DolceVela 48 Vintage (15m), la barca senza randa e bimotore
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Vedendo i rendering e le foto del nuovo DolceVela 48 Vintage (14,85 x 4,40 m) alzi la mano chi non ha subito pensato a Ernesto Tross (1932-2020), il più strenuo propugnatore della teoria delle barche senza randa (vi ricorderete i suoi Orso Grigio e Orso Bianco). Ma attenzione, l’assenza di randa è solo una delle novità che la barca – progettata per un armatore esperto da AV Yachting (nuovo marchio ma esperienza da vendere: A e V stanno per Alessandro Vismara) – porta con sé.
DolceVela 48 Vintage, un nuovo “modello d’uso”
Come ci racconta Alessandro Vismara “non si tratta semplicemente di una barca con un nuovo piano velico, un nuovo layout, una nuova propulsione ed un nuovo stile… è un nuovo concetto di barca a vela, un nuovo modo di andar per mare. Non è solo la barca su misura per un armatore, è un modello d’uso. è il connubio tra i 40 anni d’esperienza messi in campo da AV, una progettazione giovane e dall’approccio scientifico e un armatore esperto e preparato alle innovazioni”. L’idea che sta alla base di DolceVela è quella di andare il più possibile a vela. Perché senza la randa non fai fatica e puoi uscire e divertirti anche da solo”.
Cosa c’è di nuovo
Sintetizziamo le novità di Dolcevela:
– Il piano velico: senza randa, il genoa (100 mq) e la trinchetta (50 mq) sono avvolgibili e sovrapponibili. Ciascuna vela è inferita su uno strallo anti-torsione in tessile (PBO). L’avvolgifiocco è un Jiber con furler collegati al cavo anti-torsione senza l’uso del classico profilo di alluminio. La gestione delle manovre correnti in pozzetto è semplice tramite winch elettrici Antal a 3 velocità.
– La doppia motorizzazione fuoribordo installata sotto coperta, a poppa. Questo sistema offre numerosi vantaggi: tra cui una navigazione in teoria più veloce e silenziosa, una gestione semplificata grazie alla minore manutenzione e alla facilità di sostituzione. Inoltre, eliminando i sistemi di scarico, raffreddamento e coibentazione tipici dei motori entrobordo, è stato possibile semplificare e alleggerire la barca, migliorando le prestazioni a vela.
– Il layout della barca: il pozzetto è allo stesso livello della dinette (che offre una visibilità a 360°) e ha un tetto che ti ripara dal sole e dalla pioggia. In cabina armatoriale le paratie vengono sostituite da costole strutturali che scomparendo nel pagliolo creano un open-space e un passaggio tutto attorno al letto centrale. Gli ospiti hanno a disposizione la day toilet ed una confortevole cabina. E fuori: la coperta non ha scalini, non ha in giro cime e verricelli… di fatto è un grande salotto sul mare.
DolceVela 48 Vintage, 50 sfumature di legno
Non è finita qua. È bene spendere alcune parole anche sulla costruzione. L’innovativo sistema di costruzione basato sui dettami dell’industria 4.0 con modellazione 3D e taglio laser, è un approccio sostenibile che utilizza in chiave moderna il materiale più tradizionale: il legno. Lo scafo è in strip planking di cedro rosso, mentre coperta, paratie e murate sono in pannelli di okumè tagliati al CNC, le strutture di scafo e coperta in massello di douglas e iroko.
Le giunzioni e i rinforzi sono l’unica parte “artificiale” con incollaggio strutturale a matrice epoxy e composito (fibra di carbonio e vetro + resina epoxy), ma anche qui con un occhio “green”: “le resine epossidiche sono derivate dalle biomasse e rinforzate con fibre di lino”, svela Vismara che definisce la barca una “piattaforma” sulla quale costruire le proprie esigenze: l’imbarcazione è disponibile anche nelle misure da 40, 46 e 50 piedi. Vi terremo aggiornati appena saremo riusciti a salire a bordo per un test!
DolceVela 48 Vintage – Scheda tecnica
Lunghezza ft:14,85 m
Baglio max: 4,40 m
Dislocamento: 12 t
Pescaggio: 2,40 m
Motori: 2 x Suzuki Fuoribordo 60 hp
Capacità carburante: 400 l
Capacità acqua dolce: 600 lt
www.avyachting.it
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Le “magnifiche sette” barche del 2025 secondo gli americani
Il premio Boat of the Year organizzato dalla rivista americana Cruising World ha emesso i suoi verdetti, incoronando le barche che più sono piaciute nel mercato d’oltre oceano. Per la prima volta da quando esiste questo premio le 16 candidate erano
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Woy 26, un daysailer giovane, essenziale e in legno
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Baltic da 11.8 a 15.2 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
7 commenti su “DolceVela 48 Vintage (15m), la barca senza randa e bimotore”
Spettacolo! Un’ idea sul prezzo?
Il modello tipo dolcevita a punta ala
Con una scioccata di 25. 30 nodi
Che la si può trovare in qualunque momento
Ha perso l albero mentre era attraccoata……..
Bella barca
Da stare in cantiere
È una bella idea, che attrae probabilmente gli appassionati di easy sailing. Da capire numeri sul vento alla mano. Un unico dubbio, quando la barca è sbandata uno dei motori ha le eliche fuori dall’acqua ? A prescindere da questo un progetto da seguire, molto coraggioso e innovativo.
The Real Person!
Si è rotto l’albero perchè la barca era ormeggiata a banchina è il forte vento ha fatto aprire il fiocco.ah la barca era ormaggiata di prua, e cosi trovando la resistenza della bancina l’albero si è rott credo dopo la crocetta.La Barca Non era in Navigazione!!
Sono in attesa delle prove in mare e del prezzo. mi attrae molto non per questa ma per la prossima stagione.
Buonasera sono Valeria Pulvirenti sarei interessata a venire a vedere la barca e se possibile farei una prova a mare.
Quale è il prezzo di vendita?
Esiste solo il 15 metri?
Si prega di contattarmi al 3473887655
The Real Person!
Si è rotto l’albero perchè la barca era ormeggiata a banchina è il forte vento ha fatto aprire il fiocco.ah la barca era ormaggiata di prua, e cosi trovando la resistenza della bancina l’albero si è rott credo dopo la crocetta.La Barca Non era in Navigazione!!