Lo spettacolo dei J/70: in 84 a giocarsi l’Europeo a Cala Galera

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

J/70 European Championship 2024
Cala Galera, 20-26 maggio 2024
© J/70 Italian Class/Zerogradinord

Si sta svolgendo a Cala Galera un combattutissimo Campionato Europeo J/70 con 84 monotipi iscritti, una forte presenza italiana e oltre 10 nazioni rappresentate in acqua. Non male per un monotipo che negli ultimi anni ha un po’ sentito l’arrivo della classe RS 21 dal punto di vista numerico.

Quest’Europeo però ha portato in acqua una flotta di ottimo livello sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, con tanti campionissimi in acqua. A giocarsi il titolo continentale  a Cala Galera ci sono tanti big della vela italiana, tra altura e monotipi, come Lorenzo Bressani, Gabriele Benussi, Hugo Rocha, Giulio Desiderato, solo per citare qualche nome.

Europeo J/70 – Come sta andando

Viva di Alessandro Molla. J/70 European Championship 2024
Cala Galera, 20-26 maggio 2024
© J/70 Italian Class/Zerogradinord

Dicevamo di un Europeo J/70 combattutissimo, ed è quello che emerge dai parziali dei risultati, con le prime 4 prove che sono state vinte da altrettante barche diverse. Chi vince una regata, in quella successiva può benissimo incappare in un 30mo posto, a conferma di quanto compatta viaggi la flotta e bastino pochi particolari per fare la differenz,a tra una posizione in top 10 e una molto più bassa.

Le regate fino ad ora si sono svolte in condizioni di vento medio, il leader della classifica generale provvisoria è Viva, di Alessandro Molla, con a bordo Gabriele Benussi.

Wanderlust di Sofia Giondi. J/70 European Championship 2024
Cala Galera, 20-26 maggio 2024
© J/70 Italian Class/Zerogradinord

Ad appena due punti segue il primo equipaggio Corinthian, Wanderlust di Sofia Giondi, terzi gli americani (che concorrono alla classifica Open) di Good to Go. La categoria Corinthian è piuttosto folta, con più di 30 barche sulle 84 totali. Il Campionato Europeo J/70 si concluderà il 25 maggio.

CLASSIFICHE EUROPEO J/70

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi