Regate di Primavera: ecco chi ha vinto la tre giorni di Portofino

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Una parte della flotta sfila davanti alla baia di Portofino durante una delle prove delle Regate di Primavera

Tre giorni di regate con 4 prove portate a termine, è questo il bilancio delle Regate di Primavera organizzate a Portofino dallo Yacht Club Italiano, riservate alle imbarcazioni dai 50 piedi in su, divise nelle categorie IRC e Open. In regata una flotta variegata di cruiser racer e maxi, tra cui il 100′ ARCA e il monotipo full foiling Flying Nikka, oltre a una nutrita presenza dei cantieri Ice Yachts, Solaris e Grand Soleil.

Le tre giornate di regata sono state caratterizzate da venti medio leggeri dai quadranti meridionali, con un’intensità massima registrata nella prima e nella terza giornata intorno ai 12 nodi, più leggero durante il day 2. Tre le prove svolte su percorsi costieri, una quella a bastone. Tanti i nomi noti di velisti professionisti dell’altura nazionale, come Andrea Fornaro, Matteo Sericano, i fratelli Benussi, Enrico Zennaro, Andrea Casale, Gaetano Figlia di Granara, solo per citare alcuni dei presenti.

Regate di Primavera – Chi ha vinto

Il Wally 80 Lori Tyrolit vincitore della categoria Open

Nel raggruppamento Open vittoria per il Wally 80 Aori Tyrolit, davanti a Bambù IV, il Solaris 50 dell’armatore elvetico Renzo Franco, terzo posto per Bandido, l’ICE 70 RS del messicano Ernesto Aguilar, che nell’ultima giornata è riuscito a salire di posizione a discapito di Enigma, il Solaris 50 di Giacomo Enea Mansutti, che è scivolato in quarta posizione per soli due punti.

L’ICE 52 No Regrret di Felice Egidi vincitore della classifica IRC

Nella classifica finale del gruppo IRC, invece, doppietta del cantiere ICE Yachts con in testa l’ICE 52 No Regret di Felice Egidi, davanti a Soleag, l’ICE 53 francese di Jean Yves Thomas. Terzo a pari punti Mistral Gagnant, il Solaris 50 di Marco Ferrero, che ha pagato il quarto posto nella prova odierna.

L’armatore dell’Ice 52 No Regret Felice Egidi, vincitore della classifica IRC, con il tattico Gaetano Figlia di Granara

La performance top del “re dei videogiochi”

Oltre ai primi tre classificati di ogni categoria, sono stati premiati anche ARCA Fondi di Furio Benussi, che si è aggiudicata la Coppa YCI come migliore scafo sulla linea d’arrivo e il Trofeo Performance , per l’equipaggio che ha effettuato il miglior recupero tra la prima e l’ultima prova, che è andato al Solaris 64RS Good Game di Niccolò Maisto.

Maisto ha una storia particolarissima: lo chiamano il “re dei videogiochi” perché ha creato la più grande community di giocatori di e-sports al mondo: 30 milioni di utenti. Ha sistemato gli interni del suo Solaris 64 RS rendendo la barca un comodissimo ufficio per il lavoro da remoto, in attesa di varare un nuovo Solaris – di dimensioni maggiori – che presto vedremo in acqua. Per il suo risultato alle regate di Primavera ha ricevuto un processore B&G di ultima generazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi