Invasione di Meteor sul Lago Trasimeno per il Campionato Italiano
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Sarà anche una barca con una certa età, ma il Meteor è uno dei monotipi più accessibili, e diffusi, che ci siano ancora in circolazione. E a chi si immagina regate “del raviolo” si sbaglia di grosso, la flotta Meteor italiana è agguerrito e di buon livello. Quantità e qualità insomma per i Meteor in Italia, e a confermare ciò ci sono i numeri in arrivo al prossimo Campionato Italiano.
Dal 12 al 15 giugno nelle acque del Lago Trasimeno si svolgeranno le regate per assegnare il titolo di campione italiano della classe Meteor, una imbarcazione da regata piuttosto diffusa, di circa 6 metri di lunghezza, con 3-4 membri di equipaggio. Il campionato è stato attribuito al CV Castiglionese dalla Federazione Italiana Vela, su indicazione della AssoMeteor l’associazione che raggruppa gli armatori di tale imbarcazione.
Campionato Italiano meteor: più di 60 barche al via
Le iscrizioni hanno finora raggiunto la ragguardevole cifra di 65 barche. Nei giorni di regata saranno quindi presenti circa 200 velisti provenienti da tutta Italia, cui si aggiungono i giudici del Comitato di regata, i volontari del Club, i tanti familiari e ospiti. L’impegno organizzativo è imponente; il Club Velico è una location molto apprezzata per gli ampi spazi e per la puntuale assistenza a terra e in acqua. D’altra parte il CV Castiglionese è abituato agli appuntamenti nazionali e internazionali, tra i quali si ricorda il Campionato mondiale MicroClass 2022, i Campionati europeo e mondiale ModelVela 2023, solo per rimanere agli ultimi anni, assieme a tante manifestazioni di alto livello.
Il campionato italiano inizia nella sede del Club a Castiglione del Lago, mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 11,30 circa. Immediatamente dopo, in relazione alle condizioni meteo, del vento in particolare, iniziano le regate che si concluderanno sabato 15, con la premiazione dei vincitori. prevista per le ore 16,30.
In realtà, molti equipaggi saranno a Castiglione del Lago fin dal lunedì 10, per le operazioni di preparazione delle imbarcazioni, le prove in acqua, le verifiche di stazza. Il bando di regata contempla un massimo di 10 prove; Il titolo è valido e assegnato con un minimo di 4 regate disputate.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
ARC Rally: No Rush primo sul traguardo, Bellamossa in testa tra i multiscafi B
Sono iniziati gli arrivi a Santa Lucia per l’edizione 2024 della ARC, il rally atlantico per croceristi, la regata/traversata che ogni anno porta centinaia di barche ad attraversare l’Oceano dalle Canarie ai Caraibi. La prima barca a tagliare il traguardo
Le superbarche da battere all’Admiral’s Cup 2025 (e quale sarà il team italiano)
C’era una volta una regata leggendaria: l’Admiral’s Cup. Dal 1957 al 2003 è stata il Campionato del Mondo ufficioso della vela d’altura, attirando le migliori barche e i più grandi velisti di ogni nazione. Dopo oltre due decenni di assenza,
ARC rally, le barche italiane ben posizionate a 1000 miglia dal traguardo
Non è stato ritrovato il corpo del velista svedese Dag Eresund, 33 anni svedese, caduto in mare durante la ARC 2024 dal VO65 austriaco Ocean Breeze. Rimane il “warning” per la flotta che transita nella zona individuata dal MRCC (Marine
Chi sarà il nuovo presidente FIV? Vincerà Ettorre senza concorrenti
Tra meno di dieci giorni, il 14 dicembre, si riunirà l’Assemblea Elettiva della Federazione Italiana Vela per eleggere il nuovo presidente ma noi sappiamo già chi è. Francesco Ettorre presidente FIV per la terza volta Francesco Ettorre, 54 anni, salirà