Campionato Nazionale Hansa 303 ovvero la festa della vela per tutti
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dal 6 al 9 giugno le acque della Laguna di Venezia hanno ospitato il Campionato Nazionale Hansa 303 che ha vista la partecipazione di oltre 80 atleti, compresi i disabili. Durante l’evento è stata consegnata la prima bandiera FIV “La Vela per Tutti”.
Dallo splendido scenario della Laguna di Venezia arriva un bel messaggio di vela, regate e inclusione. Dal 6 al 9 giugno s è svolto infatti il Campionato Nazionale Hansa 303 organizzato dal Circolo della Vela Mestre e promosso da Para Sailing Academy della Federazione Italiana Vela in collaborazione con IBSA, due realtà che hanno deciso di unire le forze e impegnarsi per aprire un nuovo capitolo della vela inclusiva italiana.
L’evento ha visto la partecipazione di 52 barche per un totale di oltre 80 atleti della categoria maschile e femminile, sia abili che disabili, per un campionato Italiano tutto dedicato alla celebre imbarcazione della classe Hansa 303. Negli ultimi anni infatti la comunità velica ha cominciato a conoscere e apprezzare questo particolare scafo caratterizzato dalle vele colorate che si distingue per le doti di sicurezza, stabilità e versatilità estrema, potendo essere condotto sia in doppio che in singolo anche da velisti disabili.
Una bandiera simbolo di libertà e inclusione
Quest’anno il Campionato Nazionale Hansa 303 è iniziato giovedì 6 giugno con l’apertura della segreteria del circolo ospitante ospitante e il completamento delle iscrizioni di tutti gli atleti. Dopodiché venerdì 7 giugno la giornata è iniziata con una cerimonia ufficiale in cui è stata consegnata la prima bandiera “La Vela per tutti” della FIV al Comune di Venezia e al Polo Nautico Sportivo di Venezia affacciato sulla Laguna a Mestre. Ricordiamo che la bandiera “La Vela per Tutti” è un riconoscimento esclusivo assegnato annualmente ai Comuni italiani che si distinguono per il loro impegno nella promozione della vela per tutti e dell’inclusione, considerandoli strumenti di benessere e qualità della vita.
Alla consegna hanno presenziato il vice sindaco di Venezia Andrea Tomaello, il presidente FIV Francesco Ettorre, il presidente del Polo Nautico Giancarlo Moretto e infine il presidente di Vela Mestre per Tutti Roberto Poletto.
Ecco i vincitori del Campionato Nazionale
Al termine della cerimonia e dopo il briefing di rito sono andate in scena le prime regate che si sono susseguite fino a domenica 9 giugno con clima estivo, sole e caldo e brezze termiche dai 7 ai 12 nodi nodi. Sul campo di regata allestito tra Porto Marghera, Cannaregio e l’Isola di Murano tutti gli equipaggi hanno dato il meglio senza mollare mai. Gli spettatori a terra peraltro quest’anno potevano seguire le regate in diretta grazie al nuovo tracking a bordo delle imbarcazioni, accessibile tramite il link Metasail Live Tracking.
Nel Singolo Carmelo Forastieri in una lotta serrata ha conquistato il primo posto, seguito in seconda posizione da Andrea Quarta e da Vincenzo Giulino in terza posizione. Nella categoria Doppio invece la coppia formata da Francesca Ramazzotti e Diana Valentin ha avuto la meglio sugli equipaggi formati da Maria Atzori e Lucia Garau, giunte al secondo posto e Matteo Canova e Chiara Ingaglio risultati in terza posizione. Qui potete trovare le classifiche complete del Campionato Nazionale 2024.
A corollario del Campionato Nazionale Hansa 303 c’è stato anche l’intervento di Andrea Stella, velista disabile e testimonial dell’evento, che ha presentato il suo progetto per il giro del mondo in catamarano “WOW”. Inoltre sono stati celebrati i 10 anni dalla nascita della Classe Hansa, fondata nel 2014 proprio da Andrea Stella.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Ciao Matteo. Una valanga si è portata via uno dei migliori velisti italiani
Un notizia terribile ha sconvolto la vela italiana che perde uno dei suoi velisti più rappresentativi, Matteo Auguadro, 48 anni, travolto da una valanga insieme ad altri due sci-alpinisti mentre stavano risalendo il crinale est di Punta Valgrande, sulle Alpi
Mini Globe Race, chi sono i 12 “pazzi” che girano il mondo su minibarche di 5,80 metri
Prende il via l’11 gennaio la seconda tappa della “Globe 580 Transat”, transatlantica da Lanzarote ad Antigua (3.000 miglia) in solitario in stile “essenziale” che si corre a bordo dei minuscoli monotipi autocostruiti Globe Class 580 (la prima tappa era
Ernesto De Amicis va in wingfoil da soli tre anni ed è già Campione del Mondo
Ernesto De Amicis, giovanissimo atleta, classe 2008, nato a Napoli e “residente” nel Reale Yacht Club Canottieri Savoia, si è rapidamente imposto vincendo tantissimo nel Wing Foil: una breve ma densissima carriera culminata con la vittoria del campionato del mondo
Terzaroli in regata, a volte non servono anche con vento forte
Durante i campionati invernali, capiterà a tutti primo o poi di affrontare una regata con vento veramente forte e condizioni impegnative. Situazione che pone subito un tema: la mano/i di terzaroli in regata. C’è chi ne è contrario per linea