Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Prendi appunti e punta la sveglia, questo weekend un ricco programma di appuntamenti ti aspetta al Marina Cala de’ Medici per la VELA Cup Toscana / Triton Cup. Qui sotto ti sveliamo tutti gli eventi da non perdere e, se non lo hai ancora fatto, sei ancora in tempo per iscriverti online.
Questo weekend c’è la VELA Cup Toscana e la Triton Cup
Due, anzi tre appuntamenti da non perdere ti aspettano al Marina Cala de’ Medici questo weekend. La VELA Cup Toscana è un po’ speciale, perché oltre alla classica regata, il sabato sera c’è la premiazione del Velista dell’Anno e la domenica si raddoppia con Triton Cup, la prima regata per la promozione dei siti marini e costieri Natura 2000, promossa dal progetto LIFE A-MAR NATURA2000.
L’arrivo in banchina è dal venerdì. Si ritirano i numeri di mascone e le ricche gift bag (qui scopri cosa ci trovi e cosa puoi vincere) e la sera cena in barca o nel nuovo ristorante del Marina Cala de’ Medici: la Bahìa de Medici! Preferisci una birra e panino? Abbiamo anche quello, oltre al Fuxy Bar, in banchina ci saranno dei food truck con birra e cibo tipico toscano: Mordi e Godi, Birreria artigianale “Zero40”.
Il sabato sveglia, colazione e briefing alle 9:30. La partenza della regata è alle 11, c’è tutto il tempo preparare la barca e svegliare l’equipaggio, anche i più dormiglioni. La regata è costiera, e non dura più di 3/4 ore.
Al pomeriggio, tutti in banchina per la premiazione del Velista dell’Anno, l’occasione per conoscere e fare due chiacchiere coi più grandi della vela comeGianni Cariboni, il mago dell’idraulica e oleodinamica applicata alla vela, Beppe Veirana, l’influencer della vela che ha più follower di Luna Rossa, i finalisti del premio Luca Rosetti (vincitore della Mini Transat), Matteo Polli (il progettista di barche più vincente degli ultimi 10 anni), Marco Trombetti (fresco di giro del mondo con il suo Swan 65 Translated9) per citare solo alcuni nomi. A seguire la premiazione della VELA Cup, con tanti premi a sorteggio, musica e cibo per tutti!
Ma non è finita qui! Dopo i bagordi serali, la domenica si raddoppia. Torneremo in acqua con la Triton Cup, la prima regata per la promozione dei siti marini e costieri Natura 2000, promossa dal progetto LIFE A-MAR NATURA2000. Stesso spirito della VELA Cup e tanti premi per tutti. Grazie al costante impegno di professionisti che lavorano con entusiasmo sui temi della cultura ambientale e scientifica, scopriremo le ricchezze che le nostre coste e i nostri mari ci offrono.
Attraverso una comunicazione chiara, semplice e innovativa, pur mantenendo il rigore della divulgazione scientifica, i ragazzi di LIFE A-MAR NATURA2000 ci coinvolgeranno in prima persona in attività di protezione del mare e di conservazione della biodiversità marina. Non solo, la Triton Cup sarà anche l’occasione per promuovere un progetto di SEA TERAPY che mira a fare conoscere lo sport della vela a diverse categorie di soggetti, anche di fasce più deboli e fragili, al fine di condividere con tutti la passione e l’amore per il mare. Per concludere, domenica pomeriggio premiazione alle 16 e poi tutti a casa.
Non hai una barca o ti manca l’equipaggio?
Non hai una barca ma vuoi partecipare alla VELA Cup Toscana? Sailor.Tex, la compagnia di charter che fa base proprio al Marina Cala de’ Medici, ti permette di noleggiare una barca o prenotare una cabina per tutto il weekend, per informazioni scrivi aletuevacanze@vacanzeinmare.comoppure chiama il numero 320 4085241.
Se invece hai già la tua barca ma ti manca l’equipaggio, sabato 25 e domenica 26 maggio non restare a terra, ti aiutiamo noi con MyMatchRace, la piattaforma digitale che ti aiuta a completare l’equipaggio con i ruoli mancanti! Registrati online e completa il tuo equipaggio. Se sei un velista, la procedura è sostanzialmente la stessa!
Per iscriverti alla VELA Cup Toscana ti basta entrare qui e finalizzare l’iscrizione inserendo i tuoi dati e quelli della barca!
LIFE A-MAR NATURA2000 è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e dai parchi: Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Parco Nazionale delle Cinque Terre e Parco Nazionale dell’Asinara che vede lavorare in partenariato Federparchi – Europarc, Triton Research, LIPU e Fundación Biodiversidad.
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
C’è uno scopo nobile nella vela, inseguito da più di cento anni. Far competere barche a vela diverse ad armi pari. Ci abbiamo ragionato a lungo anche noi che organizziamo la VELA Cup (qui vi abbiamo svelato tutte le date
Grandi novità per il circuito di regate per tutti VELA Cup 2025, con festa in mare e a terra, per barche di ogni dimensione e tipologia, organizzato dal Giornale della Vela nei luoghi più belli d’Italia. Innanzitutto, vi sveliamo luoghi
“Ma la regata a Capo d’Orlando la fate? Perché le previsioni danno pioggia e ventone…” ci ha chiesto qualcuno nei giorni prima della VELA Cup di Capo d’Orlando, in Sicilia, l’ultima tappa del 2024. Sì che l’abbiamo fatta la regata,
Tutto pronto per la VELA Cup Sicilia, ultima tappa del circuito di regate più divertente che ci sia! Domani a Capo d’Orlando Marina sono attese più di 40 barche al via. Una regata che si preannuncia interessante, con previsioni di
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.