Bella Mente, con a bordo lo skipper di American Magic, è Campione Europeo MAXI
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dopo quattro giorni di prove inshore e la storica 69esima Regata dei Tre Golfi, gli americani di Bella Mente con a bordo il fuoriclasse Terry Hutchinson, skipper di American Magic, si aggiudicano Campionato Europeo MAXI. Dietro di loro i britannici di Jethou e North Star, campione uscente. Il ceco V, con Ken Read, presidente di North Sails, alla tattica, è primo tra i Maxi 100 piedi (quarto in generale) e si aggiudica il Loro Piana Challenge Trophy, sponsor ufficiale di questa manifestazione assieme a Rolex.
Campionato Europeo IMA MAXI: com’è andata
Il Golfo di Napoli quest’anno ha regalato ai partecipanti, giunti da ogni parte del mondo, splendide e variegate condizioni, che hanno messo a dura prova anche i velisti più blasonati. Dopo una lunga con condizioni di meteo e di vento altalenanti (vedi qui il racconto) e una prima giornata di regate inshore senza vento, che ha lasciato gli oltre 20 equipaggi e circa 400 velisti a terra, il resto della settimana è proseguito regolarmente con cinque prove disputate in totale.
Alla fine, come sempre, c’è un vincitore, e quest’anno è l’americano Bella Mente, un ex Mini Maxi 72 dell’armatore Hap Fauth, aiutato in pozzetto dai fuoriclasse Terry Hutchinson, skipper dello sfidante di Coppa America American Magic, e Adrian Stead, olimpionico britannico e asso delle regate di flotta dei principali circuiti del mondo. In equipaggio anche l’italiano Romolo Ranieri, storico velista di Luna Rossa, vincitore della Louis Vuitton Cup nel 2001.
Tra i 100 piedi ad avere la meglio il ceco V, che si aggiudica il Loro Piana Challenge Trophy, riservato al primo classificato del Gruppo 1. Tra i primi 10 anche l’italiano Bullit, di Andrea Recordati, un Wally 93, altra meraviglia della flotta dei 20 Maxi.
“Direi che abbiamo tagliato il traguardo anche noi”, ha commentato un soddisfatto Roberto Mottola di Amato, Presidente del CRV Italia. “Scaramanticamente continuavo a rimandare la soddisfazione che cresceva, è stata una bella settimana, tempo meraviglioso, regate belle, combattute e varie; anche la stessa prova d’altura della Regata dei Tre Golfi. La nostra soddisfazione arriva soprattutto dall’entusiasmo dei partecipanti che hanno tutti apprezzato moltissimo la manifestazione. Si può sempre migliorare e lavoreremo per questo per il futuro”.
Il Campionato Europeo IMA Maxi tornerà tra Napoli e Sorrento il prossimo anno, dal 16 al 22 maggio 2025, sempre ospite del Circolo del Remo e della Vela Italia.
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Ciao Matteo. Una valanga si è portata via uno dei migliori velisti italiani
Un notizia terribile ha sconvolto la vela italiana che perde uno dei suoi velisti più rappresentativi, Matteo Auguadro, 48 anni, travolto da una valanga insieme ad altri due sci-alpinisti mentre stavano risalendo il crinale est di Punta Valgrande, sulle Alpi
Mini Globe Race, chi sono i 12 “pazzi” che girano il mondo su minibarche di 5,80 metri
Prende il via l’11 gennaio la seconda tappa della “Globe 580 Transat”, transatlantica da Lanzarote ad Antigua (3.000 miglia) in solitario in stile “essenziale” che si corre a bordo dei minuscoli monotipi autocostruiti Globe Class 580 (la prima tappa era
Ernesto De Amicis va in wingfoil da soli tre anni ed è già Campione del Mondo
Ernesto De Amicis, giovanissimo atleta, classe 2008, nato a Napoli e “residente” nel Reale Yacht Club Canottieri Savoia, si è rapidamente imposto vincendo tantissimo nel Wing Foil: una breve ma densissima carriera culminata con la vittoria del campionato del mondo
Terzaroli in regata, a volte non servono anche con vento forte
Durante i campionati invernali, capiterà a tutti primo o poi di affrontare una regata con vento veramente forte e condizioni impegnative. Situazione che pone subito un tema: la mano/i di terzaroli in regata. C’è chi ne è contrario per linea