Bella Mente, con a bordo lo skipper di American Magic, è Campione Europeo MAXI

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Dopo quattro giorni di prove inshore e la storica 69esima Regata dei Tre Golfi, gli americani di Bella Mente con a bordo il fuoriclasse Terry Hutchinson, skipper di American Magic, si aggiudicano Campionato Europeo MAXI. Dietro di loro i britannici di Jethou e North Star, campione uscente. Il ceco V, con Ken Read, presidente di North Sails, alla tattica, è primo tra i Maxi 100 piedi (quarto in generale) e si aggiudica il Loro Piana Challenge Trophy, sponsor ufficiale di questa manifestazione assieme a Rolex.

Campionato Europeo IMA MAXI: com’è andata

Il Golfo di Napoli quest’anno ha regalato ai partecipanti, giunti da ogni parte del mondo, splendide e variegate condizioni, che hanno messo a dura prova anche i velisti più blasonati. Dopo una lunga con condizioni di meteo e di vento altalenanti (vedi qui il racconto) e una prima giornata di regate inshore senza vento, che ha lasciato gli oltre 20 equipaggi e circa 400 velisti a terra, il resto della settimana è proseguito regolarmente con cinque prove disputate in totale.

Bella Mente

Alla fine, come sempre, c’è un vincitore, e quest’anno è l’americano Bella Mente, un ex Mini Maxi 72 dell’armatore Hap Fauth, aiutato in pozzetto dai fuoriclasse Terry Hutchinson, skipper dello sfidante di Coppa America American Magic, e Adrian Stead, olimpionico britannico e asso delle regate di flotta dei principali circuiti del mondo. In equipaggio anche l’italiano Romolo Ranieri, storico velista di Luna Rossa, vincitore della Louis Vuitton Cup nel 2001.

Tra i 100 piedi ad avere la meglio il ceco V, che si aggiudica il Loro Piana Challenge Trophy, riservato al primo classificato del Gruppo 1. Tra i primi 10 anche l’italiano Bullit, di Andrea Recordati, un Wally 93, altra meraviglia della flotta dei 20 Maxi.

V si aggiudica il Loro Piana Challenge Trophy, riservato al primo classificato del Gruppo 1, al Campionato Europeo MAXI a Sorrento
V si aggiudica il Loro Piana Challenge Trophy, riservato al primo classificato del Gruppo 1, al Campionato Europeo MAXI a Sorrento

Direi che abbiamo tagliato il traguardo anche noi”, ha commentato un soddisfatto Roberto Mottola di Amato, Presidente del CRV Italia. “Scaramanticamente continuavo a rimandare la soddisfazione che cresceva, è stata una bella settimana, tempo meraviglioso, regate belle, combattute e varie; anche la stessa prova d’altura della Regata dei Tre Golfi. La nostra soddisfazione arriva soprattutto dall’entusiasmo dei partecipanti che hanno tutti apprezzato moltissimo la manifestazione. Si può sempre migliorare e lavoreremo per questo per il futuro”.

Il Campionato Europeo IMA Maxi tornerà tra Napoli e Sorrento il prossimo anno, dal 16 al 22 maggio 2025, sempre ospite del Circolo del Remo e della Vela Italia.

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi