio, con le barche che si marcano a vista, e 15 barche in appena 10 miglia. 

Quebec – Saint Malo, adesso arriva l’Oceano

Da domani lo scenario cambierà, non ci sarà più terra in vista, e l’inizio della parte oceanica della Quebec Saint Malo sarà di bolina, contro un robusto nordest, con i Class 40 che andranno poi probabilmente a nord, per contornare una depressione e cercare le andature portanti.

Una regata che si annuncia intensa, con un gruppo di testa di cui fanno parte, oltre gli italiani, anche i francesi Ian Lipinski, Achille Nebout e Fabien Delahaie. Come già visto nelle ultime transatlantiche, nei Class 40 i distacchi, salvo caricasi, tendono a essere molto ridotti soprattutto in testa alla flotta, con le regate che si trasformano in lunghi corpo a copro.

Questa volta l’assetto in equipaggio della Quebec Saint Malo aiuterà nella conduzione della barca, e c’è da scommetterci che il ritmo in Oceano sarà ancora già alto del solito.

TRACKING QUEBEC SAINT MALO

Quebec Saint Malo – Il video di Beccaria

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto