Quello che ti serve sapere sul tuo rollafiocco
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il rollafiocco, noto anche come avvolgifiocco, è tra le attrezzature indispensabili per le barche a vela. Nello shop di SVB Marine puoi trovarne di nuovi da acquistare, ma anche i pezzi di ricambio per rimettere a nuovo il rollafiocco che hai già e che magari ha rotto qualche pezzo. Ecco come funziona, a cosa serve e come mantenerlo al meglio.
Come funziona il rollafiocco?
Il rollafiocco – rullafiocco o avvolgifiocco – è composto da un tamburo rotante, un profilo cavo in alluminio e una cima di avvolgimento. Permette di avvolgere e srotolare il fiocco (o genoa) attorno allo strallo di prua in modo semplice e veloce, senza la necessità di ammainare o issare la vela manualmente. Il tamburo è fissato alla base dello strallo di prua, mentre il profilo cavo avvolge lo strallo per tutta la sua lunghezza. La cima di avvolgimento è collegata alla scotta del fiocco e viene utilizzata per avvolgere o srotolare la vela sul tamburo.
Su SVB Marine, oltre ad una vasta selezione di rollafiocchi ed accessori di marchi prestigiosi, come Furlex, Nemo e Pfeiffer, trovi la guida completa al rollafiocco con i consigli per scegliere quello giusto da installare in barca.
Acquista i pezzi di ricambio con un click
Se possedete un rollafiocco della linea Furlex di Seldén sulla vostra barca a vela, vi consigliamo di dare un’occhiata all’utilissimo strumento di ricerca rapida offerto da SVB Marine. Si tratta di un sistema per cercare i pezzi di ricambio del rullafiocco semplicemente selezionando il proprio modello. Si aprirà la vista esplosa del rullafiocco con tutte le parti che lo compongono, e vi basterà cercare e selezionare il pezzo di ricambio che vi serve per aggiungerlo nel carrello.
Proteggi l’avvolgifiocco dalle intemperie
Per proteggere dagli agenti atmosferici i sistemi che hai installato sulla tua barca a vela, come avvolgifiocco e boma, e per mantenerli in condizioni ottimali quando non li usi, è importante utilizzare le coperture giuste.
La copertura per il fiocco avvolgibile, chiamata anche sacca per il fiocco, ricopre il fiocco avvolto sul rullafiocco, proteggendolo da sole, pioggia, neve, sporco e polvere. È un accessorio realizzato generalmente con tessuti impermeabili e resistenti ai raggi UV, che aiutano a prevenire lo scolorimento, la muffa e l’usura del fiocco, prolungandone la vita utile.
SVB Marine ha recentemente acquisito lo storico produttore di accessori di alta qualità per le barche a vela, specializzato in teloni, coperture e protezioni, Diekow-Segel. Trovi le coperture per fiocco avvolgibile e boma del marchio Diekow-Segel in esclusiva nello store di SVB Marine.
*redazionale in collaborazione con SVB Marine
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
ACCESSORI & SERVIZI 2025 Le ultime novità di NKE Marine Electronics, Nuncas Marine, NVequipment, Orca, Parà – Tempotest Marine
Lo Speciale Accessori & Servizi 2025 è l’unica guida completa ai migliori operatori e alle migliori aziende che producono accessori nautici. In queste news vi sveliamo quali sono e che cosa producono. Ecco a voi la puntata numero 8, trovate
Internet in barca? Il tuo smartphone è un satellitare e (forse) tu non lo sai
Hai uno smartphone di ultima generazione? Che sia un iPhone, un Samsung, un Google Pixel o un Motorola, presto potrai fare chiamate, inviare SMS e navigare su internet ovunque, anche in mare, senza bisogno di un’antenna satellitare. I modelli più
ACCESSORI & SERVIZI 2025 Le ultime novità di Luca Sabiu, Madintec MadBrain Autopilot, Marco S.p.A., Marco Savelli / Quantum Sails, MarineCork
Lo Speciale Accessori & Servizi 2025 è l’unica guida completa ai migliori operatori e alle migliori aziende che producono accessori nautici. In queste news vi sveliamo quali sono e che cosa producono. Ecco a voi la puntata numero 7, trovate
Regolare la drizza: i segnali per capire come modificare la forma delle vele
Regolare le drizze è una questione da approfondire bene se vogliamo avere sulle vele la forma giusta per ogni condizione di vento e onda. Ogni modifica della tensione sulla drizza della randa o della vela di prua comporta una variazione