Classic Boat UPDATE: 4 “nuovi” splendidi progetti da 9.9 a 12 metri
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le Classic Boat di valore storico by Giornale della Vela non smettono mai di aggiornarsi! In quest’ottica, anche grazie ai vostri suggerimenti, sono arrivate 19 nuove barche, 19 nuove Classic Boat da celebrare e valorizzare. Abbiamo ormai superato la quota delle 300 barche (300 Classic Boats!) che, giustamente, stanno e potranno aumentare in valore, ricevendo finalmente il riconoscimento che meritano, così come la cura ed il rispetto loro necessari. Ovviamente, altre si aggiungeranno all’elenco. Insomma, avere una Classic Boat sta finalmente pagando, e non solo in termini di passione e soddisfazioni.
Alla scoperta di 4 nuove Classic Boat da 9.9 a 12 metri
Insomma, ci sono ormai 300+ barche per tutte le tasche e di tutte le dimensioni (6-30 metri) che aumentano di valore e che possono rivelarsi veri affari, sia per chi le ha già, sia per chi vuole comprarne una. Perché, sì, le Classic Boat aumentano di valore. Ma un valore non solo affettivo. Un reale incremento del valore che meritano grazie alle loro caratteristiche di innovazione, bellezza, qualità, prestazioni. Barche che valgono e varranno più di altre e che nel tempo verranno ancora più celebrate. Se volete scoprirle tutte, esplorate le nostre sezioni Classic Boat Storiche e Classic Boat News. Qui di seguito, invece vi porteremo alla scoperta di 4 nuove Classic Boat da 9.9 a 12 metri.
- Hai una Classic Boat e vuoi valorizzarla? Ti spieghiamo come fare a fine articolo!
- Scopri le 250+ Classic Boat by Giornale della Vela QUI
J/32
J-Boats; 9,94 m x 3,35 m; 1996; Johnstone
Tuga lunga, appena un accenno di slancio prodiero e aria da classica d’altri tempi per questo piccolo sloop di J-Boats. Con il J/32 Johnstone firma un agile performance cruiser dall’animo elegante, uno scafo prestante e ben apprezzato dal pubblico, sia dei crocieristi, sia di coloro cui piace dilettarsi anche tra le boe. Prodotto dal 1996 al 2003, venne prodotto in ben 85 esemplari, sottolineandone il buon apprezzamento.
X-382
X-Yachts; 11,73 m x 3,73 m; 1995; Niels Jeppesen
Oltre 140 esemplari prodotti tra il 1995 e il 2003 per questa youngtimer firmata X-Yachts. Parte della line-up di lancio della serie Performance Cruiser di X, l’X-382 fu un successo non indifferente, forte di una buona combinazione tra prestazioni e comfort di bordo. Armata in testa d’albero, forte di linee sportive e interni ben rifiniti, venne principalmente proposta al mercato della crociera, con gran sorpresa di tutti nel momento della verità, l’emergere delle sue performance. Un bel 38 piedi.
GRAND SOLEIL 38
Cantiere del Pardo; 11,89 m x 3,74 m; 1990; Pascal Conq, Groupe Finot
Uno tra i più apprezzati progetti del Pardo anni ‘90, il Grand Soleil 38, progettato da Pascal Conq (Groupe Finot), è uno sloop dalle linee eleganti e dal buon passo in ogni andatura. Forte di un notevole bordo libero e di una coperta ben razionale, fece il suo buon colpo grazie anche ad un pozzetto molto ospitale e a manovre più che ben disposte. La qualità, neanche a dirlo, è al top; sia sopra che sotto coperta. Un classico tra i Grand Soleil di fine secolo.
SWAN 391
Nautor Swan; 1981 – 1987; 12,17 m x 3,79 m; Ron Holland
A inizio anni ‘80, in quella transizione che vedrà Swan passare da Sparkman & Stephens a German Frers, un terzo e grande architetto fu il progettista del cantiere: Ron Holland. Nel 1981 questi firma uno dei grandi progetti di questa fase, lo Swan 391, prodotto in 52 esemplari in appena 6 anni. Linee eleganti, coperta pulitissima e un perfetto sposalizio tra le classiche linee di Holland con gli stilemi Swan caratterizzano il progetto, dando vita ad un Cruiser Racer spesso sottovalutato, ma di mirabile fattura. Un piccolo gioiello dimenticato.
I tre step per valorizzare la tua Classic Boat
Bene, la vostra barca è una Classic Boat? Ora vi spieghiamo come dare dignità alle Classic Boat by Giornale della Vela e aumentarne il valore. Abbiamo creato una rete di professionisti dedicata proprio a questa valorizzazione.
- Il primo step obbligatorio per valorizzare una Classic Boat storica by Giornale della Vela è la perizia. Abbiamo individuato due periti “top” (Davide Zerbinati e Danilo Fabbroni) in grado di stilare una reale certificazione di Classic Boat e vedere riconosciuto il valore storico della barca. Solo con un’attenta analisi dello stato del bene e della sua manutenzione negli anni, oltre a controllare che non sia stato stravolto il progetto originario, si può certificare il suo valore.
- L’assicurazione è il secondo passo indispensabile, dopo la perizia. Oggi è difficile che una compagnia assicurativa valuti una barca con almeno 25 anni di vita per il suo reale valore. Con l’iniziativa Classic Boat, una volta ottenuta la perizia dei nostri due periti, il valore intrinseco della barca viene recepito anche dal broker assicurativo David Assicurazioni. E se la perizia ha certificato l’ottimo stato della barca… il premio diviene più conveniente! QUI puoi scoprire di più sull’assicurazione!
- La compravendita è il terzo step che richiedeva professionisti dedicati: abbiamo coinvolto uno dei maggiori broker italiani (Abayachting) in grado di recepire il reale valore di ognuna delle attuali 188 barche selezionate, sia nel caso di vendita che di acquisto. Vi aiuta a venderla o a comprarla al miglior prezzo, selezionando l’acquirente o il compratore migliore, eseguendo una valutazione dello stato della barca.
- Il nostro “dream team” di periti, assicuratori e broker è contattabile con un click direttamente dalle schede delle barche (Qui il link).
- SCOPRI QUANTO VALGONO LE 300 CLASSIC BOAT BY GIORNALE DELLA VELA
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La tua barca ha più di 25 anni? Questo articolo potrebbe essere per te
Barche vecchie e poco più. A lungo le hanno chiamate così, non tutti, certo, ma in tanti, troppi. Eppure, ad onor del vero, sono proprio loro, le barche vecchie, ad esser spesso le più interessanti. Che siano progetti di serie,
Ecco l’arma letale del cantiere Wally: si chiama wallyrocket51 (15,5 m)
Vedere unite due parole come Wally e rocket sulla stessa linea farebbe saltare sulla sedia qualunque appassionato di vela e regate. Wally, leader mondiale nell’innovazione dello yachting e vincitore per due volte del Compasso d’Oro ADI, ha voluto cimentarsi in
Mirar, un Hallberg Rassy 45 speciale (per il GDV soprattutto)
Guardare al mondo delle Classic Boat significa, tra le altre cose, guardare anche a momenti che hanno saputo segnare lo sviluppo della cantieristica, se non la storia stessa di uno specifico cantiere. Questo è certamente il caso quando si guarda
Woodwinds, un Modern Classic per innamorarsi (di nuovo) della vela
Parlare di Classic Boat, alle volte, può risultare riduttivo. O meglio, possiamo dire che, una definizione così ampia (leggi qui), potrebbe rischiare di racchiudere scafi poco pertinenti assieme e, contemporaneamente, far sfuggire alle sue maglie scafi che, invece, meritano celebrazioni