Con questo idrogeneratore basta andare a 3 nodi e ricarichi le batterie

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

HydroCharger SwiTec Light
HydroCharger SwiTec Light

Hydro Charger Light è il nuovo idrogeneratore che pesa meno di 12 kg ed è studiato per generare elettricità già alle basse velocità: perfetto per mantenere in carica i propri dispositivi durante piccole crociere e navigazione costiera. Il modello Standard di questo idrogeneratore, prodotto da Swi-Tec, è diffuso a bordo di molte barche, e ora il modello più piccolo e leggero punta a conquistare una nuova fetta di imbarcazioni e armatori. Questo perché anche sulle barche più piccole oggi si possono avere comfort, comodità e servizi che per molto tempo sono stati limitati a modelli di lunghezza più importante.

Bastano 3 nodi per iniziare a generare energia

L’Hydro Charger Light è estremamente versatile e comincia a generare energia già a una velocità di soli 3-4 nodi, a seconda del tipo di imbarcazione e della regolazione del passo dell’elica. La potenza generata varia tra i 50 e i 500 watt, in base alla velocità della barca e alle condizioni della batteria. Questo significa che, indipendentemente dalle dimensioni della tua barca o dalle condizioni del mare, avrai sempre una fonte affidabile di energia per alimentare il tuo frigorifero, telefono, laptop, pilota automatico e altri apparecchi elettronici.

Il design leggero dell’Hydro Charger Light, con un peso di soli 12 kg, lo rende facile da maneggiare e installare. Ecco le sue dimensioni: motoriduttore con albero e staffa di poppa girevole 110 x 10 x 30 cm, diametro dell’elica: 360 mm. La sua costruzione robusta in acciaio inox (V4A) garantisce durabilità e resistenza anche nelle condizioni più difficili. Questo dispositivo è dotato di una staffa pivotante che mantiene il generatore sempre in posizione verticale nell’acqua, nonostante lo sbandamento della barca, e può essere facilmente fissato e sganciato grazie a una chiusura a scatto con funzione di sicurezza.

Inoltre, l’Hydro Charger Light può essere ruotato verso l’alto su entrambi i lati quando non è in uso o quando le batterie sono cariche, grazie a una ritenuta di sgancio. Gli arresti laterali sul generatore e la regolazione in base all’inclinazione dello specchio di poppa garantiscono che il dispositivo rimanga sempre nella posizione ottimale per generare energia.

Il sistema si può utilizzare anche con le batterie al litio, ma in questo caso è necessario installare un relè tra l’HydroCharger e il regolatore di carica. Il consiglio è comunque di consultare il produttore della batteria prima di procedere.

Scheda tecnica del regolatore di carica

Potenza: 1.000 W (idrogeneratore max. 600 W, pannelli solari 400 W, max. 60 V CC)
Batterie possibili: 12/24 V, da 200Ah/100Ah (rilevamento automatico della tensione)
tensione della batteria per l’arresto della ricarica: 16 V/32 V (regolabile)
tensione batteria per stacco carico: 11V/22V
corrente di carica: 40 A (20 A a 24 V)
Perdita di carica: inferiore o uguale a 45 mA
Dimensioni: 278 x 133 x 75 mm
Peso: 1,6 kg
Ambiente operativo Temperatura: da -10° a 50° Celsius, umidità relativa da 0 a 90%
(Non installare in un gavone esterno, solo all’interno!)

Il prezzo

Per coloro che preferiscono montarlo sulla spiaggetta da bagno, Swi-Tec offre un supporto angolare speciale come accessorio. Se hai bisogno di una soluzione energetica per la navigazione costiera, l’Hydro Charger Light è la scelta perfetta, e ha un costo di 2.379 euro iva inclusa. Tuttavia, per le navigazioni d’altura e i viaggi a lungo raggio, il consiglio è invece di guardare al “fratello maggiore”,  il modello Hydro-Charger Standard, che ha un prezzo di 3.965 euro e offre una potenza ancora più alta e una maggiore autonomia energetica.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Con questo idrogeneratore basta andare a 3 nodi e ricarichi le batterie”

  1. Soluzione ottimale pe la ricarica energetica già.e da anni che l ho preso in considetazione.attento solo che vada giù di prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Guida al rollafiocco - SVB Marine

Quello che ti serve sapere sul tuo rollafiocco

Il rollafiocco, noto anche come avvolgifiocco, è tra le attrezzature indispensabili per le barche a vela. Nello shop di SVB Marine puoi trovarne di nuovi da acquistare, ma anche i pezzi di ricambio per rimettere a nuovo il rollafiocco che

Registrati



Accedi