Quali sono le barche che trovi al Salone di Venezia 2024
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Più di 300 fra barche a vela e barche a motore (quasi tutte in acqua) e oltre 270 cantieri e aziende del mondo della nautica sono in mostra al Salone di Venezia. Ci siamo anche noi nelle acque dell’Arsenale, dove la quinta edizione ha aperto i battenti il 30 maggio e li chiuderà domenica 2 giugno, per raccontarvi quali sono le barche che potete visitare lungo i pontili dell’appuntamento veneziano.
Nei 55.000 mq di bacini acquei, lungo 1.100 metri lineari di pontili e dentro ai 30.000 mq di spazi espositivi, che ospitano la manifestazione troviamo tantissimi cantieri nazionali (80%) ed internazionali (20%) con un’ampia rappresentanza della nautica a vela e di quella a motore. Ad emergere su tutti è il dato delle imbarcazioni sostenibili, con oltre 50 esemplari esposti lungo un pontile dedicato (il pontile P2 nord) con tante nuove barche dotate di propulsione alternativa: elettriche, ibride e ad idrogeno, con scafi tradizionali e dotati di foil. L’importanza dedicata alla sostenibilità ben rappresenta un trend che si sta affermando, tanto nella nautica a motore quanto in quella a vela (per esempio con i tanti nuovi fuoribordo elettrici per motorizzare il tender). L’ambiente è protagonista anche dei tanti panel di approfondimento, convegni e talk show che compongono il palinsesto degli eventi in programma al Salone di Venezia.
Le novità del 2024
Al Salone di Venezia c’è anche un’area intera dedicata agli sport acquatici, quella del Bacino di Carenaggio Medio. Qui c’è da rifarsi gli occhi con watertoys e tavole (anche elettrificate, ricaricate grazie a pannelli fotovoltaici galleggianti installati nel bacino) tra sup, surf e foil elettrici che si possono anche provare in acqua. Novità di quest’anno è il Wood Village, un’area interamente dedicata alle barche (a motore) in legno costruite dai cantieri veneziani secondo tecniche e strumenti della tradizione storica artigianale. In totale sono in esposizione 20 imbarcazioni realizzate dai cantieri Giovanni Da Ponte, Falegnameria Artigiana Pesce, Andrea Zane, Serenella, Crosera, Associazione culturale barche in legno Dalla Pietà, Venmar.
Che barche trovi al Salone di Venezia
Al mondo delle imbarcazioni a vela è dedicato il pontile P3, dove si possono vedere da vicino (salendo anche a bordo) circa barche di tutte le dimensioni, da 10 a 25 metri. I cantieri presenti sono Lagoon, Nautor Swan, Solaris, Grand Soleil, Elan, More, Arcona, Salona, Hallberg Rassy, Pegasus, Bavaria, Itacatamarans, Jeanneau, Beneteau e Pogo.
Tra le barche da visitare vi segnaliamo il Jeanneau Yachts 65 (qui trovi la nostra prova), l’Elan Impression 43, le ultime barche del cantiere Solaris, il 58 piedi di casa Nautor Swan, l’Hallberg-Rassy 44, le “piccole” francesi di Pogo e gli yacht del cantiere Bavaria.
Salone Nautico Venezia è organizzato da Vela spa per conto del Comune di Venezia e grazie alla collaborazione della Marina Militare Italiana. Clicca qui per acquistare i biglietti.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti gusti dai 7 ai 14 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Via la randa! Il concetto DolceVela è ciò che chiedono (e già fanno) i diportisti in vacanza
Potremmo chiamarlo provocatoriamente come “Processo alla Randa” il concetto DolceVela, ovvero la barca senza randa di cui il primo modello, DolceVela 48, è già navigante (disponibili anche le due versioni più piccole, DolceVela 34 e 42). Ma in realtà l’idea

Classic Boat Club | S&S: 8 cult sotto il segno di Sparkman & Stephens
1931, la Transatlantic Race è vinta da Dorade. Si tratta del progetto #7 del neonato studio Sparkman & Stephens, fondato nel 1929 da Drake Sparkman –noto broker marittimo– e Olin Stephens –giovane e promettente progettista navale. Una vittoria d’eccezione e,

Elan Sixtyfive (21,35 m) è la scommessa del cantiere sloveno sul carbonio
Dopo una profonda ristrutturazione industriale durata sei mesi, il cantiere sloveno Elan Yachts torna nel mercato della nautica da diporto con un’ambizione decisa: conquistare il segmento premium della crociera oceanica veloce. Non adatta i vecchi modelli, non ritocca linee storiche.







