Quello che ti serve sapere sul tuo rollafiocco

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Guida al rollafiocco - SVB Marine
Guida al rollafiocco – SVB Marine

Il rollafiocco, noto anche come avvolgifiocco, è tra le attrezzature indispensabili per le barche a vela. Nello shop di SVB Marine puoi trovarne di nuovi da acquistare, ma anche i pezzi di ricambio per rimettere a nuovo il rollafiocco che hai già e che magari ha rotto qualche pezzo. Ecco come funziona, a cosa serve e come mantenerlo al meglio.

Come funziona il rollafiocco?

Il rollafiocco – rullafiocco o avvolgifiocco – è composto da un tamburo rotante, un profilo cavo in alluminio e una cima di avvolgimento. Permette di avvolgere e srotolare il fiocco (o genoa) attorno allo strallo di prua in modo semplice e veloce, senza la necessità di ammainare o issare la vela manualmente. Il tamburo è fissato alla base dello strallo di prua, mentre il profilo cavo avvolge lo strallo per tutta la sua lunghezza. La cima di avvolgimento è collegata alla scotta del fiocco e viene utilizzata per avvolgere o srotolare la vela sul tamburo.

Su SVB Marine, oltre ad una vasta selezione di rollafiocchi ed accessori di marchi prestigiosi, come Furlex, Nemo e Pfeiffer, trovi la guida completa al rollafiocco con i consigli per scegliere quello giusto da installare in barca.

Acquista i pezzi di ricambio con un click

Se possedete un rollafiocco della linea Furlex di Seldén sulla vostra barca a vela, vi consigliamo di dare un’occhiata all’utilissimo strumento di ricerca rapida offerto da SVB Marine. Si tratta di un sistema per cercare i pezzi di ricambio del rullafiocco semplicemente selezionando il proprio modello. Si aprirà la vista esplosa del rullafiocco con tutte le parti che lo compongono, e vi basterà cercare e selezionare il pezzo di ricambio che vi serve per aggiungerlo nel carrello.

Proteggi l’avvolgifiocco dalle intemperie

Copertura fiocco Diekow-Segel - SVB Marine
Copertura fiocco Diekow-Segel – SVB Marine

Per proteggere dagli agenti atmosferici i sistemi che hai installato sulla tua barca a vela, come avvolgifiocco e boma, e per mantenerli in condizioni ottimali quando non li usi, è importante utilizzare le coperture giuste.

La copertura per il fiocco avvolgibile, chiamata anche sacca per il fiocco, ricopre il fiocco avvolto sul rullafiocco, proteggendolo da sole, pioggia, neve, sporco e polvere. È un accessorio realizzato generalmente con tessuti impermeabili e resistenti ai raggi UV, che aiutano a prevenire lo scolorimento, la muffa e l’usura del fiocco, prolungandone la vita utile.

SVB Marine ha recentemente acquisito lo storico produttore di accessori di alta qualità per le barche a vela, specializzato in teloni, coperture e protezioni, Diekow-Segel. Trovi le coperture per fiocco avvolgibile e boma del marchio Diekow-Segel in esclusiva nello store di SVB Marine.

*redazionale in collaborazione con SVB Marine

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Come stare in rada sicuri e comodi come in porto

Ancoraggio in baia sereni come in porto. Passare una notte all’ancora in tranquillità è più facile con le app meteo e le recensioni online che ci aiutano a individuare i luoghi giusti in anticipo, e gli allarmi ancora ci permettono

L’autopilota che timona come gli skipper più forti del mondo

Le barche a vela di ultima generazione sono sempre più veloci, tecnologiche e performanti. È un’evoluzione che vediamo certamente sulle superbarche della Coppa America, ma anche sugli scafi che affrontano regate d’altura come gli Ultim, gli Imoca o i Class40,

Registrati



Accedi