XR 41 (12,74 m) ecco come sarà il nuovo racer di X-Yachts
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Eccola finalmente, la nuova barca sportiva di X-Yachts, l’XR 41, inizia a svelarsi, con i primi render ufficiali che la mostrano di profilo e le forme che cominciano a intuirsi. L’impressione preliminare è quella di una barca che ha seguito le linee di tendenza modelle in fatto di racer-cruiser, con una prua dai volumi inversi e non eccessivamente affilati.
XR 41 – Come sarà il racer di X-Yachts
Interessante la modellazione delle forme a poppa, con il ginocchio alto sull’acqua in stile ORC, che accenna all’angolo di uno spigolo senza tuttavia cedervi, restando più morbido. Un lavoro che immaginiamo sia stato teso a cercare un equilibrio tra le esigenze del regolamento ORC (ridurre la lunghezza al galleggiamento passiva con il ginocchio alto), e quelle di performance (il ginocchio quando immerso da stabilita di forma, ma non ha lo stesso attrito di un vero spigolo).
XR 41 – Il ritorno alle origini
Il cantiere danese negli ultimi 10 anni ha cambiato rotta, indirizzandosi in modo più netto verso la crociera con la gamma XC prima, anche con con il nuovo XC 47 per le navigazioni blue water, e poi con quella Pure X, fino a quest’anno quando il management ha deciso di tornare alle origini. Si chiamerà XR 41 per l’appunto, e verrà presentato al BOOT Dusseldorf 2025 il nuovo modello dedicato anche alla regata di X-Yachts.
La lunghezza dello scafo sarà 12,74 m, non sono state comunicate altre dimensioni. Per la creazione del nuovo XR X-Yachts metterà in campo tutta la competenza maturata nei modelli precedenti, con un Design Team che si avvarrà di figure di spicco nel mondo delle regate come Bouwe Bekking, Jesper Radich, North Sails, C-Performance e Max Gürgel, con l’obiettivo di creare l’imbarcazione da regata più veloce nella sua classe.
www.x-yachts.com/it
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La Lunga Bolina: tutti i vincitori della classica toscana in un’edizione in notturna
Va in archivio la Lunga Bolina 2025, la classica regata d’altura che si svolge nelle acque toscane, con partenza e arrivo a Porto Santo Stefano dopo avere lasciato a sinistra le Formiche di Grosseto, il Giglio e Giannutri per un
Al via il Giro d’Italia a Vela 2025: salite a bordo con noi!
Dall’1 giugno al 13 luglio torna il Giro d’Italia a Vela, evento clou del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025. Le tappe saranno annunciate il 5 maggio durante lo scalo di Reggio Calabria del Tour del Mediterraneo di nave “Vespucci”.
Antigua Sailing Week, è qui la festa (noi ci siamo e ve la raccontiamo)
Dalla nostra inviata ad Antigua Ida Castiglioni – E’ arrivata alla sua 56° edizione e sta per cambiare: dal prossimo anno si correrà con un mese e mezzo di anticipo – dal 18 al 22 marzo 2026 – per permettere
Vela olimpica azzurra da urlo: poker di Medaglie alla Semaine Olympique Française
Vela olimpica italiana da impazzire alla ventosissima 56ª Semaine Olympique Française di Hyères, una delle più importanti tappe del circuito di Coppa del Mondo riservato alle classi olimpiche. La nazionale azzurra torna a casa con un bottino di 4 medaglie,