ClubSwan 28: le prime foto in navigazione della barca più piccola nella storia del cantiere
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La barca più piccola nella storia del cantiere Swan è realtà, Nautor ha diffuso le prime immagini in navigazione del nuovo ClubSwan 28, disegno Juan K, il nuovo monotipo della casa finlandese con management italiano. Una barca fortemente voluta dal cantiere, che voleva offrire agli appassionati delle regate One Design una “rampa di lancio”; una barca entry level nel mondo Club Swan Racing.
ClubSwan 28 – Che barca è

Il ClubSwan 28 è in sintesi una barca che vuole essere la porta d’ingresso nel mondo delle regate Swan con un mezzo più semplice da condurre rispetto ai ClubSwan più grandi come i 36 e i 50, dato che questo 28 è pensato per 4 persone d’equipaggio.
“L’obiettivo del progetto” racconta l’Head of Sport di Swan, Federico Michetti, “era quello di realizzare una barca che fosse facilmente governabile e facile a vela, pur puntando a spingere in alto i limiti delle performance”. Il ClubSwan 28 è per esempio senza paterazzo, e grazie a una chiglia lift la barca può essere facilmente carrellabile. Lo scafo si caratterizza per una poppa a spigolo che ricorda vagamente quella del ClubSwan 36, e una prua fine ma senza essere eccessivamente magra nei volumi.
Il debutto ufficiale del monotipo sarà a settembre in Sardegna alla prossima Swan Cup, ad ottobre invece arriverà il Club Swan Invitational Sardinia Challenge.
ClubSwan 28 – Scheda tecnica
Lunghezza con bompresso 10,70 m
Lunghezza galleggiamento 8,50 m
Larghezza 2,50 m
Immersione 1,80 m
Dislocamento 1000 kg
Superficie velica 49 mq
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Come distruggere uno dei più famosi cantieri americani di barche a vela
Si chiama Michael Alexander Reardon e sotto la sua gestione si sta sgretolando quello che è il più grande cantiere di barche a vela Made in Usa, Catalina Yachts, fondato nel 1969 da Frank Butler (con il primo modello Cat

Addio Elan. Firmato, Adria Ship. I perché della fine di un matrimonio felice
Anche i matrimoni felici finiscono. Dopo oltre 25 anni Adria Ship non è più l’importatore del cantiere sloveno Elan. Finisce un sodalizio che ha inondato l’Italia di centinaia di barche che hanno fatto la storia della nautica a vela. Adria







