Questo filtro allunga la vita del motore e ne riduce l’inquinamento
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il sistema di filtrazione ExiLencer, prodotto dall’azienda danese Exilator e distribuito in Italia da Saim Marine, offre un modo innovativo per ridurre gli odori, le emissioni e il rumore del motore delle imbarcazioni, mantenendo al contempo elevate le prestazioni. Questo sistema, disponibile in due versioni, è progettato per motori diesel a quattro tempi e generatori, e si distingue per la sua semplicità di installazione, la bassa necessità di manutenzione e la capacità di prolungare la vita del motore riducendone l’usura.
Il filtro ExiLencer
La versione ExiLencer 1.0 è adatta per motori con una contropressione dei gas di scarico compresa tra 1.5 e 6 kPa e una temperatura superiore a 325°C. Questo filtro è in grado di ridurre particolato e monossido di carbonio del 99%, le emissioni acustiche del 35 dB e gli ossidi di azoto del 10%. Richiede una pulizia annuale o dopo 5.000 ore di utilizzo. Composto da un silenziatore integrato, un filtro con rivestimento ceramico brevettato dalla Nasa (ExiBlock) e un catalizzatore per gli ossidi di azoto, questo filtro opera in modo passivo sui gas di scarico, riducendo efficacemente le emissioni inquinanti.
La versione ExiLencer 2.0, invece, è realizzata con un rivestimento metallico ed è indicata per motori con contropressione dei gas di scarico compresa tra 0.2 e 0.5 kPa e una temperatura leggermente superiore a 200°C. Questo filtro riduce il particolato del 60%, elimina il monossido di carbonio del 90%, riduce le emissioni acustiche del 15 dB e gli ossidi di azoto fino al 10%. Richiede una pulizia ogni 10.000 ore di utilizzo.
I vantaggi per chi sceglie di installarlo
Installare il filtro ExiLencer a bordo offre numerosi vantaggi, tra cui la riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria e in mare, la diminuzione del rumore prodotto dal motore e la limitazione del fumo dei gas di scarico, che tende a sporcarsi scafo e coperta. Inoltre, contribuisce a ridurre l’usura del motore e ad eliminare i cattivi odori causati dalla combustione. Disponibile in dimensioni diverse (Micro, Mini, Standard) per adattarsi a diverse tipologie di imbarcazioni, il sistema include anche ExiBox, un dispositivo di monitoraggio delle prestazioni in tempo reale per controllare lo stato del filtro. Per le imbarcazioni a vela è consigliato il filtro Micro (40 x 25 cm) che pesa 25 kg.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Orologi da barca: 13 alleati da avere al polso quando sei a bordo
Il legame tra gli orologi e il mare nasce dall’esigenza pratica dei navigatori di disporre di strumenti precisi e resistenti per orientarsi e tenere sotto controllo il tempo in condizioni spesso difficili. Oggi per fare questo ci sono strumenti tecnologici

Diario di bordo, come compilarlo bene e perché è importante
Verba volant, scripta manent…assieme agli esperti di Yacht Pro Hub*, vi spieghiamo perché tenere un diario di bordo, come compilarlo, cosa non dimenticare per una navigazione sicura e consapevole Diario di bordo, ne vale la pena Il Regolamento SOLAS (capitolo

L’invasione degli Ultrawide. Perché oggi i multifunzione sono sempre più grandi
L’evoluzione dei chartplotter ha trasformato le plance, con schermi multifunzione sempre più grandi, simili ai display XXL delle auto moderne. Addio pulsanti: il futuro punta a interfacce intuitive che si ispirano a tablet e smartphone, con l’integrazione sempre più totale

VIDEO Dal winch motorizzato alle maniglie Grip&Go: le ultime novità Harken per la coperta
Stai pensando di aggiornare l’attrezzatura della tua barca e vuoi conoscere le novità più interessanti del momento? Non perderti il video che abbiamo realizzato all’ultimo Salone Nautico di Genova, dedicato alle ultime soluzioni di casa Harken per la coperta! Nel






